…ma un viaggio negli Stati Uniti, quanto costa?
QUANTO COSTA UN VIAGGIO NEGLI STATI UNITI?
Quando mi fanno questa domanda non so mai bene cosa rispondere: dipende! Negli USA, così come in tutto il mondo, si può spendere tanto o si può spendere poco.
Prenotate un volo di linea in una festività o in altissima stagione, alberghi 4/5 stelle, frequentate ristoranti eleganti accompagnando i pasti con vini pregiati, e il vostro viaggio negli Stati Uniti costerà moltissimo.
Se invece volete spendere poco, non occorre necessariamente dormire in ostello o postacci poco raccomandabili e pranzare da McDonalds. Ci sono modi altrettanto economici di passare qualche settimana negli USA, spendendo il giusto.
Come?
Innazitutto, è indispensabile scegliere la formula “viaggio fai da te”. Se però avete sempre fatto affidamnto ad un’agenzia e non sapete da dove partire, inziate da qui: Organizzare un viaggio fai da te: i 10 passi da seguire!
1. COMPRA PRESTISSIMO I VOLI
Se avete idea di fare un viaggio negli Stati Uniti, acquistate i voli quanto prima potete! Prenotate con largo anticipo (5/6 mesi prima) tenendo d’occhio i siti che fanno da motore di ricerca su più compagnie (se volete sapere quali sono i migliori, leggete l’articolo I migliori siti per cercare voli economici)… e scegliete le date di partenza e ritorno evitando i weekend. Potete cavarvela tranquillamente con un prezzo finito di 700€, anche ad agosto.
2. PRENOTA ALLOGGI CON LA COLAZIONE
Scegliete, in fase di prenotazione, motel che offrano la colazione. Nella maggior parte dei casi si tratterà di un bel buffet in cui potrete trovare dal classico caffè (americano, ovviamente!), ai cornflakes e muffin, fino al bacon e alla frutta. Con la pancia piena, a pranzo vi basterà uno snack o un’insalatona, magari acquistata in un Walmart locale, da veri americani. Evitate Starbucks e simili: per gli americani, la colazione è un pasto vero… e vi costerebbe quasi come una cena!
3. IN UN VIAGGIO NEGLI STATI UNITI, DORMI NEI MOTEL
Come alloggiare negli USA spendendo poco? I motel sono la soluzione più economica, oltre che la più caratteristica! Il motel, però, può risultare particolarmente deludente se si esagera nel tentativo di risparmiare, ed è adatto principalmente ad un viaggio “on the road”. In ogni caso noi vogliamo viaggiare low cost, quindi scordatevi gli hotel di lusso!
Se volete assicurarvi standard qualitativi più o meno costanti e prezzi onesti, scegeliete le catene più importanti. Se però il vostro è un semplice soggiorno in una città come New York o San Francisco, ricordatevi che raramente le catene di motel sono presenti nei centri urbani e dovrete ricorrere ad altre soluzioni. Le stanze dei motel / hotel poi sono spesso da 4 persone (doppio queen / king bed), quindi se siete in 4 il risparmio è massimo.
4. FAI PRANZO E CENA EASY
Mangiare negli USA costa mediamente meno che in Italia. Ovvio, se andate in un locale costoso, vi spennerano a dovere; ma in un diner, di norma ve la caverete con poco. Diciamo che con 15/20€ a testa mangiate e bevete abbondantemente.
Acqua e ghiaccio sono sempre gratis; le bibite vengono pagate solo la prima volta, e poi vengono rimpite quante volte volete. Non dimenticate la mancia!
Spesso per pranzo noi andavamo nei supermercati (Walmart, Dollar General ecc., gli USA ne sono pieni), dove si possono trovare moltissimi cibi già pronti, anche caldi, da consumare in hotel o on the road.
Abbiamo mangiato decine di insalatone, già pronte con condimento e posate, e frutta mista già tagliata. Oltretutto in quasi tutte le camere di motel troverete un bollitore per l’acqua calda, così potrete acquistare noodles o zuppe e con pochi dollari avrete il vostro pranzo/cena.
E se stai programmando un viaggio negli Stati Uniti on the road, forse possono esserti utili i nostri 10 Consigli per viaggio un on the road perfetto!
Io ho fatto due viaggi negli States e ammetto di aver toccato alcuni dei luoghi più cari come NY, Las Vegas, e poi Miami, Sarasota, Tpa e l’Arizona. Però ho speso circa 8 mila euro a viaggio, 15 giorni per ognuno, per due persone. Vorrei tornare per fare San Francisco, Los Angeles ecc…ma spendendo meno, quindi proverò i tuoi suggerimenti.
8000 Euro per 15 giorni sono sicuramente un budget molto diverso dal nostro! E’ vero che il cambio incide molto sul costo del viaggio, ma lo “stile” che si sceglie, soprattutto sugli alloggi, fa la differenza! Sono sicura che con gli accorgimenti che suggeriamo nell’articolo potresti ridurre di molto il tuo budget!
ho intenzione di fare un viaggio negli Stati Uniti Ottimi consigli per chi come me deve organizzarsi un viaggio fai da te grazie
Di nulla ma soprattutto… buon viaggio!!!
Sono stata solo a Los Angeles e la costa che è una delle zone più care degli States. I tuoi consigli li seguo già, ma non sempre son fattibili. Come dici tu i motel non sono nei centri urbani e le distanze in America sono davvero enormi. Sopratutto se non guidi e sei da sola. Ho visto però che gli alberghi vicino all’aeroporto sono bellissimi, di ottime compagnie e costano meno che in città. Son stata un paio di giorni in un Hilton all’aeroporto di Los Angeles, al costo di circa 100 euro con la colazione. In città qualunque albergo anche minimo, costa di più. Poi dipende anche da dove vai, certe zone sono più costose perché molto richieste.
Verissimo, gli hotel in zona aeroporto sono di solito più economici, se la zona ti può essere comoda (anche noi l’abbiamo fatto quando eravamo solo di passaggio). Certo dormire in un Hilton ha le sue comodità, però 100 Euro sono un budget non piccolissimo, e con un po’ di adattabilità si può dormire in zona Hollywood con molto meno, in posticini semplici ma puliti e con la colazione. Ovviamente dmolto dipende dagli standard personali e da cosa si desidera 🙂
Tutto vero. Molto dipende anche in quale zona vai. È un po’ come da noi, in alcuni luoghi si spende meno. Se poi si evita la stagione estiva ancora meglio. Mi è capitato di volare spendendo davvero pochissimo con la Swissair
Verissimo Tess, molte zone purtroppo sono costose in qualsiasi momento dell’anno (ad esempio New York)…
Lo farò con piacere. Grazie del suggerimento 🙂
Quando avrò trovato il metodo per affrontare tutte quelle ore di aereo sarà il primo viaggio che farò! È il mio sogno nel cassetto da anni. Comunque grazie mille per tutte queste informazioni 😊
Ciao viaggiamenteblog!! Grazie a te per il commento. Ti dirò che quest’estate siamo stati in Australia, e pure noi avevamo questa preoccupazione: ce la faremo a resistere tutte quelle ore sull’aereo??? C’è sicuramente qualche trucchetto che aiuta (anzi mi stai dando lo spunto per un nuovo articolo 😀 ) ma il principale è affrontare il volo più lungo durante la notte. Dormendo le ore volano senza che ce ne si accorga!!
Questo sicuramente…però oltre all’ansia delle tante ore c’è proprio l’ansia di stare male. Purtroppo soffro da morire il mal d’aria e il solo pensiero di stare così tanto tempo mi fa stare male. Però mi farebbe molto piacere leggere un post del genere :))))) un abbraccio. Federica
Ah ma allora credo che abbiamo lo stesso problema! Non sto mai male durante i voli brevi, ma con quelli lunghi sempre più spesso, soprattutto se c’è turbolenza, quando mi risveglio sto malissimo. Oltre a trascinarmi il malessere per molte ore… è davvero imbarazzante! Ho provato a non mangiare, a mangiare solo cibo solido… alla fine ho risolto con delle nomalissime pastigliette per il mal d’auto 🙂
Le patigliette per il mal d’auto?non lo avrei mai detto…avrei pensato più a qualche sonnifero bello pesante da metterti ko per tutto il tempo 😛 . Allora se ne parli più dettagliatamente in un altro post lo aspetterò con ansia (tanto per restare in tema) ahahahah