Viaggiare in treno e bus con Omio
Sia benedetta la connessione internet! Oserei dire che chiunque affermi il contrario, mente sapendo di mentire! La rete ci semplifica la vita e aiuta negli imprevisti, soprattutto in viaggio (leggi questo articolo se vuoi provare ad evitarne la maggior parte!), e ci è di aiuto in tante, tantissime situazioni. Quando siamo partiti per il nostro improvvisato tour della Francia (trovi l’itinerario dettagliato qui) abbiamo trovato un valido aiuto nella possibilità di cercare, anche a poche ore dall’arrivo, un alloggio che rispondesse alle nostre esigenze, e prenotarlo al volo.
Viaggiare nell’epoca del Covid-19
Non dirmi che non ti sei mai chiesto anche tu se non esista la possibilità di fare lo stesso con mezzi di trasporto pubblici!
Anche se so che è difficile parlare di viaggi dopo un anno di pandemia, ed è ancora più difficile quando si tratta di pensare ai voli aerei. Per questo anche noi Viaggiatori per caso pensiamo continuamente ad alternative accessibili e a nuovi modi che ci permettano di viaggiare nonostante il momento così complicato… se però imtamto hai voglia di un sorriso, leggi il Diario semiserio di una viaggiatrice in quarantena!
Questo, ovviamente, sempre con massimo rispetto per la salute, nostra e degli altri.
Tra questi abbiamo riscoperto la possibilità di spostarci con la nostra auto, e abbiamo rivalutato l’Italia, l’escursionismo e le zone vicine a casa. Ma soprattutto abbiamo preso in considerazione con più interesse la possibilità di spostarci con i mezzi pubblici piuttosto che prenotare un volo aereo, per via della burocrazia e delle complicazioni che ovviamente comporta.
Viaggiare in treno e bus con il Coronavirus
Zona rossa, zona arancione, autocertificazioni… Per via della situazione Coronavirus abbiamo iniziato a valutare anche di viaggiare in treno e autobus, come possibili alternative all’aereo.
E abbiamo trovato un validissimo strumento in Omio, grazie al quale abbiamo sempre a portata di mano una piattaforma gratuita che ci aiuta a semplificare la prenotazione delle tratte in bus e treno. Omio raccoglie informazioni e orari di moltissime compagnie diverse, come Italo, Flixbus e Trenitalia.
Puoi controllare tutte le opzioni disponibili e utilizzare i filtri avanzati per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Che tu stia progettando un viaggetto tra le regioni italiane, un tour delle capitali in Europa o un soggiorno a New York con una breve tappa a Boston, con Omio puoi scovare sempre la soluzione più adatta a te!
Cos’è Omio e perchè lo troverai utilissimo
Omio è un vero e proprio motore di ricerca per la pianificazione dei tuoi viaggi fai da te, che ti aiuterà nella consultazione di orari dei treni o autobus (ma non solo!) di tutto il mondo, in modo da farti risparmiare tempo e, non guasta mai, soldini.
Un solo sito che ti permette di trovare la soluzione migliore (e più economica) per raggiungere la destinazione che hai scelto, in Italia come all’estero. Con Omio, non cercherai più una stazione o un aeroporto in una determinata città; avrai solo una destinazione finale, e Omio selezionerà per te tutti i mezzi e i modi per raggiungerla. Quando abbiamo organizzato, ad esempio, il nostro tour del Giappone in treno, ti assicuro che avremmo pagato oro per avere a disposizione un portale completo (e in italiano!) come Omio!
Soprattutto durante la visita di Kyoto, in cui ci si sposta prevalentemente in pullman, è stata una vera avventura capire quale bus prendere, dove fermava, e a quale fermata scendere!
Per questo, la app di Omio è già installata sul mio cellulare, pronta per il prossimo viaggio fai da te. E tu hai mai usato Omio? Fammelo sapere nei commenti!
Non ho mai utilizzato Omio e non la conoscevo nemmeno. Per una che viaggia almeno 6 volta l’anno è una bella scoperta! Grazie per la dritta.
Felice di esserti stata utile! Buon (prossimo) viaggio allora!!
Ottimo suggerimento. Molto utile quando avrò di nuovo voglia di tuffarmi in qualche viaggio.
Che dire.. speriamo prestissimo cara Marlene!!
Io conosco l’app Omio ma devo dire di averla utilizzata solo per l’Italia e non avevo compreso che si potesse utilizzare per destinazioni in tutto il mondo. Buono a sapersi, grazie 🙂
Grazie a te Paola!
Non conoscevo per niente Omio però ti ringrazio di avermelo fatto scoprire. I miei piani per quest’estate sono quelli di poter girare un po’ l’Italia, quindi con l’aiuto di questa piattaforma sono sicura che riuscirò ad organizzarmi per il meglio. Avrei voluto scoprila prima….
Anche io te lo posso giurare!!
Sai che non ho mai viaggiato con omio? Proverò a testare il servizio per i miei prossimi viaggi, grazie mille.
Poi fammi sapere come ti trovi!
Non conoscevo questa App, sembra super comoda. Io sono sempre alla ricerca di app utili per i prossimi viaggi e questa sembra ottima per i mezzi pubblici, me la salvo!
Ottimo, buona organizzazione allora!
Si conoscevo già Omio però con la pandemia non è stato utile. Può servire ora, che i mezzi pubblici riprendono a viaggiare, ma quest’inverno era inutile. Quest’inverno non c’erano bus per Cortina: il Cortina express sospeso, e molti altri bus per località di montagna, che di solito sono comode da raggiungere in bus. Certo con gli impianti chiusi era ovvio. E’ vero che propone delle alternative ma dipende da quali: se per arrivare in un luogo devo passare la notte su Flixbus vado in treno. Poi Flixbus ha aumentato parecchio i prezzi, ma la qualità è rimasta la stessa. Speriamo che si possa usare ancora Omio a pieno ritmo, perché io di viaggi ne vorrei fare parecchi. Grazie delle info.
Anche io non vedo l’ora di ripartire… e speriamo riristini presto le tratte!!
Ciao ho usato questa App la settimana scorsa, come dici tu con il coronavirus è difficile spostarsi ma con questa piattaforma tutto è filato liscio
Grazie della tua esperienza Cristina! Spero ti sia tornata utile!!
Ecco adesso ti devo ringraziare mi hai svoltato la giornata cercavo qualcosa tipo omio visto che sto organizzando diversi weekend fuori e non ho sempre voglia di guidare!
Buona organizzazione allora!!
Buono! Grazie! Mai sentita Omio.
È un pó la Trivago dei mezzi pubblici.
Non vedo l’ora di utilizzarla!
Bravissima Daiana, paragone azzeccato
In effetti quando sono stata ad Hannover, per quanto ben organizzata a livello di tram e metropolitane, una app come Omio in grado di fornire informazioni e orari mi sarebbe tornata decisamente utile. La userò nei miei prossimi viaggi.
Maria Domenica
Aspetto il tuo feedback!!
Sai non conoscevo prorpio questa piattaforma ma devo dire che è davvero importante ed utile
Non conoscevo questa app, prima della pandemia volevamo andare a Parigi in treno e sono impazzita non poco per capire come funzionava…poi il coronavirus ha bloccato tutto.
Allora puoi magari ripensarci adesso. Con l’aiuto di omio!!
Wow! Non conoscevo omio, mi avrebbe fatto tanto comodo in Asia o in Russia ( ricordo ancora il terrore di essere dispersa in un paesino nella steppa e non sapere come fare ad avere indicazioni in inglese). Molto utile!
Anche noi abbiamo vissuto un trauma simile in Giappone! Magari avessi avuto Omio a disposizione!!
Non conoscevo Omio anche se mi sposto tantissimo in treno, grazie per avermela fatta conoscere é sicuramente utilissima per me che uso molto i mezzi pubblici.
Felice di averti dato una mano!!
Non conoscevo questa piattaforma, ragion per cui salverò l’articolo per il futuro, sperando di ritornare a viaggiare normalmente quanto prima. È proprio vero che esiste un sito/app per tutto. 🙂
Ahahah sì è vero, e se non esiste, lo inventano!!
Non avevo mai sentito parlare di questo motore di ricerca, ma appena ho letto “pianificazione dei viaggi fai da te” mi si sono illuminati gli occhi! La proverò sicuramente 😊
Alice poi fammi sapere che ne pensi!!
Sai che non conoscevo questa piattaforma? E’ davvero utilissima! Grazie per le dritte!
Di nulla Cristina, e buon viaggio!