Vedere Parigi in un weekend o anche meno!
Parigi val sempre un weekend!
Vuoi visitare Parigi, ma hai a disposizione solo un paio di giorni? Anche se hai pochi giorni a disposizione, puoi goderti l’emozionante capitale francese (una vera metropoli che potrebbe essere visitata per settimane senza annoiarsi!) senza comunque perderti nulla di indispensabile di ciò che c’è da vedere. Hai scarpe comode ai piedi? Ecco le nostre 10 attrazioni irrinunciabili per vedere Parigi in un weekend e come ridurre al minimo i tempi (e i costi!).
Pronti, via!
1. LA TORRE EIFFEL
Non ha bisogno di presentazioni, vero? Simbolo indiscutibile di Parigi, la Torre Eiffel è il monumento più visitato al mondo, e questo ti porterà a trovare lunghissime code per salirci in ogni momento dell’anno. Sicuramente ne vale la pena per il panorama che si gode una volta arrivati in cima, ma il mio consiglio è di cambiare prospettiva e scegliere di vedere uno spettacolo della Ville Lumière insolito e sorprendente, con molta meno coda e ridotti tempi di attesa. Come? Dalla terrazza panoramica del 56° piano della Tour Montparnasse, grattacielo che offre una vista a 360° dello skyline di Parigi, inclusa… la Torre Eiffel! Per questo ti consiglio di scegliere la visita serale.
2. IL MUSEO LOUVRE
Forse il museo più famoso del mondo, nonchè il secondo palazzo più grande d’Europa, da vedere anche solo per la bellezza della struttura che lo ospita, che è stata anche fortezza e residenza reale di Francia fino all’epoca di Luigi XIV.
Qui trovi un’inarrivabile collezione d’arte e antichità di tutte le epoche: impossibile elencare tutti i capolavori, tra cui la famosissima Gioconda di Leonardo! Il Louvre è immenso e potresti perderci dei giorni, per questo ti consiglio di organizzare bene la visita prima di entrare, scegliendo con cura che cosa vedere. In questo modo puoi risparmare fino a qualche ora, e riuscire a includere nella visita anche gli sfarzosi Appartamenti di Napoleone III, a cui molti purtroppo rinunciano per mancanza di tempo! L’ingresso al Museo è gratuitola prima domenica del mese da ottobre a marzo e il 14 luglio, ma attenzione perchè è chiuso tutti i martedì.
3. LA CATTEDRALE DI NOTRE-DAME E IL PUNTO ZERO DI PARIGI
Imponente e misteriosa, la celebre cattedrale è entrata nell’immaginario collettivo grazie a romanzi, film e musical. E la fama è meritatissima, perchè Notre-dame è uno dei monumenti religiosi più emozionanti del mondo: io ho visto una ragazza americana piangere, all’ingresso! Una delle più belle espressioni del gotico francese, che si trova proprio nel cuore di Parigi, sull’Île de la Cité, ed è davvero affascinante da tutti i punti di vista.
L’entrata alla cattedrale è gratuita, mentre si paga per salire sulla torre e vedere da vicino i mostruosi gargouilles. Per evitare code cerca di essere all’ingresso all’apertura, alle 7.45; oppure puoi partecipare alle funzioni religiose.
Una curiosità: davanti alla cattedrale trovi anche il Il punto zero di Parigi, ovvero una rosa dei venti incastonata nella pavimentazione della piazza che rappresenta l’origine di tutte le strade di Francia!
4. IL MUSEO D’ORSAY
Non so se questo museo sia più conosciuto per la sua collezione di capolavori impressionisti come “I papaveri” di Monet, o per il fatto che puoi ammirarli tra le mura di una storica stazione ferroviaria, con tanto di orologio centrale! Il Museo D’Orsay è uno spettacolo d’arte, storia e architettura assolutamente da non perdere. Un trucco: se preacquisti il biglietto online potrai accedere dall’ingresso riservato “C“. Anche in questo caso comunque cerca di essere lì al mattino, perchè nel pomeriggio si possono formare lunghe code.
5. LA BASILICA DEL SACRO CUORE
Abbagliante di giorno (insieme al Vittoriano di Roma è il monumento più bianco d’Europa!) e splendidamente illuminata la sera, La Basilica del Sacro Cuore si trova in una zona di artisti e bohémien, la collina di Montmartre.
La posizione in cui si trova è anche super panoramica: da qui si gode di una vista da brivido sulla città, infatti la Basilica è il 2°edificio più alto di Parigi dopo la Torre Eiffel, e dopo il tramonto si può vedere anche la torre stessa illuminata dai giochi di luce.
Tutto gratuito, a meno che non scegli di salire sulla cupola o visitare la cripta (in questo caso i tempi s’allungano).
In questa zona puoi anche rilassarti con la visita di una delle tante boulangerie o creperie, per scoprire anche il lato gastronomico della capitale! Assaggia qualche specialità come i macarons o anche una semplice, croccantissima baguette!
6. LA SAINTE CHAPELLE DI PARIGI
Ecco come rimanere a bocca aperta grazie ad un autentico spettacolo che ti ruberà pochissimo tempo. Dirigiti verso la gotica Sainte Chapelle: grazie alla luce delle sue vetrate istoriate, ti ritroverai in un’esplosione di luci rosse e blu e finiture dorate! Quando esci, non dimenticare di passare davanti al vicino Palazzo di giustizia, dove potrai leggere le famose celebri parole “Liberté, Égalité, Fraternité“.
7. IL MOULIN ROUGE
E’ il più grande cabaret del mondo, il simbolo della Parigi più libertina. Il Moulin Rouge è famoso nel mondo per il suo tripudio di ballerine di can-can, giarrettiere colorate e Champagne, ma è bellissimo… anche da fuori! Una foto alla sua facciata rossa (rigorosamente la sera!) è assolutamente di rito, rapida e… gratuita!
Il Moulin Rouge si trova ai piedi della collinetta di Montmartre, quindi puoi organizzare le due visite nello stesso momento. E se per raggiungerlo percorri a piedi anche il trasgressivo quartiere di Pigalle, potrai vedere diverse attrazioni della città in poco tempo (e magari concludere qui la serata, in uno dei vivaci locali della zona).
8. L’ARCO DI TRIONFO E GLI CHAMPS-ELYSÉES
L’Arco di Trionfo si trova in un punto privilegiato di Parigi, all’inizio di quella che viene definita una delle strade più famose del mondo, gli Champs-Elysées. Con i suoi cinema, caffè e negozi di lusso che si estendeno fino a Place de la Concorde (una piazza stupenda con tanto di ruota panoramica) una passeggiata fino all’Arco è una tappa imperdibile durante una visita della città, anche se hai poco tempo a disposizione!
9. IL CIMITERO PERE-LACHAISE DI PARIGI
So che ti sembrerà una proposta un po’ strana. Ma il Père–Lachaise non è solo un antico cimitero dai monumenti che ti stupiranno per la loro stravaganza o bellezza architettonica. Ma è praticamente la città dei morti celebri, considerato il più bello e ricercato luogo di riposo di Parigi e del mondo! Infatti personaggi famosi come Jim Morrison, Maria Callas, Oscar Wilde e Chopin, per scelta o per caso, sono sepolti qui. Non troverai un’atmosfera lugubre, piuttosto quella divertita e incredula di chi è in gita scolastica. Infatti sono quasi due milioni i turisti che visitano questo cimitero a caccia di uno scatto ricordo, rendendo il Père-Lachaise un assoluto “must” di Parigi. Il cimitero è molto esteso e labirintico, con ben 5 entrate, quindi anche in questo caso per ridurre i tempi di visita è meglio avere una mappa e selezionare prima cosa vedere!
10. IL CASTELLO DI VERSAILLES
Non è proprio Parigi, ma è facilmente raggiungibile dal centro con 30/40 minuti di RER o bus. La sontousa reggia con i giardini più famosi del mondo merita certamente un’occhiata se hai mezza giornata in più a disposizione. Per evitare le code, i biglietti possono essere acquistati online sul sito ufficiale, per poi presentarti direttamente all’ingresso “A”.
Lo splendido palazzo del Re Sole ti porterà via qualche ora, ma se hai meno tempo limitati agli esterni: la visita dei giardini è libera e gratuita. Ricorda che l’ingresso generale è gratuito ogni prima domenica del mese.
Il nostro ultimo suggerimento è quello di visitare Parigi in un weekend a metà o fine novembre: essendo bassissima stagione troverai voli più economici, meno folla alle attrazioni ma le decorazioni natalizie cominceranno già ad addobbare la città, rendendo l’atmosfera ancora più magica. E se durante il tuo weekend parigino dovessi essere alla ricerca di un ristorante dove mangiare spendendo poco, leggi l’articolo Dove mangiare a Parigi (Francia): Creperie Beaubourg!
Sono tornata a Parigi per la seconda volta a Novembre. Ogni volta mi perdo qualcosa ma ne scopro altre. Ad esempio non mi ero mai accorta del “point zèro” a Notre Dame.
Da vedere la prossima volta allora 😉
Parigi mi perseguita letteralmente. Ho un portachiavi a forma di tour Eiffel, un beauty case che riprende gli Champs Elysees e degli alunni che studiano francese. Vorrei andarci e perdermi tra parole, profumi, musei e monumenti. Anche solo per qualche giorno.
Maria Domenica
Come hai letto nell’articolo, Un paio di giorni sono più che sufficienti! Parti!
Sono stata a Parigi sono una volta, è stato un viaggio lento di 10 giorni, ma sai che mancano ancora alcuni punti d’interesse? Come il punto zero!
Ci tornerei con molto piacere.
Parigi è davvero sempre un piacere, anche io ci tornerei volentieri!
Io a Parigi ci sono stata diverse volte. Personalmente se potessi ci andrei a vivere , è la città che rispecchia in assoluto la mia anima
Anna allora sicuramente hai già visitato tutte le destinazioni che ho elencato e molte altre di più!
Ho letto il tuo articolo con interesse, sono stata a Parigi tempo fa ma ci tornerò per l’Immacolata e non vedo l’ora di riscoprire la sua bellezza 😍
Che bello Silvia, Parigi è sempre magica!!!