Valle Argentera in camper: escursioni e camping
A PIEDI VAN LIFE DESTINAZIONI ITALIA

Valle Argentera in camper: escursioni e camping

In questi giorni in cui  non vorremmo lasciarci sfuggire gli ultimi raggi di sole prima dell’inverno, il desiderio di passare qualche giorno in un luogo panoramico (ma fresco!) si fa sempre più forte. E il nostro pensiero corre in Valle Argentera, che abbiamo visitato in camper in estate, in un weekend ricchissimo di sorprese e panorami magnifici.

Dove si trova la Valle Argentera?

Se anche tu come noi vorresti trovare rifugio in una valle stupenda, tra cascate, fiori profumati, belle escursioni e qualche agriturismo dove pranzare e comprare ottimi formaggi locali, ti consigliamo di visitare la Valle Argentera in camper o in campeggio libero. Per arrivarci dovrai raggiungere in Val di Susa la località Sauze di Cesana, in provincia di Torino, e oltrepassare il ponte Terribile. Ci troviamo in Val di Susa, a 1540 metri d’altitudine, ma potrai arrivare fino a quota 3300 m, dipende da quanto ami camminare! Ovviamente più ti allontanerai dal fondovalle e più incontrai paesaggi incontaminati e poca folla.

Escursioni in Valle Argentera

Nel periodo che va da giugno a settembre, per salvaguardare il sito da inquinamento e degrado visto l’eccessiva presenza di mezzi motorizzati, l’accesso è limitato a 350 mezzi e l’ingresso è a pagamento. Il costo è di 5,00€ per ogni mezzo e 10,00€ per i camper, e andrà pagato al chiosco che si trova subito dopo il Ponte Terribile.

Escursioni in Valle Argentera

La valle, percorsa nella sua interezza dal torrente Ripa, si biforca poi in due valli, la Valle Lunga e la Valle del Gran Miol, ai piedi del Gran Queyron al confine con la Francia.

Valle argentera in camper

Ecco una lista di tutti i trekking che puoi fare nella valle con tutti i dettagli.

Rifugio Alpe Plane da Brusà del Plan
Monte Appenna da Grange Argentera
Monte Barifreddo da Argentera per il Monte Appenna
Cima del Bosco da Rollieres
Punta della Capra dalla Valle Argentera
Crete del Echaffes dalla Valle Argentera, anello per Col Fioniere e Colle Mayt
Punta Fauri Nord da Bessen Haut
Monte Giornalet da Bessen Haut
Passo del Gran Miol da Bergerie Gran Miol

Sauze di Cesana

Punta del Gran Miol dall’Alpe Gran Miol
Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera
Cima del Pelvo dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo
Monte Platasse da Brusà del Plan
Punta Ramière o Bric Froid da Argentera
Colle Rodoretto dalla Valle Argentera
Punta Rognosa del Sestriere da Bessen Haut per il versante SO
Punta Serpentiera dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo

Ricordati sempre di controllare il meteo prima di metterti in cammino, oppure di dare un’occhiata alla webcam. In particolare ricorda che in tutta la valle non c’è campo e il telefono non prende!

Visitare la Valle Argentera in camper o campeggio libero

Per tutta la lunghezza della valle troverai una serie di spazi, chiaramente segnalati e delimitati, in cui potrai parcheggiare il camper (o il van, come noi). Purtroppo per quello che abbiamo potuto vedere durante il nostro weekend in valle Argentera in camper, c’è davvero poco rispetto delle regole e della natura da parte della maggior parte delle persone che bivaccano qui.

Valle argentera in camper idee e costi

Il camping è spesso selvaggio, anche se le regole definiscono che auto e camper devono essere lasciati negli appositi parcheggi mentre le tende possono essere montate dove si preferisce. La valle è comunque percorribile a piedi o in bici, ma anche con veicoli a motore: noi comunque ti consigliamo con tutto il cuore di scegliere sempre come mezzo i tuoi piedi, ne godrai tu e soprattutto il meraviglioso ambiente naturale che ti circonda! Ricorda che la valle non è un campeggio, quindi non ci sono servizi igienici se non presso i ristoranti.

Bar e agriturismi

In tutta la valle ci sono alpeggi in cui comprare formaggi deliziosi e agriturismi dove assaggiare le specialità del posto, eccoli tutti:

  • Alpe Brusa del Plan
  • Alpeggio Gaces
  • Alpe Plane (nei fine settimana obbligo di menù fisso con orari prefissati)
  • Alpe Gran Mioul

formaggi deliziosi e dove comprarli

In alcuni di questi è possibile anche dormire.

La Valle Argentera è un luogo magico, difficile da descrivere a parole, che ci ha regalato panorami stupendi e sempre diversi. Probabilmente una delle zone di montagna più indimenticabili in cui abbiamo camminato! Se anche tu ami la montagna e il trekking, puoi trovare ispirazione e idee per escursioni qui!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!