Vacanza in Corsica con il traghetto: vivi l’atmosfera dell’isola francese
DESTINAZIONI EUROPA FRANCIA

Vacanza in Corsica con il traghetto: vivi l’atmosfera dell’isola francese

Chi ha detto che nelle vicinanze non si trova mai nulla di nuovo o di speciale? Con le nostre esperienze nei viaggi, possiamo dire con certezza che nel bacino mediterraneo si possono fare tante invitanti scoperte, a contatto con un mare cristallino che nulla ha da invidiare agli scenari tropicali più ambiti e desiderati!

A poche miglia marine a nord della Sardegna si trova un’isola che unisce il tipico fascino francese, elegante e poetico come pochi (fascino che noi subiamo regolarmente… leggi il nostro ultimo Itinerario in Costa Azzurra e Provenza in camper!), con l’atmosfera mediterranea più calda e assolata.

Corsica con il traghetto mare beliissimo

Stiamo parlando di sua maestà la Corsica, nota in tutto il mondo per essere terra di incantevoli spiagge e di piccoli paesi arroccati su scogliere a strapiombo sul mare. Non solo: come ti abbiamo raccontato recentemente, in Corsica si possono fare bellissimi trekking a piedi!

Per non parlare delle sue città portuali, sempre vivaci per il loro via vai di turisti, e dei musei che invogliano ad approfondire il potenziale storico-culturale di questa porzione di Francia. I motivi per visitare la Corsica ci sono tutti, adesso non rimane di capire come raggiungerla nel modo più intuitivo e facile possibile, senza dimenticare gli spunti per visite ed esperienze super appassionanti.

Come raggiungere la Corsica via mare

Come detto, la Corsica è un’amata meta di vacanza, scelta in ogni stagione da diverse tipologie di viaggiatori. Il merito è della sua ampia offerta di possibilità per il divertimento e visite emozionanti. Un modo decisamente caratteristico per raggiungerla è dato dalle rotte via mare, garantite ogni giorno da efficienti e comodi traghetti.

Corsica con il traghetto

In vista di una vacanza nell’isola francese, è possibile prenotare il traghetto per la Corsica con TraghettiPer, un portale pensato per rendere la pianificazione del viaggio del tutto semplice e priva di stress. Grazie a queste piattaforme è possibile visionare tutte le rotte aggiornate in tempo reale, attingendo dalla disponibilità delle maggiori compagnie navali attive nel Mediterraneo.

Corsica con il traghetto mare beliissimo

Davanti a una simile moltitudine di risultati, non è difficile individuare la soluzione di viaggio più conveniente. Inoltre, se pensi di esplorare la Corsica in tutti i suoi angoli più suggestivi, ricordati di riservare un box all’interno del ponte garage, dove tenere custodita la tua auto durante la traversata via mare; la stessa che ti consentirà di vivere le esplorazioni più emozionanti e avvincenti.

Corsica da costa a costa, ecco come esplorarla al meglio

La maggior parte dei collegamenti marittimi fra l’Italia e la Corsica hanno inizio da alcuni principali porti italiani che si affacciano sul Mar Tirreno. Tra questi ci sono Genova, Livorno, Civitavecchia e Olbia, e terminano a Bastia, nella zona nord orientale dell’isola francese. In questa deliziosa cittadina portuale si può apprezzare subito uno scenario da cartolina, per via della sua conformazione di tipico borgo arroccato su un promontorio sul mare. Qui ti consigliamo un giro nel suo quartiere genovese alla scoperta di scorci degni di fotografia e delle piazze più movimentate.

Porto in corsica

Procedendo verso sud, in direzione Porto Vecchio, altra famosa meta turistica della Corsica, si possono incontrare alcune fra le più note spiagge della regione, come Santa Giulia e Palombaggia. Entrambe sono attrezzate per ospitare famiglie e coppie in cerca di puro relax.

Le spiagge più belle della Corsica

I più avventurosi e amanti del trekking, equipaggiati di scarponcini e abbigliamento adeguato, possono intraprendere gli avvincenti percorsi del Deserto degli Agriates e scoprire alla fine l’incantevole spiaggia di Seleccia, un angolo di natura incontaminata dove tuffarsi e rinfrescarsi in acque a dir poco cristalline.

Bonifacio cosa vedere

Procedendo ancora verso sud si raggiunge Bonifacio. È una deliziosa città di mare arroccata su delle imponenti falesie di roccia, su cui ogni giorno il mare impetuoso riversa tutta la sua potenza con onde davvero alte. Risalendo l’isola e procedendo verso ovest, invece, si incontra la capitale della regione che è Ajaccio.

Ajaccio

Qui è impensabile non fare tappa alla casa museo di Napoleone Bonaparte, attrazione fra le più note e frequentate di tutta Francia. Qui è possibile fare un viaggio nel tempo e scoprire i segreti e le curiosità più inaspettate sull’imperatore e noto personaggio storico.

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!