Tutto quello che devi sapere per visitare Uluru
AUSTRALIA DESTINAZIONI OCEANIA

Tutto quello che devi sapere per visitare Uluru

Lo vedi da lontano, sorgere dalla terra rossa, e… ti toglie il fiato. E’ Uluru, il simbolo dell’Australia! Si trova nel Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta, che con un’estensione di oltre 1.300 chilometri quadrati, è un luogo ricchissimo di cose da fare e da vedere.
Ecco la nostra guida completa a questo spettacolo naturale. Troverai consigli su quando visitare Uluru, il miglior alloggio da prenotare e tutte le cose da fare mentre sei lì!

10 alloggi straordinari in cui abbiamo dormito

Visitare Uluru: come arrivare al simbolo dell’Australia

Puoi arrivare a Uluru, detto anche Ayers Rock, con un volo interno diretto per Yulara da Sydney in poco più di 3 ore. Oppure, se come noi sei un fan dei viaggi on the road, puoi arrivare ad Ayers Rock da una delle principali città australiane (Sydney, Melbourne, Adelaide o Brisbane) facendo bellissimo on the road nel deserto.

Australia on the road

Il vantaggio principale è che lungo il percorso potrai già fare un viaggio nel viaggio, ammirando magnifici panorami. Vivrai da vicino l’Outback, vedendo la flora e la fauna della zona. Noi abbiamo scelto questa opzione: abbiamo noleggiato un van e ci siamo goduti, giorno e notte, la bellezza del deserto australiano! Trovi il nostro itinerario completo in Australia qui.

Quando visitare Uluru

Il Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta non chiude mai. Le proposte su cosa fare però possono essere differenti a seconda del periodo, in modo da ottimizzare la visita in base al clima. Potrai scegliere esperienze più adatte alla stagione umida piuttosto che a quella secca. Ad esempio, la maggior parte dei tour vengono organizzati all’alba o al tramonto per evitare il caldo dell’entroterra durante i mesi più caldi (il nostro inverno).

Viaggiatori per Caso

Se vuoi andare in Australia ad agosto, considera per per la maggior parte del Paese le temperature saranno quelle dell’inverno australe (quindi fresche) mentre nell’Outback farà caldo, ma mai troppo.

Dove dormire

Devi sapere che essendo Uluru-Kata Tjuta un parco protetto, luogo sacro per gli aborigeni australiani e riserva della biosfera, è necessario ripettare le proposte di alloggio proposte dal parco, che sono comunque numerose e per tutti i budget. Se vuoi viziarti, puoi svegliarti con vista su Uluru mentre il sole sorge nelle camere del Desert Gardens Hotel. Altrimenti, se cerchi qualcosa di conveniente puoi alloggiare al Lost Camel Hotel.

Uluru at night - visitare Uluru

Per chi invece sogna il lusso nell’outback, scegli il Sails in the Desert, dove le camere deluxe includono una vasca idromassaggio. Oppure prenota per tutta la famiglia un appartamento Emu con una o due camere da letto, con angolo cottura completo e lavanderia.

Se dormire sotto le stelle è più il tuo stile, puoi fare come noi: dopo le tappe in sosta libera nell’outback abbiamo prenotato una notte con il nostro van a noleggio nel campeggio Ayers Rock Campground.
Per un’esperienza differente e unica, ti consigliamo anche il Longitude 131° per il glamping di fascia alta.

Come muoversi ad Uluru: consigli utili per il trasporto

Se arriverai in ​​aereo, una volta atterrati puoi prendere uno dei bus navetta gratuiti dall’aeroporto, attivi tutti i giorni dalle 10:30, per raggiungere l’Ayers Rock Resort in circa 20 minuti. Ci sono anche navette e autobus turistici: ad esempio i pullman della AAT Kings, tour operator australiano e neozelandese, propongono tour sia a breve che a lunga distanza.

bagaglio a mano guide prenotazioni

Se preferisci guidare in autonomia, l’ufficio informazioni dell’Ayers Rock Town Centre, cuore del resort, può metterti in contatto con un noleggio auto oppure prenotare per te in anticipo il ritiro all’aeroporto.

Cose da farea Uluru e dintorni

Vedere Uluru. Con l’incredibile lunghezza di 3,6 chilometri e 348 metri di altezza, le dimensioni di Uluru fanno subito capire che uno dei modi migliori per apprezzarlo è dall’alto.
I tour in elicottero sono moltissimi e le opzioni vanno da un giro di 15 minuti fino a un tour di un’intera giornata che include le attrazioni circostanti, tra cui Kata Tjuta e il Lago Amadeus. Per un’esperienza indimenticabile, prenota il volo all’alba.

viaggiatori per caso australia - visitare Uluru

Per vedere Uluru più da vicino, prendi in considerazione il tour a piedi in autonomia. Puoi anche fare un tour in bicicletta guidato attorno alla base del monolite, durante il quale potrai fermarti ad osservare l’arte rupestre storica.

Visitare il GOCA. La Gallery of Central Australia (GOCA) è un luogo da non perdere! GOCA è una sede per gli artisti dei centri artistici locali. Puoi acquistare le opere dagli espositori, e una parte dei guadagni va all’artista e alla sua comunità. Ci sono anche tour e conferenze all’interno del piccolo spazio della galleria.

Non perderti il Kata Tjuta

Uluru non è l’unica attrazione del Red Centre che vale la pena vedere… in effetti, non è nemmeno la più alta! Il Kata Tjuta è un gruppo di 36 massi imponenti, incluso un picco che è quasi 200 metri più alto di Uluru (546 m). Queste enormi pietre, vicine tra loro, formando valli profonde. Possono essere esplorate sulla famosa passeggiata nel bush della Valle dei Venti, che ti porterà fino a quattro ore.

Kings Canyon

Per qualcosa di più breve, vai al Karu Lookout. Con poco più di due chilometri di strada tra andata e ritorno, questa passeggiata è alla portata di tutti, ma merita!

Visitare Uluru da un’altra prospettiva

Come rendere la tua visita ad Uluru ancora più indimenticabile? Pensa a 50.000 luci su un’area grande quanto 7 campi da calcio davanti ad Ayers Rock. Questo è ciò che ha fatto l’artista Bruce Munro con la sua installazione di fama mondiale Field of Light, uno spettacolo da apprezzare al meglio dopo il tramonto. Magari durante una cena di tre portate (A Night at Field of Light)! Se sei una persona mattiniera, c’è un’opzione per chi ama alzarsi presto e arrivare in tempo per osservare i colori cambiare con il sorgere del sole.

Stai progettando un viaggio in Australia? Potrebbe interessarti anche questo articolo: Australia: come coccolare un canguro e un koala!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!