Tallinn, mura medievali e locali fashion
“Tallinn… dove?!”
Qualche tempo fa in questo periodo stavamo programmando il nostro viaggio a Tallinn. In realtà, la maggior parte delle persone a cui lo dicevamo ci guardavano con aria incuriosita e rispondevano: “…dove, scusa??”
Niente di strano, perchè fino a non molti mesi prima neppure noi sapevamo quanto fosse affascinante la capitale dell’Estonia (anche Capitale Europea della Cultura nel 2011), che ci ha fatto scoprire un’altra amica viaggiatrice, tra una chiacchera e l’altra!
Perchè Tallinn merita un viaggio?
Innanzitutto per il contesto medievale perfettamente conservato, che con le sue torri da fiaba, le mura immobili nel tempo e i vicoli di ciottolato, rendono l’atmosfera magica.
Non solo storia, però! La bella capitale ha saputo rinnovarsi e offrire ai turisti come agli abitanti un centro ricco di locali e ristoranti, tutti con una loro spiccata personalità e prezzi molto abbordabili.
Passeggiare per la curatissima Old Town, giovane e romantica allo stesso tempo, vi catapulterà in un’altra dimensione, in cui figuranti vestite in costume vi mostreranno l’ingresso a spettacolari ristoranti medievali, come il Peppersack o l’Olde Hansa. La musica magari vi spingerà ad entrare in altri in stile anni ’50… ma magari voi sceglierete di bere una cioccolata da Pierre (Vene, 6), in un locale in perfetto stile francese!
Porterete sicuramente a casa parecchi souvenir, ma non dimenticate il Vana Tallinn: è un dolcissimo liquore tipico, che piacerà a tutti!
Quanto tempo dedicare a Tallinn?
La nostra vacanza è stata nel complesso di 4 giorni. Ma se voleste dedicare alla capitale estone anche solo un weekend, ad esempio da sabato mattina a domenica sera, non rimpiangerete il tempo a disposizione. La zona d’interesse è a misura d’uomo, e le attrazioni raggiungibili tutte comodamente a piedi.
Noi abbiamo associato a questa visita una crociera di una giornata ad Helsinki, che si trova a un paio d’ore di navigazione da Tallinn. Anche Helsinki è una capitale che non offre moltissime zone d’interesse, e sono tutte vicine tra di loro. Quindi dedicargli una giornata sarà più che sufficiente per scoprirne le caratteristiche principali.
Inoltre la crociera con pasti a bordo della Viking Line, che noi abbiamo prenotato da casa, rende l’esperienza molto completa e gradevole.
Tallinn è incantevole tutto l’anno, ma se state prenotando o decidendo cosa vedere, ricordate di dare un’occhiata al meteo o alle webcam per vedere se c’è neve. Il clima è più rigido che da noi: a marzo abbiamo trovato vento gelido e temperature vicine allo zero!
Se invece avete a disposizione una sola giornata da dedicare ad una capitale europea, niente panico! Scoprite tutte le destinazioni del nostro progetto #unacittàalgiorno.
Un’idea davvero stuzzicante e quattro giorni me li potrei anche prendere. Bella anche l’idea della crociera. Avresti anche qualche consiglio per l’alloggio?
Noi abbiamo alloggiato nel centralissimo Hotel Old Town Maestro’s e ci siamo trovati bene. Ma i prezzi sono così abbordabili che potresti scegliere qualsiasi allogio o quasi!
Partirei subito se fosse per me! Tallinn sembra essere davvero bello e per un’amante come me dello stile medievale, è un’occasione che non dovrei assolutamente perdere!
Eh sì Zelda se ami tutto ciò che ruota attorno al medioevo non puoi mancare questa visita!!
Non amando il freddo non avevo mai preso in considerazione l’Estonia ma le tue foto mi hanno conquistata! Quanto ci fermano i pregiudizi?
Un post deve essere vissuto di persona per poterlo valutare con obiettività!
Se c’è una cosa che adoro quando vado in giro è perdermi nei vicoli dei borghi che hanno una storia e mi sembra che a Tallin ce ne sia in abbondanza!
Sì è proprio così Manuela!!
Tallin è magnifica ed il tuo articolo le rende grande giustizia. In questi giorni ho una compagna di studi che si è rtrasferita li per Erasmus. In condizioni normali avrei colto l’occasione per andarla a trovare (in questo periodo dell’anno ioi la adoro). Aspetterò tempi migliori!
Cara Elena considerando il momento devo dire che i tuoi compagni che sono riusciti a partire per Tallinn sono stati estremamente fortunati! Gli auguro un soggiorno fantastico!
Sapendo di soffrire moltissimo il freddo non avevo preso in considerazione Tallin, ma a quanto pare sembra una città interessante. Shopping sicuro ma anche ristoranti carini e locali fashion (che non mi racconti, dì la verità che hai fatto ore piccole e non lo vuoi far sapere) che a questo punto penso che una visita la possano meritare. Dici che un week end è sufficiente?
Località dal grande fascino, grazie per averci portati con voi. Non avrei pensato che si potesse visitare in un weekend, bene!
Noi ci abbiamo fatto entrare anche una giornata a Helsinki… non male vero?
Che bella Tallinn: la capitale dell’Estonia, a mio parere, merita attenzione sia per la sua intrinseca bellezza e storia che per la sua cultura. Mi piacerebbe visitarla, non appena sarà possibile.
Maria Domenica
Sì Maria Domenica, ed è anche economica, che non guasta mai!!
Quando ho letto il titolo, devo ammettere di aver fatto esattamente come i vostri amici:”dove sono andati?” Leggendo il vostro articolo ho scoperto un bellissima località che mi piacerebbe visitare.
È bello sapere di aver dato una mano a scoprire un posto nuovo!
Adoro le atmosfere dell’architettura medioevale. Tallin la conosco ma (ahimè) non si sono ancora stata. Spero di poter rimediare presto.
Te lo auguro davvero cara Marlene!!
Mi ero informata per visitare Tallinn partendo da Helsinki in traghetto. Poi è arrivato il coroonavirus e ha fatto rimandare tutto. Mi manca un bel viaggio tra le capitali baltiche del nord e non vedo l’ora di farlo. Il tuo racconto su Tallinn poi mi ha fatto venire ancora più voglia…
… ecome vedi noi abbiamo fatto l’inverso: da Tallinn siamo andati a Helsinki in traghetto. Soluzione che ti consiglio, perchè alloggiare a Tallinn risparmi molto e secondo me, ci guadagni anche in atmosfera!
A dirla tutta non ho mai pensato di visitare l’Estonia e trovo che sia stato un errore. Mi piace che visitando Tallin ci si possa immergere in un’atmosfera medievale e vivere un pò quei tempi, ma allo stesso tempo, quando si vuole, si può tornare ai nostri tempi, girando per la parte più nuova della città. Grazie sempre per i tuoi eccezionali consigli di viaggio
Grazie a te per essere passata cara Lucy!!
Adoro le città dall’aspetto medievale, hanno su di me l’effetto di una calamita. Questo vuol dire che adesso Tallin è entrata direttamente nella mia wishlist dei viaggi XD
Allora Ilaria Tallinn ti piacerà tantissimo, è l’essenza stessa del Medioevo!!
Tallin ha un fascino particolare, sarà che amo moltissimo davvero tanto tutta quella parte di est e credo salverò il tuo itinerario come un porta fortuna per andarci presto!
Incrocio anche io le dita per te cristina!!
Tallin è sempre stata tra le mie mete preferite da visitare nell’est Europa e anche il fatto che non sia molto costosa la rende ancora più appetibile ahahah Grazie per le dritte!! – Paolo
Il lato economico è sempre fondamentale quando si organizza un viaggio!!!
E’ tra le mie mete possibili da visitare, spero nel 2021. Grazie di avercelo raccontato 🙂
Spero tanto che avrai la possibilità di andarci. Grazie a te!
Avevo pensato alle Capitali Baltiche proprio poco prima di questa brutta pandemia e il tuo articolo ha confermato le mie aspettative. Non vedo l’ora di poter partire per visitare Tallin ma anche Riga e Vilnius e secondo me sono tutte fattibili in un weekend.
Sì con una buona organizzazione sugli spostamenti secondo me ci si può stare!!
Devo essere sincera, non avevo mai preso in considerazione Tallinn ma le tue foto mi hanno conquistata, sembra quasi un piccolo borgo del nord Italia!
Sì, ma con uno stile più… nordico! da vedere insomma!!
Dopo aver visitato la più famosa Praga, ho voglia di immergermi nella cultura delle altre capitoli dell’Est Europa che hanno un fascino invidiabile, senza contare che sono ancora mete economiche e quindi allettano ancora di più!
Hai assolutamente ragione Veronica, Tallinn è davvero una destinazione low cost, di quelle da prendere in considerazione senza pensarci un attimo!