Sul Monte Palanzone dalla colma di Sormano
Quella al Monte Palanzone, cima delle Prealpi lombarde dall’altitudine di 1436 metri, è una delle prime escursioni che abbiamo fatto quando abbiamo scoperto la nostra passione per la montagna. Eravamo già abbastanza “grandi”, in realtà, ma… ci siamo resi conto che non è mai troppo tardi per cominciare a camminare, innmorarsi del trekking e delle passeggiate nel verde! Per questo suggeriamo sempre questa breve escursione a chi vuole fare una bella camminata nei dintorni di Como, senza allontanarsi troppo (il punto di partenza è la Colma di Sormano) con un bel panorama garantito.
I sentieri per il Palanzone
Il trekking per il Palanzone non è troppo impegnativo nè faticoso, è semplice e non pericoloso, insomma adatto a tutti. Anche ai nostri amici a quattro zampe ed è perfetto perfino per essere fatto… al buio!
Questi sono i motivi per cui abbiamo scelto di fare questa escursione sia durante il giorno, per la classica passeggiata di un paio d’ore (e pranzo al sacco… con vista) sia per una notturna di gruppo. Calcolando correttamente le tempistiche, siamo riusciti ad arrivare alla vetta proprio mentre il cielo diventava rosso e lilla, e la pianura si accendeva in uno sterminato tremolio di luci. Siamo stati fortunati: la serata limpida e ventosa ci ha permesso di allungare lo sguardo fino a Milano!
Escursione al Monte Palanzone
Lunghezza: circa 4 km (8 km andata e ritorno)
Dislivello totale: 380 metri
Durata: 2,5 ore totali
Attrezzatura: abiti e scarpe comode
Adatta ai bambini: sì
Posso portare il mio cane? Sì
Descrizione
Il punto di partenza è dal parcheggio a pagamento della Colma di Sormano, dove si trova l‘Osservatorio Astronomico. A proposito, se vi interessano le stelle, una volta al mese il Gruppo Astrofili Brianza propone visite gratuite aperte al pubblico, oltre che aperture per l’osservazione del cielo in occasione di eventi speciali come le eclissi.
In alternativa, si può salire dal prato di fronte all‘Osservatorio, e prendere direttamente il sentiero delle creste. Il primo chilometro è praticamente di riscaldamento, si affronta pochissimo dislivello. Nel secondo si comincia a salire e nel terzo si affronta la maggior parte del dislivello. Il quarto chilometro è praticamente tutto sulle creste, quindi procede tra leggere salite e discese. Con qualche sosta anche i meno allenati non avranno problemi!
Ricorda che se vuoi vedere il tramonto da quassù, oltre al meteo è meglio verificare con attenzione l’ora in cui cala il sole. Da quest’orario calcola di partire almeno un’ora prima. Sul Monte Palanzone non c’è nessun rifugio nè ristoro, ma alla Colma di Sormano c’è la Baita Ristoro La Colma, ottimo bar ristorante. Altrimenti prima di prendere il sentiero che sale alla vetta del Palanzone, puoi deviare a destra per il Rifugio Riella.
Sei appassionato di montagna ed escursionismo? Forse ti può interessare anche l’Escursione al Rifugio Marinelli Bombardieri!
Una esperienza unica, amo queste tipologie di camminate. Segno anche questo percorso per il Monte Palanzone.
ottima idea Zelda!
Io fatico a camminare in montagna, ma pian piano sto cercando di rimettermi in forma così da riuscire a fare qualche cammino a cui sono interessata. Questo non lo conoscevo ma i paesaggi sono bellissimi!
E’ anche facile e alla portata di tutti. Potresti provare!
Sembra un percorso fattibilissimo anche a chi come me è pigra e alle prime armi.
Sì Manuela, te lo consiglio!
Veramente una bella esperienza adatta anche a chi come me non é molto ferrata nel trekking, perfetto da fare sia da soli che in comitiva.
Esattamente 🙂
This is beautiful palace Thank for share your post this is awesome post
Many thanks to you!!