Sestriere in estate. Sosta libera, trekking e ottimi ristoranti!
Credo che tutti coloro che hanno sentito parlare almeno una volta di Sestriere, l’hanno fatto associandola a neve, skipass, grand hotel e… igloo.
Io pure!
Però in una caldissima giornata di giugno, in cui il meteo prevedeva più di 30°C per il weekend, ho chiesto aiuto ad un collega. “Vorrei andare al fresco, in questi giorni!” e la sua risposta è stata pressochè istantanea. “Scegli Sestriere in estate, è il comune più alto d’Italia, a 2.036 metri… sarà fresco per forza!”
Non me lo sono fatta ripetere due volte. Abbiamo caricato Freddy, il nostro furgoncino camperizzato, e abbiamo impostato la destinazione nel navigatore. Abbiamo anche dato una rapida occhiata alle webcam per avere un’idea il meteo: fresco, appunto.
Dopo un paio d’ore di strada l’aria è già più fresca e limpida, e l’arrivo nella Val di Susa ci consente di ammirare paesaggi spettacolari. Intorno a noi bellissime pinete e cime eternamente innevate che superano i 3.000 metri.
Il desiderio di metterci in cammino per una bella escursione si fa subito sentire, ma…. anche la fame! Parcheggiamo il camper in sosta libera presso la grande area di parcheggio in prossimità del Villaggio Olimpico e cerchiamo un posticino dove assaggiare qualche piatto tipico.
Notiamo subito che Sestriere è incredibilmente camper friendly, e a giugno lo è ancora di più, essendo bassa stagione. Troviamo aperti ristoranti e bar, qualche negozio e la farmacia, ma non molto di più! Anche in inverno comunque Sestriere è un’ottima destinazione per camperisti & co: per tutti noi appassionati di plein air infatti è possibile utilizzare l’area camper in Strada Azzurri d’Italia, completa di fontana per carico acqua e scarico acque bianche.
Dove mangiare a Sestriere
La nostra prima destinazione è quindi uno dei migliori ristoranti della zona: la Trattoria La Rognosa, che il sabato offre un menu degustazione assolutamente da urlo ad un prezzo eccezionale.
Dopo aver assaggiato piatti tipici deliziosi e ottimi dolci fatti in casa, è il momento di smaltire: partiamo per la nostro primo trekking!
Escursioni a Sestriere in estate: la vetta del Monte Fraiteve
In questa stagione i prati di Sestriere si colorano di mille fiori e si animano con la simpaticissima presenza di decine di marmotte. Il clima è fresco e ci aiuta ad affrontare alcune ripide salite: il dislivello è di circa 630 metri. Ecco i dettagli dell’escursione.
Punto di partenza: via Rohrbach, Pragelato – frazione Plan
Lunghezza andata e ritorno: 10 km circa
Dislivello: 630 m
Durata totale: 3,5 -4 ore a seconda del passo
Attrezzatura: scarpe da trekking e abbigliamento comodo
Acqua sul percorso: no
Adatto ai bambini: sì
Posso portare il mio cane? sì
Adatto alla MTB? sì.
Il punto di arrivo è a 2702 metri di quota, dove si trovano anche le strutture degli impianti di risalita, chiusi nel periodo estivo. Qui ti aspetterà uno straordinario panorama che spazia per chilometri in ogni direzione.
Trekking rilassante adatto a tutti: escursione al San Sicario Alto – Soleil Boeuf
Il giorno dopo ci dedichiamo a quello che noi chiamiamo “allenamento di recupero”, e scegliamo una camminata facile e rilassate, in un luogo incantato dove è la natura a dettare legge! Questa bellissima ecursione infatti attraversa ampie praterie e pinete profumatissime, corsi d’acqua e accoglienti aree picnic.
Punto di partenza:
Lunghezza andata e ritorno: 10 km circa
Dislivello: circa 300 m
Durata totale: 2,5 ore
Attrezzatura: scarpe da trekking e abbigliamento comodo
Acqua sul percorso: no
Adatto ai bambini: sì
Posso portare il mio cane? sì
Adatto alla MTB? sì.
A Sestriere in estate abbiamo davvero trovato la nostra dimensione di camperisti e sportivi! In queste zone abbiamo respirato aria pulitissima e ci siamo arricchiti di nuova energia, prima di tornare alle nostre attività quotidiane con un nuovo spirito. Aspettando la vacanza successiva… magari ancora tra i monti e le valli di Sestriere!
Bellissimo! Letto nell’afa delle sette del mattino di un bollente nuovo giorno di giugno in bassa Romagna fa un grande effetto…. Tornerò a destriere tra 3 settimane e il tuo articolo sarà la mia bibbia ❤️
Che bello, fammi sapere com’è andata!!
Ti rispondo da Valbondione, sulle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo.
Sono venuta anch’io a cercare il fresco della montagna e una piccola divagazione dal mio solito: domattina prenderò un sentiero per ammirare l’apertura delle Cascate del Serio. Non vedo l’ora!
Viva la montagna!
Come hai ragione. Non solo un posto dove trovare il fresco, ma dove rigenerarsi completamente!!
Sai ti seguo per questo, voglio ampliare la mia idea di vacanza ed attività, credo che sia arrivata ad un punto nella mia vita di cambiare approccio, di fare ciò che prima non facevo ed il tuo blog mi da buoni spunti in merito!
Felicissima di poterti aiutare!!
Sestiere è una località che ha molto da offrire sia in estate come d’inverno. Però io la amo più d’estate con tutte le escursioni e le camminate che si possono fare
Montagne, alberi e la possibilità di sosta libera in camper. Sicuramente il Sestriere offre un ampio ventaglio di possibilità per chi ama fare una vacanza diversa e alternativa a quella classica estiva al mare.
Maria Domenica
Sicuramente può essere considerata per un weekend 😉
Sestriere, non l’ho mai sentito ma adoriamo la montagna quindi segnata. Avete fatto delle foto magnifiche, che bel posto tanto verde e aria pura quello che ci vuole, per fuggire dal caldo soffocante della città e poi ci sono i ritstoranti dove riposare e ricaricare le energie.
È proprio così!!
Ho conoscenti di famiglia che adorano il trekking, farò leggere questo articolo a loro, è molto interessante!
Sono sicura che gli piacerà!
Non sono mai stata a Sestriere, ma mi è venuta voglia di provare questa nuova esperienza! Grazie del consiglio!!
Grazie a te Lucy!
Non faccio trekking, ma sono certa che per chi ama quest’attività è bene organizzarla sapendo i posti migliori ove fermarsi e cosa più importante ove mangiare. Con una guida così dettagliata anche io potrei provare questa esperienza, mi hai fatto venir voglia!
Guarda Cristina, quella che abbiamo fatto il secondo giorno è davvero una passeggiata. Piacerebbe anche a te, ne sono sicura!!