Scopri la bellezza di Kangaroo Island
Se ti piace l’idea di camminare su chilometri di sabbia bianca, nuotare in acque limpide, prendere in braccio un koala, passeggiare tra i leoni marini, degustare liquori unici e assaggiare il miele prodotto dalle api più green del mondo, ho buone notizie per te! Kangaroo Island, una delle più grandi isole dell’Australia, è il posto perfetto per fare tutte queste cose… e ti accoglierà davvero a braccia aperte!
Un’isola dell’Australia, un Paese speciale
Infatti, una delle abitudini più piacevoli di questa popolazione really friendly e sempre rilassata, è qualcosa che non vedevo dai tempi della mia infanzia. Quando un automobilista incrocia un’altra auto per strada, alza la mano per salutare. E succede sia che tu sia un vicino di casa, un amico, o appunto semplicemente un turista, e indipendentemente da dove vieni!
Per i Kangaroo islanders è un semplice saluto, un gesto che si adatta ai momenti migliori e ai peggiori, e che parla di una comunità sincera e unita, dove si fa tesoro dei rapporti umani e della fiducia.
Quando andare a Kangaroo Island
Tutti ti diranno che in estate, periodo equivalente alla nostra stagione invernale, è il momento migliore per visitare l’Australia, e in particolare il Sud Australia, dove si trova Kangaroo Island. Però anche l’inverno australe ha i suoi vantaggi: per cominciare, le temperature che troverai sono più simili a quelle delle nostre mezze stagioni. E avrai il vantaggio di godere di minor affollamento, soprattutto in prossimità delle attrazioni principali, e prezzi molto più bassi sugli alloggi.
Noi Viaggiatori per Caso abbiamo passato un periodo abbastanza lungo in Australia ad agosto: se vuoi sapere come risparmiare durante un viaggio di questo tipo, leggi Australia low cost, sogno o realtà?
Cosa vedere a Kangaroo Island: natura e wildlife
Scopri il meglio della fauna selvatica e della natura selvaggia incontaminata in questo santuario al largo della terraferma dell’Australia meridionale. Viaggiando da soli, con auto e camper a noleggio, durante il nostro on the road in Australia (trovi l’itinerario completo qui) abbiamo avuto la possibilità di gestire tempistiche e destinazioni liberamente. Ad esempio, percorrendo le strade dell’isola, abbiamo potuto fermarci all’improvviso a bordo strada, all’urlo di “Guarda ci sono i koala!“.
Abbiamo scoperto che, in realtà, non è difficile avvistare i koala in libertà, e non serve avere una webcam per questo! Questi simpaticissimi animaletti sono praticamente ovunque, aggrappati agli eucalipti, e puoi vederli facilmente… se sai dove guardare! Li potresti trovare anche in mezzo alla strada al tramonto e all’alba, momenti in cui in realtà è meglio non guidare. Abbiamo incrociato wallaby e canguri, ma abbiamo avvistato anche i leoni marini. La colonia di leoni marini australiani più famosa dell’isola si trova nella spettacolare Seal Bay.
Qui puoi fare una visita in autonomia e avvistarli dal seafront (il lungomare) oppure partecipare a un tour guidato organizzato dal parco per avvicinarti alla colonia. E se sogni di entrare in contatto con canguri e koala, ti consiglio la lettura di Come coccolare un koala (e un canguro)!
Cosa comprare sull’Isola dei canguri
I nostri migliori acquisti australiani arrivano proprio da Kangaroo island. Durante il tour abbiamo visitato la Clifford’s Honey Farm (gestito da tre generazioni di Cliffords!), dove abbiamo scoperto che il loro miele è prodotto da api che sono state importate nientemeno che… dalla Liguria! Infatti il miele ligure è tanto dolce quanto raro e l’Apis mellifera ligustica (“Ape Ligure”) è diventata specie protetta in Australia. Invece nel nostro paese è a rischio di estinzione e minacciata da incroci e malattie. Qui ci siamo riforniti non solo di ottimo miele, ma anche di candele e prodotti cosmetici a base di cera d’api, come l’eccezionale HONEY & BEESWAX LIP BALM.
Un’altra visita che ci ha permesso di comprare souvenir di qualità è stata quella all’Emu Ridge Eucalyptus Oil Distillery. Qui, oltre a fare un’interessante visita che ci ha permesso di scoprire come viene prodotto il prezioso olio di eucalipto, abbiamo acquistato ottimi prodotti artigianali a base di questo prodotto naturale dalle eccezionali proprietà.
Se deciderai di visitare Kangaroo Island non perderti anche una tappa alla Kangaroo Island Spirits, una distilleria di gin di proprietà di Jon e Sarah Lark. Qui devi fare un assaggio del famoso O’Gin, una delizia creata in un piccolo capanno di latta accanto a una sala di degustazione sgangherata, ma che ha vinto il doppio oro agli International SIP Awards in California. Per curiosità, Jon è il fratello di Bill, il “re del whisky” della Tasmania! Allora dimmi… dopo aver scoperto cosa vedere a Kangaroo Island e perchè, come si fa a non aver voglia di partire subito?
Queste sono solo alcune delle cose da fare su Kangaroo Island, ma non avrai che l’imbarazzo della scelta su come passare il tempo su quest’isola: le altre le lasciamo scoprire a te! Segnalacele nei commenti!
Con me sfondi una porta aperta, ho un desiderio folle di uscire e viaggiare per il mondo. Andare in Australia deve essere magico
Sì, un po’ lo è!
Posto meraviglioso, non sono mai stata in Australia. Sarebbe davvero bello poterla visitare con un percorso On The road.
Sì, un tour on the road è sicuramente la scelta migliore per visitare l’Australia e Kangaroo Island!
Australia Australia, mia cugina e una mia amica ci sono andate in vacanza e non sono più tornate!
Una sta a Sidney, l’altra a Melbourne e periodicamente mi invitano ad andarle a trovare.
Non ci sono ancora mai andata. Ma magari… se mi promettono che mi portano a provare il gin di quest’isola è fatta!
Direi che non potresti rifiutare… in ogni caso!!
Ogni volta che leggo i tuoi post, mi sembra di andare direttamente in quei posti. Il modo di raccontare le tue avventure mi fa volare con la mente e farmi scoprire sempre posti nuovi e interessanti. L’Australia è sempre stato una delle mie mete nelle prime posizioni della bucketlist! …spero che prima o poi possa esaudire questo sogno!
Grazie mille Lety speriamo sempre di riuscire a far viaggiare con noi, anche solo un pochino, chi ci legge!
Ma che bella l’Australia mi piacerebbe molto andare a conoscerla, mio nonno è stato un emigrato in quella terra e vorrei scoprire quei posti come li ha scoperto lui.
Cara Manuela direi che tu hai sicuramente tanti motivi in più (e qualche parente!) da trovare in Australia!
Che spettacolo un luogo davvero meraviglioso. Per tre minuti mi è sembrato di essere lì, a Kangaroo Island. Grazie per questo viaggio!
Grazie a te per essere passata!!
L’Australia è uno dei posti in cui non sono ancora stata, amo la natura per cui devo andare assolutamente, speriamo di potere quanto prima!
Sì, ce lo auguriamo anche noi!!
Grazie per avermi fatto scoprire qualcosa di più sull’Australia che é un viaggio che vorrei veramente fare tanto.
Grazie a te maria Claudia!
Ma che voglia di partire e di esplorare nuove terre mi hai trasmesso. Paesaggi mozzafiato, animali bellissimi ma soprattutto gente che non ha dimenticato la caratteristica più importante dell’umanità: la socialità. Kangaroo Island è davvero meravigliosa e merita di essere vissuta appieno.
Maria Domenica
Quanta ragione hai, cara Maria Domenica!!!
Diciamo che già solo nelle prime cinque righe del post mi avevi convinta! Temo un po’ visitare l’Australia (per via dei ragni giganti che ho sentito abitarci…), ma prima o poi supererò la mia paura e di certo questa sarà una delle mete che sceglierò!
Ti confesso che l’unico ragno che abbiamo trovato sulla nostra strada… non era piccino, è vero, ma aveva più paura lui di noi che viceversa!!
Come sempre i tuoi viaggi sono interessanti. Avrei qualche domanda: mezze stagioni cosa intendi per una che ha freddo? Per ne se ci sono 18-20 gradi fa freddo. E’ indispensabile la macchina? Vado da sola, rischio di annoiarmi? L’Australia mi attira, ma son indecisa.
Dunque, le mezze stagioni sono (o dovrebbero essere!) la primavera e l’autunno, quindi quelle che nel nord Italia, da dove scrivo io, si aggirano su temperature fresche (7-10°) mattino e sera, e miti durante il giorno (15 -18°). Insomma, come adesso a marzo. Purtroppo però non vedo facile un viaggio senza auto in Australia: le distanze sono grandi e i mezzi pubblici pochi. Ti consiglierei un viaggio organizzato!
Che posto meraviglioso! L’Australia è uno Stato che vorrei visitare soprattutto per le sue specie animali! Cosi diverse da quelle a cui siamo abituati qui in Italia, ma per questo così affascinanti e unici!
Hai perfettamente ragione Alice!!
Sono luoghi così lontani, per me, che non sono nemmeno se mai un giorno li visiterò, mi fanno viaggiare con la mente e dire che ho proprio ragione questa parte di mondo potrebbe essere la mia casa!
Mai dire mai cara Cristina… anche io, fino a poco tempo prima di quando sono riuscita a partire per l’Australia, non avevo idea che sarei riuscita a realizzare un sogno così speciale!!