Sato Code, il gioco per scoprire le città da veri esploratori
Cos’è viaggiare? Viaggiare, per definizione, significa spostarsi da un luogo all’altro con qualsiasi mezzo di trasporto. Ma tu sai che viaggiare è molto di più, e hai perfettamente ragione! Come diceva anche Marcel Proust, viaggiare non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. E se avere nuovi occhi significasse scoprire una città in un modo assolutamente fuori dal comune?
Noi, che non siamo solo viaggiatori per caso, ma anche appassionati di avventura e attività outdoor, oggi vogliamo condividere con te la nostra ultima scoperta. Un gioco ispirato a persone come noi, una sfida tra reale e virtuale, che permette di vivere in modo immersivo una nuova destinazione, divertendosi anche!
Ti raccontiamo quindi come abbiamo visitato Pavia in un giorno. Abbiamo scoperto una città ricca di interesse, tanto dinamica e piacevole quanto sottovalutata, grazie a Sato Code (pagina ufficiale qui), un’esperienza di gioco di squadra molto innovativa.
Ma cos’è Sato Code?
Si tratta di una caccia al tesoro, un gioco digitale che permette di andare alla scoperta di una città grazie a degli enigmi da risolvere, in vero stile escape room! Gli indizi per risolvere gli indovinelli verranno inviati, grazie ad un’app dedicata, a due cellulari in contemporanea, ma saranno sempre diversi e complementari. Quindi bisogna giocare almeno in due, con due telefoni connessi (e carichi!).
Come funziona? Puoi giocare in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La durata è in media di 1 ora, ma non c’è limite di tempo per finire il gioco (noi ci abbiamo messo quasi 2 ore, ma la città era super instagrammabile!!).
Istruzioni per giocare con Sato Code
- Acquista i biglietti sul sito, senza prenotazione.
- Scarica l’app.
- Aspetta l’email con il Ticket Code da inserire nell’app (lo stesso codice servirà per tutti i giocatori).
- Raggiungi il punto di partenza, di solito il centro città, e risolvi gli enigmi!
Dove si può giocare?
Le città attive sono: Pavia, Bergamo, Brescia, Padova, Como, Varese, Lecco, Monza, Ascona e Milano. In Svizzera, Lugano, Locarno, Bellinzona, Zurigo, Zug e Bremgarten.
Noi abbiamo scelto Pavia: ti posso dire che i nostri compagni di gioco, che già erano stati in questa città più di una volta, ci hanno detto di aver visto molto più con Sato Code che in tutte le loro altre visite!
Abbiamo gironzolato a piedi per circa 5 km, vedendo tra le varie attrazioni: Piazza Duomo, Piazza Cavagneria, Palazzo Arnaboldi, Piazza del Lino, la Cupola Arnaboldi, Strada Nuova (dove abbiamo anche fatto shopping!!) e Piazza Italia con le sue torri.
Abbiamo ovviamente aggiunto un buon gelato per rilassarci alla fine, nei pressi del famoso Ponte Coperto.
Com’è stata la nostra esperienza?
La giornata è stata entusiasmante, ci siamo messi alla prova e abbiamo apprezzato il centro di Pavia. Ne è uscita una gita fuori porta vicina e poco impegnativa, davvero adatta a tutti, perfetta per vedere Pavia in un giorno.
Le varie tappe del gioco fanno riferimento alla prima mappa del mondo intero, che fu realizzata da Henricus Martellus grazie ai resoconti di Marco Polo e altri viaggiatori. Per noi, un tema decisamente emozionante!
Anche tu sei alla ricerca di ispirazione per un’originale avventura outdoor? Vuoi conoscere nuove città in modo fresco e creativo o sei interessato alla loro storia o alle loro leggende? Con questo tour a piedi molto speciale puoi festeggiare un anniversario, passare un pomeriggio in famiglia o fare un regalo, o semplicemente passare una giornata che ti garantisca divertimento e lavoro di squadra!
E tu, non vorresti sentirti per un giorno protagonista di un film alla Dan Brown?
Ma che bell’idea questa app, anch’io voglio partecipare ad una caccia al tesoro digitale, così da scoprire le città divertendosi!
Sara secondo me ti divertirai tantissimo!!