San Diego, la “vera California”
Abbiamo visitato la bellissima San Diego durante il nostro tour dei parchi americani, per concludere l’on the road di 3 settimane tra California, Nevada, Arizona e Utah, di cui trovi qui l’itinerario completo. Ci siamo concessi qualche giorno di relax tra spiagge bianche e shopping, in questa accogliente città americana, spesso sottovalutata dai tour negli USA, vicina al confine col Messico.
San Diego: sì o no?
Non voglio annoiarti col solito elenco delle attrazioni e delle cose da vedere della zona, perchè quelle le puoi trovare praticamente ovunque, sulle guide o nei forum e blog online. Vorremmo piuttosto rispondere a tutte le persone che spesso ci chiedono: “Vale la pena andare fino a San Diego?” “Quanti giorni merita?”
Ecco noi ti rispondiamo: ASSOLUTAMENTE Sì! San Diego non ti deluderà, e in nostra opinione, una visita senza fretta di questa città californiana ti richiederà almeno 3 giorni pieni.
Qui infatti si respira, soprattutto nella Old Town, l’atmosfera rilassata e solare che nel nostro immaginario associamo all’idea di California. Proprio nel nucleo più antico le case in stile coloniale e gli allegri colori messicaneggianti ti cattureranno nei loro ottimi ristorantini!
In questa metropoli vivrai la California cantata dai Beach Boys, quella da telefilm, quella del nostro immaginario. Qui ti aspettano gli ambienti naturali (e non) che noi Viaggiatori per Caso sognavamo di trovare a Los Angeles, ma dalla quale, lo confessiamo, siamo rimasti un po’ delusi!
A San Diego ti accoglierà un clima particolarmente mite durante tutto l’anno. E poi spiagge sconfinate e pulitissime e palme che donano ad ogni zona un’aria vacanziera. Ma anche militari che si esercitano in riva all’oceano… E impiegati che alle 18.00 si trasformano in surfisti, dopo aver lasciato le giacche appese nelle loro auto! E poi ragazze che fanno jogging, famiglie che passeggiano con i figli, e bar all’aperto che alla sera si animano sfruttando il magnifico clima della zona.
San Diego è una di quelle città da cui non vorresti mai andare via. E’ quella destinazione che quando vi chiederanno “Ma se potessi scegliere dove andare a vivere, quale città sceglieresti?” probabilmente indicheresti come una delle tue preferite!
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui ti consigliamo di inserire San Diego nel tuo itinerario negli USA. E tu, hai mai visitato questa città?
Mi ha fatto piacere leggere il tuo articolo perchè sono riuscita a vedere San Diego da un punto di vista diverso. Ci sono stata per un mese facendo workaway, e sono rimasta un po’ delusa! Ovviamente ha delle spiagge favolose ma tra tutte le città americane che ho visitato fino ad ora è stata quella che meno mi ha colpito ( parlo della downtown) l’ho trovata un pò triste e vuota. Bell’articolo comunque! =)
Grazie per il tuo commento! Mi interessa sempre molto conoscere altri punti di vista! Ti do’ ragione probabilmente la downtown non ha molta personalità. Qual è la tua città preferita??
Sì e hanno ragione! Peccato solo che molti gli dedichino un passaggio “toccata e fuga” perchè è una città meno famosa di altre, ma secondo merita molto!
Grazie per i consigli, lo terrò a mente per un futuro viaggio!! Molti mi hanno detto che San Diego è proprio da vedere!!