Dove mangiare a Tokyo (Giappone): Sushi Zanmai
Chi parte per il Giappone spesso pensa che si farà delle grandi scorpacciate di sushi e sashimi. In realtà, come vi accennavo già nell’articolo Giappone fai da te, mission (im)possible!, il pesce crudo è solo una piccola parte dell’offerta gastronomica giapponese. Anzi, viene consumato solo in alcune occasioni, come le uscite al ristorante con gli amici, come potrebbe essere una pizza per noi italiani. Per il resto, nei ristoranti giapponesi troverete soprattutto piatti come soba, udon, ramen, okonomiyaki, e nella maggior parte dei casi un pasto vi costerà molto poco.
Per questo motivo potreste restare stupiti dei prezzi dei sushi restaurant giapponesi, decisamente cari rispetto alla media. Quindi se volete farvi un’ottima cena giapponese con pesce crudo, noi VPC vi consigliamo di provare Sushi Zanmai, dove il sushi oltre ad essere economico, è davvero ottimo!
La nostra esperienza
Si tratta di una catena di ristoranti presenti in tutta Tokyo, ma anche in altre città come Osaka. Il ristorante principale si trova a Tsukiji, il famoso quartiere del mercato del pesce, ed è aperto 24 ore su 24. E’ sempre molto frequentato, ma l’abitudine giapponese vuole che a tavola si resti giusto il tempo di mangiare, quindi i tavoli si liberano in fretta.
Potete decidere di sedervi al tavolo, ma il nostro consiglio è, come abbiamo fatto noi, di sedervi al bancone. Qui potete ordinare singoli pezzi di sushi direttamente allo chef che li preparerà freschissimi davanti a voi… e se siete fortunati come noi, potrete fare anche amicizia con lo chef!
Nonostante riuscissimo a comunicare solo a gesti, noi ci siamo divertiti tantissimo ad ordinare i pezzi di sushi più strani (il prezzo esposto si riferisce al singolo pezzo), e anche delle ottime zuppe di miso. Ma la cosa più divertente è stata assaggiare lo zenzero fresco di cui lo chef ci riempiva continuamente il piatto, dopo aver scoperto che ne andavamo pazzi!
Noi VPC siamo tornati più volte in questo ristorante e vi assicuro che se potessimo, faremmo una capatina a Tokyo anche ora. Solo per poterci fare una super-cena di pesce crudo da Sushi Zanmai!
I ristoranti Sushi Zanmai a Tokyo
• Tsukiji Honten • Shinjuku • Shibuya 1 e Shibuya 2 • Ueno • Ikebukuro • Roppongi. Trovi qui il sito ufficiale (solo in giapponese purtroppo!)
Avevo visto qualche video sui ristoranti di Sushi Zanmai e mi avevano fatto venire l’acquolina in bocca. La vostra dev’essere stata un’esperienza fantastica, mangiando del vero cibo giapponese!
Visitare il Giappone è uno dei miei sogni più grandi! Adoro la cultura e il loro cibo. Con questo articolo mi hai fatto venire l’acquolina in bocca. In questo periodo, tra l’altro, il sushi e il ristorante giapponese sono i miei pensieri fissi, non vedo l’ora di andarci 🤤
Anche io cara Federica!! Mi accontenterò di un asporto.. niente a che vedere col vero sushi giapponese però!!
Chissà che bontà! Il tuo racconto è così coinvolgente che mi hai fatto venire l’acquolina e mi hai incuriosito molto! Brava!
Ahahah si vede che siamo dei buongustai? Assaggiare specialità locali per noi è un delle bellezze assolute del viaggio!
Sarà stata un’esperienza unica, soprattutto perché siete stati a contatto con lo chef che vi preparava il pesce e ve lo serviva al bancone!!
A me piace moltissimo il pesce crudo, e soprattutto il tonno fatto bene!
Sì, è stato particolarmente divertente perchè lui non parlava inglese e noi non parlavamo giapponese, però ci siamo capiti lo stesso! E lui è riuscito a farci capire che di solito i giapponesi non apprezzano particolarmente lo zenzero, mentre noi lo adoravamo, e per questo continuava a servircene anche se non lo richiedevamo!!!
Fantastico il giappone, uno dei posti che vorrei visitare. Il cibo giapponese è ottimo. 😉
Concordo Noi ce ne siamo innamorati al. Da essere sempre alla ricerca di veri ristoranti giapponesi anche qui in Italia. Abbiamo trovato qualcosa di valido a Milano
Permetto che non amo il sushi ma mi piace scoprire le tradizioni culinarie degli altri paesi ed ora voglio provare la zuppa di miso!come faccio????mi hai acceso la curiosità!
Ciao Manuela!! la zuppa di miso fortunatamente la trovi anche qui in Italia, in tutti i ristoranti Giapponesi! Costa pochissimo ed è molto gustosa. Ma se vuoi anche al supermercato, nel settore etnico, spesso si trovano le bustine già pronte (basta aggiungere acqua) per preparare a casa la “miso shiru”!
Il Giappone è un mio sogno da sempre. Spero di andarci prima o poi, più prima che poi. Mi salvo nei preferiti questo post così lo riprendo appena atterro 🙂
Confermo, il Giappone è un viaggio che va fatto una volta nella vita!
Sono stata proprio a gennaio in Giappone e ho mangiato sushi solo una volta in 10 giorni. E’ vero la loro cucina è variegata quanto la nostra e ammetto di non aver mangiato mai male. Fantastico Giappone!
Anche noi abbiamo amato moltissimo la cucina giapponese, in particolare ci siamo innamorati del ramen.. l’hai provato?
Non faccio altro che pensare al sushi ed al Giappone ! Aggiungo anche questo articolo al materiale che sto selezionando per una futura utilità 😬
Sperando che possa servirti prestissimo ovviamente 🙂
Buonissimo Sushi Zanmai! Io sono stata in quello di Osaka e la degustazione di tonno me la sogno ancora di notte!
Ecco ora abbiamo la conferma che Sushi Zanmai è ottimo ovunque! Grazie Raffa!!