London in a day: yes we can!
Londra in un giorno. Molti lo fanno regolarmente per lavoro, per altri è una autentica pazzia… Per noi, cinque amiche e la figlia di una di noi, è stata una piccola grande avventura, fortunatamente riuscita alla perfezione! Se siete curiosi di sapere come combinare i must see della bella capitale britannica, un po’ di shopping e tantissime foto in sole 24 ore, continuate a leggere! Pronti? Via!
ORE 7.10. Volo Milano Malpensa – London Stansted con Ryanair. Arrivo ore 08:20.
ORE 9.00. Svolte le formalità doganali e comprata la colazione (per chi non l’ha già fatta in aereo!), prendiamo il treno Stansted Express (la stazione ferroviaria si trova sotto all’aeroporto) fino a Liverpool Street Station (47 minuti). C’è un treno ogni 15 minuti.
ORE 10.00. In metropolitana (Liverpool Street Underground Station) facciamo la carta “London Travelcard – Off Peak” 1 day (adulti 12£ – ragazzi 6£, valida da lunedì a venerdì negli orari 9,30-16,00). Poi prendiamo la metro Circle Line (gialla) fino alla fermata Westminster Station Parliament Square (20 minuti).
ORE 10.30. Usciiamo dalla metropolitana: siamo a Londra! Davanti a noi c’è Westminster: cominciaamo a fare le foto al Big Ben, alla Houses of Parliament e alla Westminster Abbey.
Poi attraversiamo il Westminster Bridge e ci incamminiamo lungo la South Bank (l’altra sponda del Tamigi) fino alla London Eye, uno dei simboli di Londra!
ORE 11.30 Prendiamo la metro Bakerloo Line (marrone) a Waterloo Underground Station fino a Oxford Circus (circa 10 minuti) per andare a vedere il Binario 9 e 3/4 di Harry Potter: qui cambiamo con la Victoria Line (azzurra) e in circa 7 minuti scendiamo a King Cross Underground Station. A proposito del celebre maghetto: se sei fan, potrebbe piacerti questo tour gratuito di Londra dedicato proprio a lui! Nel free tour di Harry Potter potrai vedere Diagon Alley, il Ministero della Magia e altre location della saga.
Usciamo dalla metropolitana e raggiungiamo la stazione dei treni King’s Cross Railway Station (circa 300 metri) per fare le foto… ma solo dopo aver fatto la coda!
Poi rientriamo nella metropolitana e con la Victoria Line (azzurra) ritorniamo a Oxford Street: qui inizia il divertimento!
Via con lo shopping!
Percorriamo Regent Street e la sua parallela, la celebre Carnaby Street, in direzione Piccadilly Circus (circa 15 minuti), dove ci sono negozi per tutte le tasche.
ORE 12.30. Troviamo un posticino dove pranzare e riposarci un po’ dopo gli acquisti! In questa zona ci sono moltissimi pub e ristoranti. Tra questi Pret A Manger, che noi abbiamo apprezzato moltissimo per il rapporto qualità-prezzo!
ORE 13.30. Riprendiamo la marcia verso Piccadilly Circus, anche se un po’ di stanchezza comincia a farsi sentire… quindi facciamo un pit-stop in uno dei tanti bar per un buon espresso e un tipico brownie, per fare il pieno di energia!
ORE 14.00. Alla fine di Regent Street arriviamo finalmente a Piccadilly Circus: visitiamo la piazza e… facciamo foto a volontà!
Compriamo qualche souvenir al negozio Cool Britannia, poi torniamo lungo Piccadilly (Road) per raggiungete l’angolo dove inizia il Green Park.
ORE 14.30. Attraversiamo il parco (5 minuti) e davanti a noi si aprono i cancelli di Buckingham Palace. Il Palazzo della Regina è una tappa obbligata, quindi facciamo una bella fila di selfie!
ORE 15.00. Proseguiamo costeggiando il parco in direzione Harrod’s (87-135 Brompton Road, 20 minuti), per chi vuole fare (o farsi!) un bel regalo very British, oppure per l’Hard Rock Cafè (50 Old Park Lane, 10 minuti), per chi vuole collezionare la t-shirt della città!
ORE 16.00. Per quest’ora dobbiamo essere alla stazione della metropolitana più vicina (Knightsbridge Station per chi è da Harrod’s o Hyde Park Corner Underground per chi è all’Hard Rock Cafè) e con la Piccadilly Line (blu) arriviamo a Holborn Station. Qui cambiamo con la Central Line (rossa) fino alla stazione di partenza, Liverpool Street Underground Station (mezz’ora circa). Facciamo però attenzione: alle 16 scade l’abbonamento della metro.
ORE 16.10. Prendiamo il treno Stansted Express per ritornare all’aeroporto (orari treni: 15.55 – 16.10 – 16.25).
ORE 18:20. Volo di ritorno London Stansted – Milano Malpensa, arrivo a Milano ore 21:20.
Questo è il programma della giornata che siamo riuscite a rispettare senza troppe difficoltà. I tempi sono ovviamente molto stretti e le visite molto limitate, ma rispettare un programma dettagliato è l’unico modo per non rischiare imprevisti!
LONDRA IN UN GIORNO: ALTERNATIVA
Se non avete come noi nel gruppo bambini o appassionati di Harry Potter, potete tagliare tranquillamente la deviazione per King’s Cross e uscire dalla metropolitana a Oxford Street, risparmiando mezzoretta sulla tabella di marcia, che potete utilizzare come preferite, ad esempio vedendo il Tower Bridge, unico must che non siamo riusciti ad includere in questo programma!
Aggiungo qualche piccolo consiglio che, secondo me, può aiutare a rendere questa giornata a Londra indimenticabile!
1. Programmate nei dettagli
Come già detto, il tempo è poco, pochissimo… quindi è indispensabile partire con una programmazione quanto più dettagliata e precisa possibile, in modo da evitare tutte le possibili perdite di tempo, soprattutto nella ricerca di informazioni!
2. Prenotate tutto il prenotabile
Un altro modo per non perdere minuti preziosi è arrivare sul posto con tutte le prenotazioni possibili già effettuate e stampate in doppia copia (in alcuni casi ad esempio il codice per lo Stansted Express non funziona, e occorre recuperare la seconda copia), anche perchè prenotando in anticipo, spesso di risparmia!
3. Partite leggeri
Inutile dirlo: uno zainetto semivuoto vi affaticherà meno, renderà il vostro passo più spedito e lascerà… tanto spazio per lo shopping!
4. Mangiate in aereo
Fare uno spuntino è sicuramente un modo per fermarsi e riposarsi un po’, ma quando i minuti per le attrazioni sono contati, meglio sfruttare altri momenti per metter qualcosa sotto i denti, ad esempio le ore passate in aereo o in treno.
5. Portate snack secchi (e bottiglie vuote)
Sicuramente, stando sempre in movimento, avrete spesso fame e sete. Contro di voi, oltre al tempo tiranno si metteranno anche i controlli di sicurezza, che vi intralceranno nel trasporto di bevande! Noi abbiamo risolto portando qualche snack da casa (ad esempio barrette, che essendo secche e confezionate non danno problemi in aeroporto) e bottigliette vuote da riempire d’acqua durante la giornata!
Con questo programma e i piccoli accorgimenti siamo riuscite a trascorrere una giornataa Londra divertententissima e non troppo faticosa. E indovinate… abbiamo già messo in lista altre nuove destinazioni da visitare… in a day: le trovate tutte nella sezione #unacittàalgiorno!
E io che pensavo di essere pazza a voler tornare a Londra per una sola giornata! Tra l’altro anche io arriverei a Stansted *-*
Hai visto Anna che invece è assolutamente fattibile, e con un volo più tardi in serata riesci a fare le cose anche più con calma o vedere qualche attrazione in più! Non ti resta che cercare i voli!!
Fantastico quest programma!! Sono andata in giornata a Roma e Barcellona, posso farlo anche a Londra yuppie!!! Grazie per il programma dettagliatissimo con anche gli orari, lo salvo e scrivo subito alla mia amica 😀
Felicissima di esserti stata utile!! E io prenderò spunto da te per le altre destinazioni, le mie amiche saranno entusiaste 😀
Ahaha grandissime, adoro queste toccate e fuga brevi ma intense! Londra ha sempre un certo fascino 🙂
riuscire ad andarci durante una giornata di saldi poi renderebbe tutto ancora più perfetto!!
Io amo Londra! L’avventura di farla in un giorno è davvero stupenda…mi immagino il divertimento! Una pazzia ogni tanto ci vuole! Peccato che con Ryanair si arrivi così lontano altrimenti nn ci sarebbero nemmeno questi tempi morti li del treno!È
Sì è vero, riuscendo a trovare un volo diverso (ma anche un filo più tardi la sera) la giornata diventerebbe ancora più sfruttabile!
Ciao
Londra è bellissima anch’io ci sono stata l’anno scorso e me ne sono innamorata. Bello il tuo post
Un bacione
La Fra
http://www.dreamswithlafra.com
Grazie Francesca!! Anche il tuo blog è molto ricco 🙂
Quanto ci metti NonPuòEssereVero? Sicuramente però quando si fanno queste trasferte per “dovere” è molto meno gradevole che farlo per “piacere”!!!
Sicuramente molto divertente, ma non potrei mai: già divento scema quando per lavoro devo andare da Roma a Milano in giornata!