Lo scalo aereo. Tutto quello che devi sapere
DESTINAZIONI CONSIGLI DI VIAGGIO TRAVEL TIPS

Lo scalo aereo. Tutto quello che devi sapere

Chi dice che il viaggio è più importante della destinazione, probabilmente non ha mai dovuto affrontare lunghissime ore di attesa in aeroporto per uno scalo aereo! Eppure si tratta spesso di una scelta volontaria perchè, pur esistendo un volo diretto verso la città desiderata, fare scalo permette quasi sempre di risparmiare parecchio sul prezzo di un volo. Inoltre, come vi abbiamo già detto nell’articolo 10 consigli per chi teme i voli lunghi, potreste rivalutare lo scalo, e considerarlo quasi un utilissimo momento di pausa!

Cos’è uno scalo e come funziona?

viaggiatori-per-caso-scalo-aeroporto

Innanzitutto… il significato! Gli scali non sono tutti uguali. Lo scalo tecnico serve per rifornire l’aereo di carburante, olio e quanto necessario per il volo, specie nei lunghi voli intercontinentali. E’ possibile che se si tratta di uno scalo breve, i passeggeri diretti alla destinazione finale non vengano fatti scendere. Altrimenti tutti i passeggeri scendono dall’aereo, e chi deve proseguire attende in aeroporto nella zona delle partenze.

Nello scalo aereo, invece, è previsto che tutti i passeggeri scendano e cambino aereo, a volte anche terminal o aeroporto (attenzione alle tempistiche in questo caso!). Arrivati all’aeroporto di connessione, salteranno la fase del ritiro bagagli. L’ideale è cercare subito terminal e gate del secondo volo, anche se mancano diverse ore alla partenza. Infatti negli aeroporti più grandi per passare da un terminal all’altro si può impiegare anche un’ora!

Ovviamente, se invece del bagaglio in stiva ne avete solo uno a mano, potete saltare tutta la procedura dei bagagli e risparmiare tempo, effettuando il check-in online i giorni precedenti alla partenza.

viaggiatori-per-caso-scalo-aereo-leggere

Tempo minimo e massimo per uno scalo

Quando si fa scalo bisogna sempre considerare eventuali imprevisti e calcolare bene il tempo necessario. Uno scalo breve (2, 3 ore) è sicuramente preferibile, ma solo se questa tempistica vi garantisce di prendere con tranquillità il volo successivo. Le compagnie suggeriscono almeno 75 minuti di attesa tra uno volo e l’altro, ma se avete acquistato i voli separatamente, assicuratevi che il tempo di connessione sia di almeno 2/3 ore. Lo scalo di un’ora o meno non è da consigliare a meno di casi eccezionali (ad esempio stessa compagnia per i due voli, aeroporto piccolo e compagnia generalmente puntuale).

E se doveste trovarvi con poco tempo per prendere il volo successivo? Se potete, scegliete un posto vicino alle prime file, in modo da scendere dall’aereo il prima possibile. Inoltre informatevi sui terminal dell’aeroporto in anticipo, magari chiedendo informazioni al personale prima di scendere dall’aereo. Risparmierete minuti preziosi!

Attenzione però se fate scalo in Europa ma la vostra destinazione finale sono gli Stati Uniti. Durante lo scalo dovrete passare tutti i controlli di sicurezza aggiuntivi (controlli sui dispositivi, ecc.) e questo vi richiederà parecchio tempo! Meglio avere a disposizione almeno 3 ore.

Cosa fare durante uno scalo diurno…

airport-reading-book-sharing

Dopo aver fatto tutte le procedure di sbarco e considerato il tempo per quelle dell’imbarco successivo (nella maggior parte degli aeroporti infatti bisogna fare nuovamente i controlli di sicurezza), se è giorno non dovreste avere problemi ad occupare il tempo in aeroporto. Ad esempio bar e ristoranti potranno soddisfare fame e sete, ma anche la curiosità di provare cibo locale. Nei servizi igienici potrete darvi una rinfrescata o lavare i denti, oppure con la wi-fi gratuita potrete navigare col vostro cellulare o tablet.

Altrimenti potete mettervi comodi e fare un pisolino, o anche semplicemente girare tra i duty-free e acquistare qualche souvenir! Se non avete tempo di lasciare l’aeroporto, visitare il terminal può essere un modo per conoscere qualche usanza del Paese in cui vi trovate. O ancora, potete portarvi qualcosa da leggere, ascoltare la vostra musica preferita o guardare un film. E’ sufficiente che ricordiate di portare il caricabatteria e gli auricolari, e indispensabile avere con sè la carta di credito. Questo perchè è quasi impossibile che abbiate sempre con voi la moneta locale anche del Paese in cui farete scalo! Lo scalo sarà a Milano? Potrebbe interessarti l’articolo Aeroporto Milano Malpensa, i servizi premium per viaggi da VIP.

…e durante uno notturno

Viaggiate spesso? Potrebbe succedervi di dover passare una notte in aeroporto. L’ideale sarebbe trovare il modo di dormire, ma se non desiderate passare la notte su un seggiolino, potete prenotare una stanza in un hotel nelle vicinanze.

Altrimenti cercate un angolino tranquillo dove riposare: gli aeroporti più forniti offrono anche “poltrone del sonno” e sale d’accoglienza. In alcuni trovate perfino capsule rooms e docce a pagamento, come nell’aeroporto Narita (Giappone) dove esistono le capsule Ninehours con tanto di doccia, disponibili anche per un’ora sola. Comunque sempre meglio informarsi prima: lo scalo di Mosca Sheremetyevo in Russia ad esempio è piccolo e con poca disponibilità di posti, e per uscire occorre un costoso visto. Così ci è capitato di dover passare 8 ore sul pavimento: un’esperienza che non consiglieremmo a nessuno!!! Per evitare questi imprevisti consultate il completissimo Sleeping in Airports e fate la valigia in modo intelligente, magari leggendo l’articolo Come preparare il bagaglio a mano perfetto.

La valigia: si scarica o no?

Questa è una domanda che anche noi ci poniamo spesso quando dobbiamo fare uno o più scali. Se avete acquistato i voli durante la stessa prenotazione, in linea di massima si fa il check-in all’aeroporto di partenza e i bagagli si ritirano solo all’arrivo. Anche nel caso di compagnie aeree diverse. Invece se i voli sono stati prenotati separatamente, indipendentemente dal fatto che siano della stessa compagnia, probabilmente dovrete scaricare i bagagli, rifare il check-in e ricaricarli.

Questo succede anche se la vostra destinazione finale sono Paesi che richiedono particolari procedure doganali, come gli Stati Uniti o il Messico. In ogni caso, è sufficiente che al momento del check-in nella vostra città di partenza chiediate al personale della compagnia aerea se il vostro bagaglio arriverà diretto a destinazione oppure no, e vi toglierete ogni dubbio!

Scali lunghi e stop-over

Può capitare di scegliere un volo con scalo molto lungo, anche più di 8 ore. In tal caso si può approfittare di qusto lasso di tempo per uscire dall’aeroporto ed esplorare la città. Ad esempio per chi fa scali superiori alle 6 ore a Singapore o Istanbul, le compagnie aeree come la Turkish Airlines e la Singapore Airlines offrono tour gratuiti in città. Altrimenti puoi prenotare il tour di Lisbona durante lo scalo qui, o anche il tour di Miami dall’aeroporto durante il tuo scalo aereo qui!

Interessante anche l’idea di sfruttare uno scalo lungo (più di 24 ore) per uno stopover. Si tratta praticamente di una tappa intermedia tra la città di partenza e la meta finale, dove trascorrere alcuni giorni di vacanza. Alcune compagnie aeree propongono anche delle offerte, come ad esempio quella della Icelandair che prevede alcune proposte durante lo scalo a Reykjavik. Vanno comunque verificate le condizioni: lo stopover dipende dalla politica della compagnia aerea, e spesso è concesso solo se si acquistano particolari tariffe.

scalo-negozi

Volo perso?

Vi auguro che non vi succeda mai! Ma se per eventualità doveste perdere il volo, telefonate o andate immediatamente al desk della compagnia aerea! Se siete fortunati, potrebbero riproteggervi sul volo successivo. Infatti nel caso di perdita di voli con scalo con lo stesso numero di prenotazione, le compagnie prevedono un risarcimento in caso di ritardo.

Volete essere sicuri di risparmiare scegliendo un volo con scalo? Leggete i nostri consigli nell’articolo I migliori siti per cercare voli low cost. E nel caso vi chiedeste come passano il tempo in aeroporto i Viaggiatori per Caso, la riposta è semplice: iniziano a pianificare il prossimo viaggio!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

93 thoughts on “Lo scalo aereo. Tutto quello che devi sapere”

  1. ciao nicoletta .io sto per partire per stoccolma il 2 agosto 2021.ma non so se facendo scalo a londra all’andata e a varsavia al ritorno dovrò fare il tampone molecolare.io ho solo il regolare green pass. non so cosa devo fare.puoi aiutarmi?grazie.stefano

    1. Ciao Ste, teoricamente in questo momento è sufficiente il green pass, ma dico teoricamente perchè come sai purtroppo le disposizioni cambiano continuamente. Io ti consiglio di consultare prima di partire il sito della Farnesina che è l’unico riferimento ufficiale sempre aggiornato riguardo gli spostamenti tra Paesi in tutto il mondo.
      Per la Svezia http://www.viaggiaresicuri.it/country/SWE

  2. Ciao, ho dato un’occhiata al tuo blog e alla fine mi sono soffermata su quest’articolo di qualche anno fa, non senza uno stranissimo effetto… L’ho fatto apposta, per soffrire un pó nel leggere di voli intercontinentali e dormite per terra, oggi impensabili.
    Dolce amara nostalgia portami via.

  3. Ciao, mi sono trovata per caso in questo blog e vorrei chiederti questo…
    sto valutando un volo Milano-Miami via Monaco.
    LH vende un volo con uno scalo di 1 ora e 35 minuti… (addirittura c’è una combinazione con 50 minuti di scalo)
    ma come fanno a garantirli se poi a Monaco bisogna fare i controlli per gli USA? Potrei farli a Milano???
    Quando sono andata a NY ho fatto scalo a Francoforte e hanno cominciato i controlli circa 2 ore e mezza prima che partisse il volo (avevo scalo di 3 ore e mezza)…
    sono un pò perplessa…

    1. Io non ti consiglio una di queste combinazioni: il tempo a disposizione è davvero troppo poco e nessuno in realtà ti garantisce nulla. In particolare in questo periodo in cui sicuramente il problema della pandemia porta con sé ulteriori controlli.

  4. Salve, cerco un informazione.
    Ho un volo andata e ritorno con scalo previsto sia all’andata che al ritorno. Se volessi saltare il primo volo e presentarmi direttamente all’aeroporto successivo dello scalo del per prendere il secondo volo, posso farlo o e’ obbligatorio prendere tutti i voli previsti?
    Grazie mille

    1. Buongiorno Sergio, come ha acquistato i biglietti? Da un’agenzia, o online? Assieme come unico pacchetto di voli o separatamente? La compagnia aerea è la stessa o cambia?

      1. Buongiorno Nicoletta
        Ho la stessa domanda. Ma posso darti qualche informazione in più. Ho acquistato il mio volo on line, come unico pacchetto. La compagnia è Aegean Airlines. Il volo è Atene Parigi (con scalo a Creta Heraklion). Mi chiedevo se posso andare a Creta due giorni prima e prendere il volo direttamente da Creta…
        Ti ringrazio
        Corrado

        1. Ciao Corrado, dato che hai acquistato il volo con un unico pacchetto Ti chiederei da dove l’hai preso, e se non puoi metterti in contatto con il sito o tour operator che te l’ha venduto. in teoria non dovresti avere nessun problema, ma in questo momento la situazione internazionale è particolare e secondo me è meglio chiedere conferma.

  5. Odio gli scali, una volta sono rimasta bloccata a NY, al JFK. MI hanno mandato a dormire in un albergo. Da quella volta quando vado in Florida faccio scalo a Zurigo, molto meglio

  6. Articolo interessante, ma mi ha lasciato preoccupata: tra pochi giorni dovrò prendere un volo con scalo di solo 30 minuti! Stesso numero di prenotazione, stessa compagnia (British Airways), scalo a London City. Ce la farò? Se il primo volo è in ritardo sono tutelata, ma se fosse in orario e non riuscissi comunque a prenderlo sarebbe un problema mio e basta?

  7. Buongiorno, ho prenotato un volo per Gran Canaria da Milano il 24/25 dicembre. Lo scalo a Madrid è di 12 ore. Compagnia aerea Air Europe. Per uno scalo così lungo la compagnia aerea può fornire una stanza per la notte oppure ha delle convenzioni particolari? Grazie mille

    1. Ciao Tiziana! Di solito è molto raro che le compagnie offrano servizi di questo tipo, a meno che la notte in aeroporto sia causata da un ritardo (o cancellazione) del volo. Forse puoi avere diritto a qualche agevolazione in caso tu abbia acquistato un posto in business, ma per sicurezza ti consiglio di contattare direttamente la compagnia aerea (spesso rispondono anche da facebook): loro sapranno darti risposte più concrete!

  8. Articolo utilissimo!
    Avrei una domanda, comprando un biglietto su skyscanner :
    milano-mascate (scalo 1ora e 50) oman air
    mascate-kualalumpur (scalo 10 ore) oman air
    kualalumpur-perth (altra compagnia)

    La prenotazione è unica? perchè avrei un po’ paura del primo scalo, mi sembra brevissimo, e non capisco se comprando il biglietto da questo motore di ricerca sia ovvio che la prenotazione sia unica.

    grazie mille!

  9. noi non viaggiamo mai in aereo in quanto mio marito ha una fobia tremenda per l’aereo……. ho trovato però il tuo articolo molto interessante

  10. ottimi consigli, mi saranno utili visto che presto dovrò andare in America e sicuramente avrò uno scalo. non so ancora quanto tempo di attesa avrò ma credo che prima di tutto lo utilizzerò per cercare il gate successivo perchè ho troppa ansia!

  11. Io avrei una domanda, probabilmente stupida ma è il mio primo volo “strong”:D : ho prenotato un volo per il Brasile, e ci sarà uno scalo di 5 ore a Parigi…all’aeroporto di partenza (Malpensa) il check-in dovrò farlo al desk della compagnia con il quale ho prenotato il volo (LATAM, che poi sarà la compagnia che mi porterà da Parigi a San Paolo) o quello della prima compagnia che userò (Air France, per la tratta Milano-Parigi)?

    Grazie mille!

    Federica

    1. Ciao Fede, non è una domanda stupida! La cosa in realtà non ti deve preoccupare perché quando arriverai in aeroporto a Malpensa, basterà che guardi il cartellone luminoso con indicati tutti i voli in partenza, e in corrispondenza del codice del tuo volo ci sarà scritto presso quale numero di banco fare il check-in!

  12. Finora non ci è mai capitato di dover fare scalo, perchè abbiamo sempre scelto destinazioni a corto raggio. Sicuramente è preferibile lo scalo diurno 🙂

  13. Salve, prima di tutto bell’articolo e grazie mille per i consigli. Purtroppo io ho già prenotato la mia vacanza, partirò il 6 agosto da Roma per arrivare a Manchester alle 13.20, compagnia Ryanair, e poi ho un altro volo per fuerteventura alle 14.30, sempre con Ryanair, ma purtroppo sono stato costretto a fare biglietti separati, hai qualche consiglio? Sai se per caso devo rifare tutti i controlli? Ho già studiato l’aeroporto e sia arrivi che partenze Ryanair sono al T3, grazie mille

    1. Ciao Enzoespo! cavoli poco più di un’ora è davvero una tempistica ridottissima. Io ti consiglio, dato che la compagnia è la stessa, di chiedere informazione quando farai il check-in qui a Roma. Innanzitutto se è possibile far arrivare direttamente i bagagli alla destinazione finale, e nel caso ci fosse un ritardo del volo, comincia ad informarti se la compagnia ti riprotegge su volo successivo. Per il resto ti consiglio di studiare bene l’aeroporto in modo da non avere tempi morti, scarpe comode per correre e se trovi code, non esitare a passare davanti a tutti dicendo “perdo il volo”!

    2. comunque secondo la mia esperienza, avendo acquistato i due biglietti separati, dovrai sia rifare i controlli che ricaricare il bagaglio… prova a chiedere appunto al banco del check-in se riescono a farti qualche favore!

      1. Fortunatamente ho solo bagaglio a mano, quindi check in on Line e spero mi facciano passare avanti se c’è coda. Aeroporto già studiato ahaha grazie mille ancora

  14. io il giorno 20 dicembre o un volo per mombasa con scalo a istambul di solo 1 ora e 5 minuti, sinceramente o paura di non farcela a prendere la coincidenza, anche perche l’aeroporto di istambul mi dicono che e gigandesco, qualcuna potrebbe aiutarmi.? grazie

      1. Ciao Nicoletta ti volevo chiedere io e mio figlio abbiamo prenotato co allitalia Bologna Catania con 1h e 30 min scalo a roman Fiumicino siamo senza valigie chekin abbiamo fatto online solo che e per la prima volta che faccio scalo sono un po preoccupata…mi spieghi per piacere una volta che sono arrivata a Roma e difficile prendere la partenza per Catania

        1. Ciao Stela, non preoccuparti, non è assolutamente difficile prendere il volo per Catania! Innanzitutto assicurati che non si tratti di scalo tecnico: in tal caso non ti faranno scendere dall’aereo. Diversamente, quando sbarchi a Roma controlla subito i tabelloni con gli orari e identifica il tuo volo. Lì vedrai il Gate a cui devi recarti! Dato che sei senza valigia, segui i cartelli e vai subito al gate indicato. Se hai difficoltà a raggiungerlo chiedi al personale dell’aeroporto: sarà sicuramente indicarti la direzione!

  15. Noi voliamo spesso e abbiamo provato un pò tutte le esperienze, dallo scalo troppo breve, che a causa del ritardo del primo volo ci ha fatto perdere la connection, la notte in aeroporto, lo scalo lungo… a volte è andato tutto liscio, altre volte meno… ma comunque per chi ama viaggiare è sempre una bella avventura!

  16. Utilissimo questo articolo .. non ho mai fatto un viaggio con uno scalo aereo proprio per la paura di perdere un volo o il disagio di uno scalo troppo lungo. I tuoi consigli sono utilissimi =)

  17. Azz, ti avevo lasciato un commento lungo e mi si è cancellato U_U traggedia cmq volevo solo dire che io di scali ne faccio parecchi, e di solito sono anche belli lunghi perchè cerco di risparmiare il piu possibile. Quindi mi capita di vivermi l’aereoporto e si trovano diverse cose da fare se lo scalo non è durante la notte. In quel caso se si arriva troppo tardi i posti migliori sono già tutti occupati e allora stendo il mio asciugamano per terra e mi metto a dormire un paio di ore. Non una soluzione comodissima ma molto economica. Ciao!

  18. Eh, lo scalo a seconda dell’aeroporto può essere un modo carino per concerti delle ore “fuori dal tempo e dallo spazio”, una cosa esotica almeno quanto il viaggio, oppure un vero inferno. Come è stato per me all’aeroporto di Shanghai

  19. Ame è capitato di perdere la coincidenza per Los Angeles, causa mal tempo, durante il viaggio di nozze. Sono stati gentilissimi, ci hanno dato la camera in albergo, gratis. Però ho perso un giorno di viaggio

    1. Purtroppo uno degli imprevisti del viaggiare… in auto si può trovare traffico, in volo capita che il maltempo blocchi le partenze… ma se si conoscono i propri diritti, in volo si è tutelati!

  20. ho sempre paura degli scali, infatti preferisco voli senza, ma con i consigli che hai elencato in questo nuovo articolo vivrò meglio il prossimo!

  21. A volte persino lasciarsi 2/3 ore di tempo non basta. Mi ricordo uno scalo che avevo da New York via Londra per tornare a Roma e l’aereo da New York è arrivato quasi due ore dopo. Non ti dico che corsa ho fatto. Per fortuna poi sono riuscita a prendere la’ereo per Roma.

    1. Eh sì, 2/3 ore di tempo è proprio il minimo indispensabile. Se poi il volo tarda molto o viene cancellato, purtroppo si tratta di situazioni non prevedibili; ma se hai prenotato i due voli assieme, sei comunque tutelata!

    1. Gia, è vero a volte succede, ma gli imprevisti fanno parte dell’avventura del viaggiare! E comunque guarda quanti voli abbiamo fatto noi, qualche volta anche con 2 scali. E non una volta siamo rimasti senza bagagli! Quindi.. niente paura!!

  22. noi purtroppo non utilizziamo questo mexxo di rtrasporto in quanto mio marito ha la fobia dell’aereo…… devo dire però che il tuo post è davvero ricco di info utilissime

    1. Conosco molte persone terrorizzate dall’idea di volare, però se hai qualche amica che ha voglia di partire con te, potresti valutare le gite in giornata che trovi in #unacittàalgiorno, come una giornata di shopping a Londra! Per un giorno solo tuo marito non si accorgerà neanche che sei partita 😀

    1. Resto dell’idea che fare uno scalo non sia una “sfortuna” anzi molte volte è una soluzione preferibile, per risparmiare o per spezzare i viaggi più lunghi!

  23. Non ho mai fatto uno scalo fino adesso, soprattutto perché solitamente viaggio per un massimo di quattro ore. Terrò a mente questi consigli nel caso in cui mi capiti!

      1. In realtà io e il mio fidanzato abbiamo un’accordo ahahah Visto che a lui l’idea di volare per tutte queste ore non lo alletta perché si annoia facilmente e non riesce a dormire bene, al momento facciamo solo viaggi più corti!

  24. Ho preso l’aereo solo due volte ma sinceramente mi fanno un po’ paura i voli con gli scali, per questo cerco sempre quelli diretti

    1. Cath, come vedi nhon è complicato come sembra. Certo il volo diretto è più comodo e veloce, ma se dovesse capitarti l’occasione di un volo con scalo… rileggi l’articolo e parti tranquilla!!

  25. Grazie per tutti i tuoi utilissimi consigli, da tenere in cosiderazione quando si fa un viaggio che prevede diverse tappe

  26. Non tutti gli scali sono uguali: l’aeroporto di Bergamo, che riconosco piacevolmente nelle foto, rende lo scalo davvero gradevole. Puoi mangiare cibo buonissimo e bere vini e birre italiane di ottima fattura. è confortevole e ordinato.

      1. Di Bergamo la cosa comoda è la possibilità di arrivare a piedi al centro commerciale, io ho acquistato una coincidenza troppo lunga ma almeno così ho ingannato il tempo.

  27. Pensa abbiamo avuto la stessa idea, anch’io ho scritto un post su cosa fare in aeroporto durante gli scali, perché come hai detto tu, dipende dagli aeroporti: a Dubai (nello scalo dove atterra Emirates) puoi stare nel giardino zen, farti fare un massaggio, e tutti i negozi sono aperti 24 ore. Ottimo articolo comunque.

  28. ho fatto un sacco di volte scalo, ormai non le conto più! ricordo la prima volta, che non sapevo se dovevo ritirare la valigia o no! ahah

  29. Ho risparmiato tanto sul biglietto aereo quando ho preso dei voli con stop over lunghi ed ho sfruttato l’occasione per visitare città incredibili come Doha e Istanbul. 🙂

  30. @Nicoletta No!!!
    come dicevo dipende dalla tariffa, se la tariffa permette lo stop-over costa uguale
    se vai da milano a denver e il volo costa 300€ ed hai stop.over permesso ti costa uguale

    1. Capisco! Ho amici invece che mi dicevano di aver scelto lo stop over perchè con questa soluzione avrebbero pagato meno il volo… ma magari è stata una coincidenza!

  31. Sai che pur avendo viaggiato in aereo almeno un centinaio di volte non mi è mai capitato di fare uno scalo aereo? A dire la verità ho sempre evitato come la peste i voli con lo scalo per paura di perdere il volo, di perdere il bagaglio o di stancarmi troppo. Insomma, ansia pura…
    Questo post è davvero molto utile per visualizzare la situazione nel complesso e per risolvere (o ridimensionare) tutti i problemi in anticipo. 🙂

    1. Raffi se sei riuscita a prendere sempre solo voli diretti sicuramente hai viaggiato meglio! Ma se dovesse capitarti uno scalo, come puoi vedere basta qualche piccolo accorgimento per non avere nessun problema!

  32. Devo essere sincero, mi è capitato solo una volta di fare uno scalo aereo, di circa 50 minuti nell’aeroporto di Chicago. avevamo troppo poco tempo persino per visitare lo stesso aeroporto. comunque reputo quanto scritto come ottimi consigli per un eventuale prossimo viaggio.

Cosa ne pensi? Lascia un commento!