On the road in Texas, Colorado, New Mexico: poco turismo, molto… USA!
Ecco un itinerario americano on the road un po’… anticonvenzionale, perchè unisce la visita di famose attrazioni come la Monument Valley e il Grand Canyon, alla scoperta di destinazioni più selvagge e sconosciute come le Bisti Badlands, Fort Stockton e Las Cruces, lontane dai circuiti turistici. Un on the road in Texas, Colorado e New Mexico che ci ha portato a vivere da vicino un po’ di “vera America”.
Queste attrazioni, autentiche perle nascoste di Texas, Arizona, Colorado e New Mexico, ci hanno permesso di vedere da vicino la realtà della provincia statunitense e ci hanno fatto sentire molto più esploratori che vacanzieri, vivendo una full immersion nella vera cultura americana!
Se siete curiosi, ecco il nostro tour, realizzato in 21 giorni!
On the road in Texas, itinerario tappa per tappa
GIORNO 1. VOLO Milano – Denver.
Arrivo a Denver e notte presso Affordable Inns Denver West (ora Apple inn and suites).
GIORNO 2. Denver (Colorado) – Fruita (Colorado) 445 km – 5h
Partenza in direzione Fruita. Includiamo però una deviazione per scoprire la caratteristica cittadina di Leadville; quindi proseguiamo con la visita del Colorado National Monument. Notte a Fruita presso H Motel (ora chiuso).
3. Fruita (Colorado) – Moab (Utah) 200 km
Percorreriamo la panoramica Scenic Byway UT 128, poi facciamo una tappa alla Ghost Town Cisco, già vista in film come Thelma & Louise e Vanishing Point.
Quindi ammiriamo la per la bellezza selvaggia dei panorami della Castle Valley. Infine visitiamo uno dei parchi più belli degli USA, il Canyonlands National Park (sezione Island in the Sky) percorrendo i vari view point in macchina. Passiamo la notte a Moab pressoAdventure Inn.
4. Moab (Utah) – Blanding (Utah) 254 km – 3,5 h
Oggi ci dedichiamo a The Needles, la sezione sud del parco di Canyonlands, più selvaggia e meno visitata, ma che offre panorami altrettanto spettacolari! Percorriamo i view point in macchina, poi prepariamo gli zainetti e dosi abbondanti di acqua per fare 4 brevi percorsi guidati. Ogni trail mette in luce diversi aspetti della storia del parco:
Cave Spring Trail – Lunghezza (andata e ritorno): 1 km – 45 min
Pothole Point Trail – Lunghezza: 1 km – 40 minuti
Roadside Ruin Trail – Lunghezza: 0.5 km – 15 minuti
Slickrock Trail – Lunghezza: 4 km – 2 ore
Notte a Blanding presso Cliff Palace Inn.
On the road in Texas, Colorado, New Mexico… ma anche Utah e i suoi highlights!
5. Blanding (Utah) – Monument Valley (Utah) 220 km – 3,5 h
Oggi percorriamo lo sterrato che attraversa la Valley of the Gods (l’ingresso è gratuito) e restiamo senza fiato davanti al panorama del Goosenecks State Park! Proseguiamo visitando il piccolo Natural Bridges National Monument, poi raggiungiamo e visitiamo la celebre Monument Valley con la nostra auto. Trascorriamo la notte nella zona della Monument Valley presso il panoramico Goulding’s Lodge.
6. Monument Valley (Utah) – Farmington (New Mexico) 380 km – 4,5 h
Partenza per il New Mexico la mattina presto: nel pomeriggio abbiamo in programma l’escursione nella semi-sconosciuta riserva naturale delle Bisti Badlands, un luogo surreale ricco di pinnacoli dalle forme incredibili. Questa è la posizione GPS delle principali formazioni rocciose:
- Eagles Nest +36° 16′ 12.58″, -108° 12′ 44.66″
- FlatTop +36° 15′ 58.50″, -108° 13′ 56.90″
- Cracked Eggs +36° 16′ 2.67″, -108° 13′ 25.48″
- Creature +36° 16′ 7.70″, -108° 13′ 34.18″
- Wings +36° 16′ 43.52″, -108° 14′ 14.59″
- Alien Woman +36° 16′ 15.29″, -108° 13′ 35.14″
- Bisti Rock Garden +36° 16′ 13.45″, -108° 13′ 31.50″
- Elegant Hoodoo +36° 16′ 17.26″, -108° 13′ 37.18″.
Ci fermiamo per la notte a Farmington presso Budget Inn Farmington.
7. Farmington (New Mexico) – Chinle (Arizona) 245 km – 3 h
Oggi raggiungiamo Chinle, in Arizona, percorrendo parte della scenografica Indian Route 12, poi visitiamo il Canyon de Chelly. Dovremmo dormire a Chinle presso lo Spider Rock Campground, ma non convinti della sistemazione all’ultimo momento ci rimettiamo in macchina e lo sostituiamo con il Greyhills Inn di Tuba City.
8. Chinle (Arizona) – Grand Canyon (Arizona) 374 km – 4,5 h
In questa giornata raggiungiamo e visitiamo il Grand Canyon National Park, parco che non necessita di presentazioni, percorrendo i view point con l’auto e facendo qualche trail a piedi. Passiamo la notte nel Grand Canyon NP presso Bright Angel Lodge & Cabins.
9. Grand Canyon (Arizona) – Sedona (Arizona) 180 km, 2 h
Raggiungiamo le Grand Falls Of The Little Colorado River, quindi proseguiamo per Sedona e ci dedichiamo al Red Rock State Park e allo Slide Rock State Park. Notte a Sedona presso Sugar Loaf Lodge.
10. Sedona (Arizona) – Tucson (Arizona) 373 km – 4 h
Partiamo per Tucson, facendo una sosta nel centro di Phoenix. Gli dedichiamo qualche ora e poi proseguiamo una breve tappa nella caratteristica Historic Old Town di Cottonwood. Raggiungiamo infine Tucson, che visitiamo in serata. Notte a Tucson presso University Inn Tucson.
11. Tucson – Willcox (Arizona) 285 km – 4 h
Oggi ci mettiamo on the road in direzione Willcox. Sulla strada visitiamo le affascinanti architetture storiche della cittadina di Bisbee, poi raggiungiamo e scopriamo le incredibili colonne di pietra del Chiricahua National Monument. Notte a Willcox presso Days Inn Willcox.
12. Willcox (Arizona) – Las Cruces (New Mexico) 440 km – 5 h (22-35°)
Ci mettiamo in strada in direzione New Mexico e passiamo da Hatch, detta la “capitale del peperoncino”.
Poi raggiungiamo e visitiamo il White Sand Dunes National Monument, una meraviglia della natura, un parco incredibile di sabbia bianchissima. Concludiamo la giornata con la visita alla Old Town di Las Cruces e trascorriamo la notte a Las Cruces presso Super 8.
13. Las Cruces (New Mexico) – Fort Stockton (Texas) 460 km – 4 h
Oggi entriamo in Texas e raggiungiamo la cittadina di Fort Stockton. Notte a Fort Stockton presso Deluxe Inn Fort Stockton.
14. Fort Stockton (Texas) – Dallas (Texas) 700 km – 6,5 h
Oggi partiamo presto per la capitale del Texas, Dallas. Visitiamo subito il centro della città. Trascorreremo le notti a Dallas presso Knights Inn Market Center.
15. Dallas (Texas).
Un’intera giornata dedicata alla visita della città e delle sue attrazioni. Passiamo la serata allo stadio per la partita di football Preseason Dallas Cowboys vs. Cincinnati Bengals. Se ve ne dovesse capitare l’opportunità, non perdetevela: è un’esperienza bellissima di vera aggregazione americana, sport, musica e spettacolo!
Itineario USA in Texas: finalmente a Dallas!
16. Dallas (Texas) – Wichita Falls (Texas) 242 km – 2,5 ore
Scopriamo il vero Texas a Fort Worth. Notte a Wichita Falls presso Budget Host Inn (ora Regency Inn).
17. Wichita Falls (Texas) – Amarillo (Texas) 360 km – 4 h
Ci spostiamo fino al New Mexico per la visita della ghost town Glenrio (NM) e del museo gratuito Russell’s Truck and Travel Center .
Poi rientriamo in Texas per raggiungere Amarillo, dove passeremo la notte, ma non dimentichiamo di fermarci al Midpoint della Route 66 dove c’è anche il MidPoint Cafe, ad Adrian. Ceniamo ad Amarillo presso il fanoso Big Texan Ranch.
Notte ad Amarillo c/o Comfort Inn&Suites Medical West.
18. Amarillo (Texas) – Walsenburg (Colorado) 440 km – 4,5 h
Scopriamo le gigantesche dune di sabbia del Great Sand Dunes National Park, poi raggiungiamo la solitaria cittadina di Walsenburg, in Colorado. Qui il turismo è lontano anni luce! Passiamo la notte a Walsenburg presso La Plaza Inn and suites.
19. Walsenburg (Colorado) – Denver (Colorado) 2,5 h
Passiamo dalla celebre località Colorado Springs che visitiamo brevemente, poi percorriamo in auto il Garden of the Gods.
Poi facciamo ritorno alla città di partenza del viaggio, Denver: dedichiamo il resto della giornata alla visita della capitale del Colorado. Notte a Denver presso Quality Inn Central Denver.
20/21. Volo Denver – Milano
Il West è una delle regioni più affascinanti degli USA, che non si finisce mai di esplorare: le metropoli luccicanti, i panorami infiniti, gli immensi parchi naturali, ma anche i piccoli paesi dove capita di essere osservati con curiosità in quanto “stranieri”…
Questo itinerario on the road tra Texas, Utah, Colorado e New Mexico è solo uno delle migliaia dei tour possibili per esplorarla, ma questa soluzione ci è sembrata davvero un’ottima combinazione tra destinazioni imperdibili e zone più selvagge! E voi che ne pensate?
Molto interessante. Avendo già visitato l’Arizona però mi concentrerei su New Mexico e Colorado. Comunque spunto interessante. Grazie!
Grazie a te Francesco!
Grazie a te per essere passato Francesco. Buon viaggio!!
Dato che fra un paio di anni saranno 10 anni dal mio matrimonio a Las Vegas. Quale miglior modo di festeggiare? 😁
Che bello Francesco, sai che noi invece avremmo voluto festeggiare i 10 anni di matrimonio a Las Vegas? Per fortuna non abbiamo organizzato nulla, probabilmente non saremmo riusciti a partire!
Eh con la situazione attuale…
Ora sono in stand-by anche io. Aspetto di capire come evolverà la situazione e poi inizierò ad organizzare il prossimo viaggio.
In bocca al lupo a noi!
Questo è il vero sogno americano, quello che vorrei fare davvero a bordo di una macchina americana. Stupendo!
Questo è sicuramente un itinerario tanto alternativo quanto affascinante!!
Sogno di visitare questi luoghi, sono nella mia wishlist di un futuro! Per il momento mi tocca di viaggiare leggendo l’articolo, davvero interessante tra l’altro!
Grazie mille ViaggioinunaCoppia, e ti auguro di poter scoprire di persona la bellezza di queste zone degli USA!
Che fantastica esperienza deve essere un viaggio del genere .. magari prima o poi riuscirò a farlo =)
Perchè no, Francesca Maria! L’itineario è già qui pronto se ti vuoi ispirare, e se vuoi qualche consiglio… non ti resta che chiedere!! Noi siamo qui 🙂