Giappone fai da te, mission (im)possible
Quando abbiamo organizzato il nostro tour del Giappone, ci siamo sentiti dire più volte da amici e conoscenti: “Che invidia!! È il mio sogno!” In realtà, noi pensavamo che le mete più desiderate fossero sempre le Maldive, le Seychelles o Bora Bora… invece il Giappone si è rivelata una meta particolare e desiderata da molte più persone di quante ci aspettassimo. Incluse noi, ovviamente!
E’ stato però anche un viaggio abbastanza complesso da organizzare, anche se assolutamente fattibile in completa autonomia.
Questo perchè è difficile trovare informazioni, informarsi da persone che ci sono state, capire cosa vedere e gli spostamenti, e a volte anche la cultura! Sono stati 6 mesi impegnati, in cui abbiamo programmato, spostato, corretto e perfezionato i 19 giorni che avevamo a disposizione per cercare di goderci al meglio la nostra avventura gapponese. Cercherò allora di rispondere alle domande che più spesso mi sono state poste da chi vorrebbe partire per il Giappone in totale autonomia, senza dimenticare l’itinerario completo tappa per tappa!
Il fai da te in Giappone è possibile?
Innanzitutto: sì, il fai da te è possibile, soprattutto perchè il Giappone è un paese sicurissimo e dove l’estrema cortesia degli abitanti vi verrà in aiuto ogniqualvolta ti troverai in difficoltà.
E’ vero che un viaggio in Giappone è costoso?
NO, ASSOLUTAMENTE! Con il Japan Rail Pass (acquistabile online qui) avrai inclusa la maggior parte dei trasferimenti e mezzi di trasporto, il cibo è di ottima qualità ed economico ovunque, e gli alloggi sono davvero per tutte le tasche!
In Giappone che lingua si parla?
Beh…il giapponese!! L’inglese effettivamente è poco diffuso, quindi preparati a dare fondo a tutte le tue abilità gestuali! In ogni caso per un giapponese l’aiuto del prossimo è un dovere, quindi non ti troverai mai solo o senza una risposta alle tue domande. Neppure se per aiutarti dovranno andare a chiamare l’amico del vicino di casa!
Quando abbiamo avuto bisogno, ad esempio, di prenotare i posti sul Nohi Bus da Takayama a Kanazawa, abbiamo scritto un’email alla Shirakawa-go Tourist Association (info-e@shirakawa-go.gr.jp) e loro hanno provveduto a fare la prenotazione gratuitamente per noi.
E’ vero che in agosto non è consigliabile visitare il Giappone?
Ni. E’ vero che il clima è il peggiore che puoi trovare in questo Paese, caldissimo e con un alto tasso d’umidità, spesso piovoso. Ma questo non ci ha impedito, ben attrezzati ed informati, di visitare il Giappone da capo a piedi!
In Giappone farò la fame, se non amo il sushi?
In realtà, il pesce crudo è solo una piccola parte dell’offerta gastronomica giapponese. Come una pizza per noi, viene consumato solo in alcune occasioni, come le uscite al ristorante con gli amici. Per il resto, troverai soprattutto soba, udon e ramen, una gustosissima zuppa. Il menù in inglese è molto raro, ma verranno in tuo aiuto le riproduzioni in plastica dei piatti esposti nelle vetrine.
Queste sono sicuramente le domande che ci sono state fatte più spesso, ma la cosa importante è che le diversità di questa cultura così lontana dalla nostra, non ti fermino dall’acquistare un volo per Tokyo: tornerai entusiasta da un Paese unico al mondo, dove ogni cosa ti lascerà a bocca aperta! E se vuoi curiosare il nostro itinerario low-cost, lo puoi scaricare qui –> GIAPPONE ITINERARIO 3 SETTIMANE VPC
saluti a tutti . sono bruno da bergamo .italia , bellissime le parole introduttive .
ogni persona ti verra’ incontro, io ho detto che in giappone puoi mandare un sordo cieco con un biglietto in tasca dell.indirizzo dove vuole andare e di certo trovera’ la strada e certamente chi lo accompagna . un paese per me fantastico tra tradizioni e evasioni ma di certo che stupira’ qualsiasi viaggiatore dando a questo grande emozioni .
un paese da visitare per persone che vogliono provare il piacere di culture diverse dalla nostra .
il mio viaggio con mio figlio risale al periodo precovid giugno 2019
un saluti a tutti e buon viaggio
Ciao Bruno grazie mille per averci scritto e per la tua bellissima testimonianza!! Non ho ancora trovato nessuno che sia tornato scontento da un viaggio in Giappone: sicuramente è per i motivi che elenchi anche tu!!
Il prossimo gennaio partirò due settimane in Giappone per una tappa della mia luna di miele.Quindi sto cercando di raccogliere più informazioni possibili. Grazie per l’articolo.
Se hai bisogno di qualche altra info chiedi pure! Buona organizzazione!!
Cara Nicoletta, ho letyo con interesse il tuo racconto e non posso fare altro che confermare. Siamo stati recentemente in Giappone viaggiando in lungo e in largo il tutto organizzati rigorosamente da soli. Aggiungo per chi vuole recarsi in questo meraviglioso paese di pernottare in una ryokan (locanda tipica) se ne avete l’occasione. Vi permetterà di capire ancora meglio la cultura.
Grazie Sandy mi fa molto piacere sapere che anche tu hai vissuto un’esperienza simile alla nostra e soprattutto altrettanto bella!!