Escursione da Parre al rifugio Monte Vaccaro (BG)
Ti piacerebbe fare un trekking allenante a livello fisico, ma facile, adatto a tutti e molto, molto panoramico? Allora sei nel posto giusto! L’escursione che sale da Parre (Val Seriana, Bergamo), porta al Rifugio Monte Vaccaro tramite un sentiero sull’omonimo monte ampio e ben segnalato.
E’ una camminata che regala bellissime viste e, di recente, è entrata a far parte anche del Big Bench Community Project con l’installazione della panchina gigante numero 80, proprio sul percorso porta fino al Rifugio Vaccaro. Un motivo in più per godersi questa escursione!
Al Rifugio Vaccaro si può arrivare tramite la strada asfaltata (circa 6 km), tramite il sentiero sterrato (5 km) oppure una combinazione dei due percorsi. Noi ti suggeriamo la salita tramite la mulattiera (è più fresco!) e il ritorno dalla strada, in modo da realizzare in parte un giro ad anello.
Il punto di partenza è un piccolo parcheggio che si trova al termine della ripida via Campella di Parre (m. 715), il sentiero è il 241. Il primo tratto è in discesa, in comune ad entrambi i percorsi, sulla strada asfaltata.
Se decidiamo poi di salire dal percorso sterrato, superiamo il torrente fino a trovare sulla sinistra l’imbocco della mulattiera, indicato dal cartello “ol Sesiol döl Müt d’Alì“.
Ecco tutti i dettagli!
Rifugio Monte Vaccaro: dettagli del percorso ad anello
Lunghezza andata e ritorno: 11 km circa, così suddivisi
– 200 metri fino all’inizio della mulattiera
– 2 km fino alla seicentesca chiesetta di Sant’Antonio ai Monti di Alino (m. 1050)
Dislivello: circa 870 m dal parcheggio al rifugio, così suddivisi
– 350 m dal parcheggio fino alla chiesa
– 700 m fino alla Prima Baita Vaccaro (m. 1412)
– 780 m fino alla Seconda Baita Vaccaro (m. 1496)
– arrivo a quota 1957 metri
Durata totale: 3,5 -4 ore
Attrezzatura: scarpe da trekking e abbigliamento comodo. Ramponcini in inverno
Acqua sul percorso: sì
Adatto ai bambini: sì
Posso portare il mio cane? sì
Adatto alla MTB? sì.
Il rifugio e la Big Bench n°80
La chiesetta di Sant’antonio Abate, che si trova esattamente nel punto in cui strada e mulattiera si separano, si trova a 2 km dal punto di partenza. La panchina gigante è a 4 chilometri dal parcheggio, quindi la si trova dopo circa un’ora di cammino. Ovviamente le tempistiche per la salita sul Monte Vaccaro potrebbero cambiate nel periodo invernale e in particolar modo in presenza di neve.
Noi abbiamo fatto questo percorso sia in periodo invernale che primaverile, e l’abbiamo trovato sempre piacevole per i suoi panorami mozzafiato e la sensazione impagabile di allontanarsi dalla città e dallo stress. Nel periodo invernale consigliamo di dare prima un’occhiata alle webcam della zona per verificare il livello di neve presente sul percorso e attrezzarsi al meglio.
Il Rifugio è aperto solo in particolari periodi: ti consigliamo di visitare la loro pagina facebook per tutti gli aggiornamenti. E se ami le escursioni panoramiche, ti consigliamo anche quella per il Ghiacciaio Fellaria in Valmalenco (SO).
Ma bellissimo, Nicoletta! mi fa venire tanta voglia di visitarlo, magari a giugno ci scappano due giorni di ferie verso fine mese. Mi trasmette tantissima pace e bellissima natura! Grazie mille, articolo salvato
Grazie a te cara Elena!!
In Italia abbiamo davvero tantissimi posti tutti da scoprire, delle bellezze uniche che tutti ci invidiano.Bisognerebbe solo valorizzarle un po’ di più questa location sarebbe perfetta per un relax nel weekend
Sì, noi siamo rientrati rigenerati!!
Io sono tendenzialmente molto pigra, ma questa escursione è veramente bella. Poi essendo adatta a tutti, va bene anche a chi come me è fuori allenamento. Mi piacerebbe molto vedere la panchina gigante.
Ne vale la pena!!
questi posti incantevoli nel bergamasco non sono particolarmente pubblicizzati ma sono un patrimonio della nostra nazione. Così come i residenti, gente vera, senza maschere..
Hai ragione per questo cerco sempre di parlarne nei miei articoli! I posti famosi e i per frequentati già li conoscono tutti!
Grazie al tuo blog sto scoprendo tantissimi posti meravigliosi. Questa escursione é perfetta per passare una domenica diversa immersi nella natura.
Proprio così Maria Claudia!!
Anche molto vicino, essendo di Milano ed essendo in un periodo di qualche difficoltà economica non è facile trovare idee vicine, ma carine da fare anzi direi bellissime! Grazie grazie grazie!
Grazie a te!!
Bellissima passeggiata, io adoro fare queste escursioni in mezzo al verde! Poi arrivare alla panchina gigante, è il mio sogno vederne una e non ci sono ancora riuscita!
Anche per noi è stata la prima volta!!
Il tuo articolo è molto interessante. Ho adorato la panchina gigante. Spero di riuscire presto ad organizzare un itinerario turistico con la mia famiglia che preveda anche questa tappa. ciao, wincento
Poi mi farai sapere se ti è piaciuto!!