Escursione al Rifugio San Jorio
Hai presente quelle volte che hai voglia di fare una bella camminata nel verde, rifarti gli occhi con un panorama rilassante e respirare aria pulita, ma il meteo… ti si mette contro?
L’escursione al Rifugio San Jorio è nata proprio come “ripiego” a seguito di pessime previsioni del tempo per un intero weekend.
Infatti queste zone del triangolo lariano, tra cui la Val Albano e quella di San Jorio, parevano essere le uniche raggiungibili in meno di due ore d’auto da Como, in cui non fossero previsti forti acquazzoni e temporali per almeno mezza giornata!
Sarà il modo per fare un po’ i turisti a casa nostra e scoprire qualche angolo nuovo del lago di Como, abbiamo pensato.
E così ci siamo organizzati: abbigliamento comodo a strati, pranzo al sacco, navigatore e… siamo partiti!
Il rifugio e il passo San Jorio: come arrivare
La realtà è stata incredibilmente più bella di quanto potessimo sperare. L’escursione, che parte da Garzeno (CO) e arriva fino alla chiesetta sul Passo San Jorio, attraversa boschi lussureggianti e vallate super panoramiche, percorrendo una strada che, fino al Rifugio Giovo e al San Jorio, è percorribile comodamente anche in mountain bike o in moto.
Salendo verso Garzeno prendiamo la via San Rocco, poi in ingresso a Garzeno teniamo la destra del tornante con la fontana, in direzione Passo S. Jorio (cartello marrone). Seguiamo la strada per alcuni km, sempre prestando attenzione alle indicazioni per il passo S. Jorio. Lasciamo la macchina dove finisce la strada asfaltata: qui un piccolo parcheggio accoglie una decina d’auto senza difficoltà.
Poi ci mettiamo in marcia, e con un percorso morbido e facile, bello dall’inizio alla fine, arriviamo a percorrere senza difficoltà più di 9 km e 750 metri di dislivello.
Dettagli del percorso
Lunghezza: 9,5 km circa, così suddivisi
– 1 km dal parcheggio fino al Rifugio Mottafoiada (attualmente chiuso)
– 5,5 km dal Rifugio Mottafoiada al Rifugio Giovo (attualmente chiuso)
– 2,5 km dal Rifugio Il Giovo al Rifugio San Jorio (1980 m)
– 0,5 km dal Rifugio San Jorio al Passo San Jorio (2.012 m)
Dislivello: circa 750 m, così suddivisi
– 50 m dal parcheggio fino al Rifugio Mottafoiada
– 380 m dal Rifugio Mottafoiada al Rifugio Giovo
– 280 m dal Rifugio Giovo al Rifugio San Jorio (1980 mslm)
– 40 m dal Rifugio al Passo San Jorio
Durata: 4,5 ore circa (2,5 ore andata, 2 ore ritorno)
Attrezzatura: scarpe da trekking e abbigliamento comodo.
Acqua sul percorso: no
Adatto ai bambini: sì
Posso portare il mio cane? sì
Adatto alla MTB? sì.
Insomma, dopo questa escursione abbiamo dovuto ricrederci: il lago di Como sa offrire trekking bellissimi, oltre a quello dal Bisbino al Sasso Gordona e al Sentiero del Tracciolino di Verceia, o alla celebre Green Way.
Conosci escursioni altrettanto belle nei dintorni del Lago di Como? Scrivicele nei commenti!
Ok grazie opto San jorio vediamo se solo o se c’è qualcuno interessato ad andare con me. Grazie ancora buona giornata
Ok grazie molto gentile. Conosci altri rifugi dove si può dormire? Mi piacerebbe molto visto che non l’ho mai fatto e sett prox sarò in ferie. Sempre nella zona
Sicuramente il rifugio Brioschi sulla Grigna, noi ci siamo stati, ma anche il Rifugio V Alpini (https://www.viaggiatoripercaso.com/escursione-al-rifugio-quinto-alpini-sul-gran-zebru-valtellina/) e il Marinelli Bombardieri (https://www.viaggiatoripercaso.com/escursione-al-rifugio-marinelli-bombardieri/)… sono escursioni però che richiedono più tempo ed energie rispetto a quella per il San Jorio, riguardo a quello valuta tu. Sempre meglio telefonare prima comunque!
ciao a tutti ..una domanda: ma si puo’ pernottare al rifugio san jorio?
Ciao Patrick! Sì, in teoria ci sono 25 posti letto, ma dico in teoria perchè negli ultimi due anni molti rifugi non hanno dato disponibilità per la notte in quanto nelle camerate non è possibile garantire la distanza. Se vuoi fermarti per la notte ti consiglio di fare un colpo di telefono e chiedere.
Sapevo che il Lago di Como avesse bellissimi trekking, ma non ci sono mai stata. Devo dire che le tue foto e il tuo racconto fanno venire voglia di fare una bella escursione al rifugio di San Jorio
Sono contenta che il mio articolo ti abbia ispirata!!
Come sempre le tue proposte e i tuoi itinerari sono molto interessanti e poi sono molto precisi nelle spiegazioni.
Grazie, sono le spiegazioni che cerchiamo sempre prima di un’escursione e non riusciamo a trovare. Per questo le scriviamo, sperando che possano essere utili ad altri!
Meravigliosa questa escursione al rifugio San Jorio, regala panorami meravigliosi e natura mozzafiato.
Sono d’accordo, è proprio il motivo per cui ci è piaciuta!!
Ma che bellissimo percorso! ti sto leggendo … allettata con una caviglia fuori uso da una brutta slogatura. Appena ritorno salda sulle mie gambe voglio fare uno dei tanti percorsi che suggerisci. Questo è proprio un sogno
Auguri per una prontissima guarigione allora!!
Ne so qualcosa quando si parla di tempo che rovina i piani! Però direi che siete riusciti a trovare un ripiego davvero niente male. Non conosco queste zone quindi non saprei consigliarvi nulla, ma di sicuro io mi segno il vostro!
Grazie Veronica!!
Una delle cose che piu’ mi piace è proprio fare escursioni. Bello questo posto, ci verrò un giorno
Bene, poi mi farai sapere se ti è piaciuto quanto a me!!
Le cose improvvisate nonostante si pensi l’opposto sono sempre le migliori perché Riescono sempre a stupirci i e a farci scoprire lati e bellezze che non credevamo proprio come è successo a voi visitando un luogo vicino casa
E’ verissimo cara Lucy, non è la prima volta che anche noi ci ritroviamo a dire la stessa cosa!!
Non facendo escursionismo ho la fortuna di farlo attraverso i tuoi splendidi articoli che mi portano in scenari che io, solo con le mie forze non sarei in grado di raggiungere “^^
Ci fa sempre piacere far scoprire posti nuovi e inaspettati, anche se qualcuno li visiterà solo virtualmente!