Escursione al Monte due Mani (Lecco)
Dalla prima volta che ho visto la foto del bivacco Locatelli sul Monte due Mani, ho desiderato raggiungerlo e… scoprire com’è entrarci! Il piccolo bivacco ad igloo, dall’aria futuristica ma accogliente, si trova infatti in una posizione iper panoramica nonostante l’altezza modesta della vetta che lo ospita (1655 m). Il Monte Due Mani si trova all’inizio della Valsassina (LC), in una zona molto centrale del territorio lecchese.
Una volta arrivato in vetta potrai affacciarti su un balcone naturale che abbraccia un panorama mozzafiato su Grigne, Valsassina, Resegone, la città di Lecco e tutta la Brianza!
Escursione al Monte due Mani: da dove si parte
Gli itinerari per il Monte Due Mani sono diversi, ma il nostro preferito ha come punto di partenza il Culmine di San Pietro (Cassina in Valsassina). E’ possibile parcheggiare l’auto, arrivando da Moggio, presso il Ristorante Culmine di San Pietro. Siamo a quota 1258 m: è la stessa zona da cui si può partire anche per l’escursione al Rifugio Nicola e ai piani di Artavaggio.
Il percorso inizia imboccando una mulattiera, comoda e quasi pianeggiante.
Dopo una mezzoretta di cammino si arriva a un bivio da dove si prende un sentiero che diventa un po’ più difficile, inoltrandosi in mezzo a magnifici boschi di faggi, a pascoli e a pendii erbosi.
L’ultimo tratto è quello che, scherzando, noi diciamo essere la parte che dà il nome alla montagna: essendo a tratti ripido e roccioso, può capitare di doversi aiutare con le mani!
Ecco che in vetta troviamo il super fotogenico Bivacco Locatelli. Si tratta di una struttura molto semplice: all’interno ci sono due panche, un tavolino e un armadietto, in cui è possibile mangiare e dormire. Non ci sono rifugi in vetta, quindi se vuoi mangiare qualcosa dovrai attrezzarti autonomamente.
Monte Due Mani: dettagli del trekking
Lunghezza andata e ritorno: 10 km circa, andata e ritorno
Dislivello: circa 550 m di salita e 150 m di discesa, così suddivisi
– 50 m circa nei primi 2 km (nei pressi delle cime di Redondello)
– 100 m nel terzo km
– 260 m fino al bivacco (quota m. 1655)
Durata totale: 3 – 4 ore a seconda del passo
Attrezzatura: scarpe da trekking e abbigliamento comodo. Consigliamo sempre di dare un’occhiata alle previsioni meteo prima di partire, soprattutto nel periodo invernale.
Acqua sul percorso: no
Adatto ai bambini: solo i più grandicelli
Posso portare il mio cane? sì
Adatto alla MTB? no.
Sentieri facili, ferrate e anelli
Per arrivare al Monte due Mani, oltre al percorso che ti abbiamo descritto, di media difficoltà (E), è possibile arrivare:
- da Morterone, seguendo il sentiero n. 33, in circa 1 ora e 30
- con un anello che parte da Cremeno
- da Ballabio, seguendo il sentiero n. 30, in circa 2 ore (via normale).
Ti è piaciuta questa escursione? Leggi anche l’itinerario per il Rifugio Monte Vaccaro!
Wow, non conoscevo questo posto! Sono del Piemonte e Lecco non è nemmeno così lontano da organizzarci un giro, fattibile anche in una giornata. non è nemmeno troppo impegnativo come percorso! Ottimo consiglio, grazie mille!!
Grazie a te, vedrai ti piacerà!!
Forte il bivacco a igloo!
Mi pare di capire che il percorso è abbastanza impegnativo pur non essendo altissimo. Ci penso un attimo sai 🙄? Ma senz’altro lo suggerisco ai miei amici lombardi più volenterosi!
Ottima idea Daiana!!
Non sono una persona che ama molto fare escursioni nonostante vivo in un paese dove intorno ci sono moltissimi percorsi per fare escursioni, devo dire che questo posto è molto bello anche dalle foto che hai messo!
Da valutare assolutamente!!
Come te anch’io sono rimasta colpita dal bivacco a forma di igloo. Ma poi, scorrendo le immagini e l’articolo, sono stata letteralmente catturata da tutta quella bellezza, dagli alberi e dal verde. Vorrei assolutamente visitare questi luoghi.
Maria Domenica Depalo
Grazie per i preziosi consigli, i sentieri per il trekking per noi sono sempre un must, perfetti per entrare in contatto con la natura, in questi casi in spalla insieme allo zaino, ci va anche il cavalletto portatile, per immortalare in un dipinto questi paesaggi magnifici.
Hai ragione, cavalletto e reflex sono indispensabili!
Assolutamente anche questo un bellissimo percorso per ricollegarsi con la natura, fare attività fisica all’aperto e godere di paesaggi spettacolari. Poi essendo di Milano, Lecco è davvero a due passi!
Certo, potresti arrivarci davvero in poco tempo!