Dove mangiare L’anatra laccata a Pechino: Siji Minfu
Uno degli obiettivi imprescindibili del nostro viaggio in Cina (di cui trovi l’itinerario completo qui) era tornare a casa solamente dopo aver fatto una bella scorpacciata di Anatra Laccata, uno dei piatti tipici di Pechino e forse il più famoso.
L’Anatra Laccata. Cos’è?
Il nostro intento era quello di assaggiare la rinomata Roast Duck di Da Dong, ma quando ne abbiamo parlato con Joe, l’autista che ci ha accompagnato alla Grande Muraglia, lui ci ha consigliato di scegliere un altro ristorante, meno turistico, meno costoso e (secondo lui) di qualità migliore: Siji Minfu Restaurant Peking Roast Duck, con la cura di arrivare però al più tardi alle 18.00, perchè non accetta prenotazioni.
La nostra esperienza
Arriviamo al ristorante alle 17.50, e troviamo già una bella fila! Entriamo per lasciare il nome, ci gustiamo l’attesa sugli sgabelli all’aperto (circa 40 minuti) con gli aperitivi forniti dal locale, e intanto ci chiediamo come faremo a riconoscere il numero che ci hanno assegnato nel momento in cui verrà letto dall’altoparlante! Idea: lo facciamo leggere a Google Translator, di cui abbiamo scaricato il dizionario cinese prima di partire… e funziona!!!
Ci sediamo e ordiniamo, la location è elegante e raffinata (ma sempre caratteristica) ma nonostante questo nessuno parla inglese… e per noi è un ottimo segnale! Ci arrangiamo a gesti come sempre: ordiniamo una Anatra Pechinese intera da dividere in due, con contorni e condimenti a parte, e mentre attendiamo ci viene omaggiato un piatto molto scenografico (lo potete vedere nella foto sopra!) di uva gelata con azoto liquido.
La cerimonia del taglio dell’anatra
L’anatra viene arrostita a vista e ci viene servita, come da tradizione, con un affascinante rituale di taglio e sfilettatura. Questa è una cerimonia che da sola vale la cena! La nostra anatra ci viene poi servita al tavolo in porzioni molto scenografiche. Non abbiamo idea della ricetta, ma la troviamo deliziosa, pelle croccante e carne saporita e magra. E anche se non abbiamo altri termini di paragone, siamo molto soddisfatti sia dalla qualità del cibo che dal prezzo. Sicuramente si può definire caro per gli standard cinesi ma economico per quelli europei: l’equivalente di di 17€ a testa!
Ecco l’indirizzo di Siji Minfu Restaurant: 32 Dengshikou W St, DongDan, Dongcheng Qu, Beijing Shi, Cina.
Vorresti invece assaggiare le famose lumache allo zucchero o la trippa d’agnello? Puoi farlo visitando le strade, pullulanti di negozi e bancarelle di street food, del mercato notturno di Nanluoguxiang. Ovviamente, con un tour privato in italiano. Puoi prenotarlo qui.
Giuro mi hai fatto venire fame!!!😱😱😱
Appena capiteró a Pechino seguiró i tuoi consigli!😁
Poi mi farai sapere cosa ne pensi 😉
La Cina è una delle mete del prossimo futuro, ho girato praticamente tutto il Sud Est asiatico ed amando questo continente non posso saltare questo Paese! Già lo amo per la cucina, mi segno l’indirizzo, chissà che non ci vada entro il 2018 🙂
Se ti manca la Cina direi che devi proprio rimediare… a me invece manca tutto il resto 😛 quindi visiterò il tuo blog per info!!!
Mi piacerebbe molto visitare la Cina ed il Giappone… anche per il cibo! Ma soprattutto per scoprire una realtà totalmente diversa dalla nostra. Che buona quell’anatra…mi hai fatto venire l’acquolina in bocca.
Ne vale assolutamente la pena! Soprattutto la Cina ci ha stupito con saporti diversi dai nostri, ma sempre buonissimi!!!
Che posticino invitante! Apprezzo sempre molto quando le pietanze vengono cotte e tagliate davanti a noi! Direi che è garanzia di genuinità.. che acquolina in bocca!! 🙂 🙂
Quest’abitudine di avere la cucina a vista sta prendendo piede anche in Italia ultimamente, e questa cosa non può che farmi piacere!
La cucina tradizionale del luogo è sempre un aspetto che cerco di indagare quando sono in viaggio. Complimenti per l’articolo e per le foto: questa anatra pechinese fa venire l’acquolina in bocca 😀
Grazie Maurizio, anche io sono sulla tua stessa lunghezza d’onda, anche perchè sono una persona estremanente curiosa e… golosa!!!
Io non potrei assaggiare l’anatra because sono veggie da 15 anni, ma il ristorante sembra un posto davvero super! Che classe! Che cosa mi consiglieresti di assaggiare nel caso in cui dovessi fortunatamente andarci?
Sicuramente ci sono eccellenti piatti vegani in Cina (io adoro le melanzane piccanti!!) ma il problema può essere, in ristoranti come questo dove non c’è traccia di lingua inglese, capire cosa si sta ordinando… a volte si trovano i menu fotografici, ma non sono comunque chiari!
Il mio consiglio in questo caso è di scegliere un altro ristorante, più frequentato da clientela internazionale, in cui sia possibile ordinare ciò che desideri senza problemi di comunicazione 😉
Che posti particolari come il cibo!
La Cina d davvero un altro mondo. Tutto da scoprire!!!
La cosa che mi piace fare quando sono in viaggio è trovare posticini carini in cui mangiare e conoscere le tradizioni culinarie del luogo.
Anche a me Laura… La cucina tipica racconta molto della storia di un popolo!!
Mamma che fame che mi viene a leggere questi post! Io non ho mai assistito a sfilettature/cotture e cose simili al tavolo, però mi piacerebbe un sacco. Aggiunge quel qualcosa in più, come vedere uno spettacolo!
È proprio così! Oltre a rendere l’esperienza caratteristica, vedere come prodotto viene cotto e tagliato davanti a te é garanzia di genuinità!