Dove mangiare sul lago di Como: Alpe di Lemna
Dopo aver recensito ristoranti di un po’ tutti i continenti, ci siamo resi conto che non vi abbiamo mai consigliato… dove mangiare sul lago di Como, che per noi VPC è può suonare un po’ strano, perchè viviamo da sempre in queste zone. Ovviamente vi proprremo un posticino dove mangiare bene, spendendo poco! E’ arrivato il momento allora di dirvi qual è il ristorante preferito dai Viaggiatori per Caso. Anche se non si trova esattamente a Como città, per raggiungerlo bisogna percorrere per mezzora circa la SP583 del Lago di Como.
Dove mangiare sul lago di Como… quando si abita in provincia di Como!
Questo è uno di quei posticini, informali e un po’ rustici, che abbiamo selezionato tra le trattorie tipiche migliori di Como e provincia. Infatti lo consigliamo spesso amici ed ospiti, soprattutto quelli che amano la natura e le passeggiate nel verde. E che amano in particolare mangiare i golosi piatti tipici della tradizione lariana, come pizzoccheri e polenta uncia!
Ma non solo: tra i secondi piatti, che assaggerete solo se non siete ancora abbastanza sazi dopo i ricchi antipasti e i due primi, viene proposto anche il delizioso e particolarissimo capriolo ai mirtilli. Un piattino che non si assaggia di certo tutti i giorni! Altrimenti potrete scegliere stinco di maiale, brasato o un più leggero piatto di bresaola.
Ma la caratteristica che contraddistingue l’Agriturismo Alpe di Lemna è quanto bene sono cucinati questi piatti! Pizzoccheri leggeri con verdure freschissime, antipasti particolari tra cui prodotti dell’agriturismo stesso, carni morbide e saporite, e una polenta uncia nonostante tutto… molto digeribile!
Mai sottovalutare l’ultima portata!
Cercate comunque di arrivare fino al dolce: le torte fatte in casa sono uno dei pezzi forti di questo menu a prezzo fisso. Incluso nel prezzo (davvero economico: 25,00€ per il menu completo con bevande incluse; 20,00€ se sceglierete di evitare il secondo) infatti c’è il piattino-degustazione con diversi dolci casalinghi, tutti freschissimi e davvero genuini!
Come si arriva all’Alpe di Lemna
All’inizio ho specificato che amiamo portare quassù non solo chi non sa dove mangiare sul lago di Como, ma in particolare chi ama la natura. Infatti per arrivare all’Agriturismo occorre fare una camminata di circa 40 minuti, che dal borgo di Lemna (dove è possibile parcheggiare l’auto) porta, passando per la frazione Bicogno, all’ampia zona verde dove vive la famiglia Cantaluppi con gli animaletti che alleva.
Chi non vuole (o non può) camminare, può chiedere in fase di prenotazione il trasferimento in fuoristrada, gentilmente offerto dal signor Algo agli ospiti dell’Agriturismo. La passeggiata comunque è adatta a tutti, anche se gli ultimi 2 km sono abbastanza ripidi.
Doova mangiare sul lago di Como.. ma anche passeggiare, prendere il sole…
Chi invece ha voglia fare qualche passo in più può partire dal Faggeto Lario e raggiungere l’Alpe di Lemna attraversando boschi rilassanti e borghi pittoreschi. Soprattutto in autunno queste zone faranno impazzire i più piccoli per le grosse castagne che potranno raccogliere!
Non serve essere bambini, comunque, per apprezzare gli animali lasciati pascolare in libertà nei prati attorno all’Agriturismo. Tutti, adulti e bambini, siamo sicuri che resteranno incantati dal paesaggio verdissimo e piacevole. ma soprattutto da un contatto con la natura rilassantissimo e costante! Dopo lo squisito pranzo potrete trascorrere il tempo ad accarezzare i cavalli, le capre e i maialini. Oppure se il clima lo consente potrete prendere il sole nei prati, o continuare la vostra escursione, come facciamo sempre anche noi, camminando nella natura nelle zone circostanti!
Dove mangiare sil lago di como. Dove si trova l’Alpe di Lemna?
Ecco l’indirizzo e i contatti
Comune di Faggeto Lario ~ Località Alpe di Lemna
Per informazioni e prenotazioni: Sig. Cantaluppi Algo, tel. +39 339.2714749
Sono stata sul Lago di Como, ma non ero a conoscenza di questo posto fantastico. Le foto dei piatti sono veramente invitanti, e il costo è veramente basissimo. Ovviamente non mi potrei mai far mancare il piatto con la degustazione dei dolci locali. Appena avrò l’occasione di ritornarci sarà sicuramente sulla mia lista dei posti dove andare a mangiare .
Poi fammi sapere se ti è piaciuto!
Mamma mia che fame e quanti piatti deliziosi, direi che so dove venire se dovessi trovarmi in questa zona!
E non ne resteresti delusa cara Zelda!!
Sono una canturina trapiantata in Romagna, il comasco è quindi sempre nel mio cuore. Mi ha entusiasmato leggere di una cucina ancora legata alla qualità degli ingredienti, al saper fare ed al tempo. Mi piacerebbe tanto poterlo visitare presto
Cara Elena quando tornerai nelle tue terre d’origine non mancare d’avvisarmi, sarebbe bellissimo condividere un momento e un caffè!
ci sono stata qui diversi anni fa, un posto fantastico dove si mangia davvero bene
Grazie mille Amalia per la tua conferma!!
Oh questo sì che mi piace assai, altro che! Un bell’angolo diverso ed accattivante della provincia di Como lontano dal lago… luoghi che voglio esplorare ed ove voglio saggiare buoni piatti!
E non resterai delusa Cristina, te lo assicuro!!
Mi avete convinta! Sarò sul Lago di Como tra una decina di giorni e cercavo giusto un posto carino dove pranzare.
Ricordati di prenotare!
Non ci avevo pensato! Grazie mille!
Ma che bella dritta che ci hai regalato! Lo terremo presente per la prossima visita al lago!
Vagabondele magari se volete venirci in inverno prima fate un colpo di telefono, in questo periodo sono aperti solo nel weekend!!
Spero a breve di riuscire a fare una piccola tappa nel Lago di Como, terrò presente i tuoi suggerimenti!
Sono convinta che ti piacerà!
Wow che bei piatti 😍 ammetto che non ho mai visitato questa zona! Devo assolutamente rimediare ❤️
Ti aspetto!!
Va beh mi è venuta una fame tremenda! Questo posto me lo segno!
Ti piacerà, ne sono sicura!!