Cosa vedere a Belfast in un giorno
IRLANDA DESTINAZIONI EUROPA

Cosa vedere a Belfast in un giorno

Lo sappiamo bene: Belfast è una città affascinante e accogliente, con molte cose da vedere, che merita molto più di un giorno!
In realtà abbiamo deciso di fare una tappa a Belfast durante il nostro tour on the road dell’Irlanda, perchè programmando l’itinenario e guardando dove si trova sulla cartina, abbiamo pensato che sarebbe stata la città perfetta per passare la notte di Capodanno.

Viaggiatori per caso - Capodanno da Henry's

Se anche tu partirai in questo periodo, ti consigliamo di leggere l’articolo Visitare l’Irlanda in inverno.

Il nostro viaggio infatti prevedeva di arrivare all’aeroporto di Dublino la sera del 30 dicembre, passare la notte nei dintorni, noleggiare l’auto la mattina dopo e partire.
La nostra prima tappa sarebbe stata proprio Belfast, a cira due ore di strada da Dublino. Per questo ci è sembrata la destinazione perfetta per festeggiare il 31 dicembre.

Grazie ad un precedente scambio di email con i pub della zona abbiamo prenotato un tavolo da Henry’s per cena, per aspettare il 2024.

Una giornata in città, cosa vedere

La storia recente della capitale dell’Irlanda del Nord ci racconta di quasi 40 anni di guerra civile. Si tratta dei troubles che da fine anni ’60 a fine anni ’90 hanno segnato la vita di questi luoghi, divisi tra nazionalisti cattolici repubblicani e unionisti protestanti. Gli scontri hanno causato oltre 3000 morti.

Visita alla Titanic Distillery con degustazione

Cosa rimane oggi, a 15 anni dal disarmo dell’Ira, di questa città sopravvissuta a quasi 30 anni di conflitti e divisioni?

Belfast ha cavalcato la rivoluzione industriale con i suoi stabilimenti tessili e i cantieri navali che costruirono il transatlantico Titanic, uno dei simboli della città ancora oggi.

I suoi tipici palazzi di mattoni rossi che incorniciano molte strade e le sue casette tutte uguali, con i giardini curatissimi delle zone residenziali, oggi ospitano gallerie e spazi espositivi, pub con musica dal vivo, street art di artisti internazionali.

Cosa vedere a Belfast in un giorno

La prima tappa di oggi è il tour con degustazione alla Titanic Distillers (Signature Tour, 25,00€ a persona). Il viaggio nella storia del whisky e nella struttura che lo ospita, molto interessante, dura circa un’ora. Lasciamo l’auto fuori dall’ingresso: il parcheggio è gratuito.

Poi dopo aver spostato l’auto nel parcheggio convienzionato con il nostro hotel (l’ottimo Premier Inn Belfast Titanic Quarter, 145€ colazione inclusa) usciamo a piedi per visitare la città.

Ecco la nostra giornata a Belfast, e cosa vedere in un giorno. Iniziamo con The big Fish, scultura a forma di pesce in ceramica colorata che si trova lungo il fiume Lagan, in Donegall Quay. Ciascuna delle sue piastrelle racconta una storia sulla città.

Poi passiamo davanti al McHugh’s Bar, uno dei pub più famosi della città ed edificio più antico di Belfast, e all’Albert Memorial Clock Tower, la torre del’orologio risalente al 1870 costruita in onore del principe Alberto. Entrambi si trovano in Queen Square: da qui raggiungiamo il Cathedral Quarter, il più rinomato di Belfast, con la celebre St Anne’s Cathedral.

Ci infiliamo negli entries, i vicoli storici strettissimi e in parte coperti che collegano una strada alla sua parallela.

Cosa vedere nel centro storico

Camminiamo fino al quartiere dei murales (West Belfast), per vedere la via con il maggior numero di opere, Northumberland Street. Poi torniamo in centro fino al Belfast City Hall, sede dell’amministrazione comunale, che si trova in Donegall Square, dove a dicembre vengono allestiti i mercatini di Natale.

Qui è possibile fare una visita guidata gratuita (circa un’ora) negli interni del municipio. Per partecipare, è sufficiente registrarsi alla reception (orari: lunedì – venerdì dalle 09:30 alle 17:00, sabato e domenica 10:00-17.00). Nella stessa piazza visitiamo la Linen Hall Library, una vera e propria istituzione, fondata nel lontano 1788.

Belfast in un giorno, cosa vedere

Percorrendo Castle Street arriviamo al centro commerciale Victoria Square, fuori dal quale si trova la sgargiante Jaffe Momorial Fountain, e poi al St. George’s Market, l’ultimo mercato vittoriano coperto di Belfast, che nel 2014 è stato premiato come il miglior mercato coperto del Regno Unito (con jazz gratuito nei weekend). Orari: venerdì 08:00 – 14:00, sabato 09:00 – 15:00, domenica 10:00 – 15:00.

Raggiungendo infine il Queen’s Bridge vediamo Beacon of Hope, una scultura moderna molto suggestiva.

Cosa vedere a Belfast in 2 o 3 giorni

Se hai più di un giorno, e ti stai chiedendo cosa c’è da vedere a Belfast, sicuramente non dovresti perderti una visita al Museo Titanic.

Museo Titanic

6 piani all’interno dei quali viene descritta e raccontata tutta la storia della nave più famosa al mondo, sin dai primi lavori per costruirla, fino al tragico impatto con l’iceberg. Non mancano quadri e sale dedicate anche alle pellicole che hanno portato il Titanic sui grandi schermi. Inclusa nel prezzo la Nave SS Nomadic, che in origine era il tender del Titanic (la nave appoggio).

Belfast in un giorno, museo Titanic

Mantiene le sembianze originali, anche se è stata in parte ristrutturata per essere accessibile ai turisti. Oggi si può salire sul Nomadic per esplorarla e ammirare gli interni e ponte principale, come se fossimo nei primi anni del ‘900. Costo: 24,50£ a testa, noi abbiamo preacquistato i biglietti sul sito ufficiale del Museo.

Infine facciamo una passeggiata nei Botanic Gardens. Quelli di Belfast sono tra i più belli, curati e ampi giardini botanici di tutto il Regno Unito e meritano una visita specialmente per ammirare la Palm House, ovvero la serra più grande dei giardini. Al suo interno sono presenti sia l’ala fresca, sia l’ala tropicale. Orari: tutti i giorni dalle 07:30 alle 16.30. L’ingresso è gratuito.

Dove dormire e mangiare a Belfast

In Irlanda i posti migliori dove cenare sono i pub. L’ambiente è caratteristico, la cucina sempre ottima e a prezzi abbordabili. A Belfast il nostro pub preferito è stato Henry’s.

Situato al 4 di Joy’s Entry, una delle “prime” strade di Belfast del XVII secolo, prende il nome da Henry Joy McCracken, una figura di spicco nella storia di Belfast. Troverai piatti tradizionali, bevande locali e musica dal vivo.

Belfast in un giorno Viaggiatori per Caso

Per dormire ti consigliamo senza dubbio l’ottimo rapporto qualità prezzo del Premier Inn Belfast Titanic Quarter. Si trova a pochi minuti a piedi dal centro ma in una zona tranquilla con parcheggio e abbondante colazione.
Hai altri consigli su cosa vedere a Belfast? Scriviceli nei commenti!!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

8 thoughts on “Cosa vedere a Belfast in un giorno”

  1. Dopo aver letto il tuo articolo invidio ancora di più (ovviamente nel senso buono del termine!) mia figlia che andrà in gita a Dublino e che poi si sposterà in treno per visitare Belfast! Sono certa che trascorrerà dei giorni indimenticabili

  2. Sono sempre stata interessata a visitare il Regno Unito e un giro a Belfast non mi dispiacerebbe affatto farlo! Questo tuo articolo è stato molto interessante per gli spunti offerti!

  3. Pub, attrazioni e palazzi tutti straordinari ma ciò che ignoravo è che Belfast ed il Titanic sono indissolubilmente legati tra loro.
    Se dovessi avere l’occasione di recarmi in Irlanda mi piacerebbe avere modo di visitare gli spazi legati al Transatlantico a Belfast.
    Maria Domenica Depalo

Cosa ne pensi? Lascia un commento!