Cosa fare a New York gratis: 10 idee
New York gratis… o quasi!
New york è una delle nostre puntine a forma di cuore, una di quelle città in cui siamo stati già in due occasioni, e in cui torneremmo continuamente! E a New York è facile tornare più volte, e trovare sempre qualcosa di nuovo da vedere.
L’unico motivo per cui, dopo aver visitato New York all’inizio del nostro coast to coast degli USA e a capodanno (leggi l’articolo Capodanno a New York consigli per un viaggio low-cost per risparmiare su un viaggio così costoso!), non ci siamo ancora tornati per una terza volta, è solo a causa del fatto che New York è una città indiscutibilmente… costosa! Per questo abbiamo selezionato 10 attività completamente gratuite che ti permetteranno di visitare New York gratis… o quasi!
1. Attraversa Central Park
Quanto deve essere grande un parco per ospitare due piste di pattinaggio, uno zoo, una galleria d’arte, un castello e tanti, tanti prati verdi? 341 ettari, per la precisione! Se non ti ispira nessuna di queste attività, ti basterà una “semplice” passeggiata: l’itinerario più lungo che puoi percorrere all’interno del parco senza passare mai per due volte nello stesso posto è di 9,65 chilometri!
2. Scopri il Guggenheim Museum
Il sorprendente Solomon R. Guggenheim Museum è sì uno dei musei d’arte più famosi del mondo, ma è anche un’opera d’arte in sé. La sua facciata a forma di bobina è un elemento architettonico imperdibile della 5th Avenue grazie al genio dell’architetto Frank Lloyd Wright. All’interno, 17.000 opere d’arte da ammirare e, fortunatamente per i visitatori del weekend, l’ingresso al museo è gratuito il sabato tra le 17.00 e le 20.00. Giusto il tempo per goderti i capolavori più importanti di Cezanne, Kandinsky e Gauguin!
3. Entra nella Public Library
Non devi neppure chiederti se sia una buona idea visitare la straordinaria Biblioteca Pubblica di New York a Midtown! Essere la “casa” di oltre 2,5 milioni di libri (di cui alcuni risalenti addirittura al 1455) è solo una delle ricchezze di questa attrazione gratuita di New York. L’edificio in sé è assolutamente da vedere (sono disponibili tour gratuiti due volte al giorno) e c’è un centro per bambini che ospita gli stessi giocattoli che hanno ispirato a Milne’s il personaggio di Winnie the Pooh, oltre ad un programma a rotazione di mostre ed eventi interessanti, molti dei quali sono anch’essi gratuiti.
4. Cammina sulla High Line
Originariamente era una linea ferroviaria per il trasporto di merci nel distretto industriale di New York. Successivamente la High Line è stata recuperata, e nel 2009 è stata riaperta al pubblico come passerella pedonale, abbellita da arbusti e piante. Questo percorso sopraelevato lungo poco più di due chilometri oggi costeggia edifici e isolati che vanno dalla Gansevoort Street di Meatpacking District alla West 34th Street, offrendo una splendida vista su Chelsea e West Manhattan, oltre che sul fiume Hudson.
5. Visita i set dei film famosi
Molti dei film che hai più amato probabilmente sono stati girati proprio a New York, e dare un’occhiata alle zone che sono state set di film non costa neanche un centesimo! Ad esempio Tribeca è il luogo in cui la squadra dei Ghostbusters ha iniziato la sua avventura di Acchiappafantasmi, e la scena più emozionante di Sex and the City può essere rivissuta proprio entrando nella Public Library. Questi sono solo due esempi, ma New York City è tutta un immenso film set: scoprili tutti!
6. Attraversa il ponte di Brooklyn
Nonostante la sua posizione centralissima e la notevole affluenza turistica, non sottovalutare una passeggiata sul Brooklyn Bridge! Anche se salirai sull’Empire State Building non avrai la stessa straordinaria visuale sulla città che avresti dal Ponte di Brooklyn. Lunga poco più di 1 chilometro e mezzo, la passerella pedonale che porta dall’altra parte del ponte richiede solo di aver voglia di fare una facile passeggiata: l’unica difficoltà che avrai sarà quella di schivare gli impazienti newyorkesi che sfrecciano sulle loro biciclette e… tutti gli altri turisti!
7. Visita Prospect e Battery Park
New York è una città che si visita meglio a piedi, quindi perché non includere uno dei suoi numerosi parchi nel tuo tour della city? Certo, Central Park è un must, ma ci sono anche altri 10 ettari lungo il fiume Hudson di boschi, fattorie urbane e zone verdi. Visita ad esempio Battery Park o l’enorme Prospect Park, che occupa 213 ettari a Brooklyn: qui puoi trovare l’unica foresta della zona!
8. Scopri il Giardino botanico di New York gratis
Tra i già incantevoli dintorni di Mount Prospect Park si trova il piccolo ma affascinante Giardino Botanico di Brooklyn. Questo spazio è ombreggiato da fiori di ciliegio e cascate di glicine, e il tranquillo laghetto del parco è il posto perfetto per trascorrere qualche momento di relax fuori dalla frenesia della Grande Mela. L’ingresso è gratuito il venerdì mattina dalle 8.00 alle 12.00.
9. Non dimenticare la Whispering Gallery
I treni non sono l’unica cosa che attira i viaggiatori nella Grand Central Station, dove passano tutti i giorni un numero impressionante di convogli. Soddisferà le aspettative di chi ha visto tantissimi film girati qui, ma non solo: questa storica stazione nel cuore della città è anche un bellissimo esempio di architettura in stile Beaux-Arts. Imperdibile qui è anche la semi sconosciuta e assolutamente gratuita Whispering Gallery, un’area nella stazione dove, se posizionati in coppia negli angoli opposti, potete sussurrare frasi e il vostro compagno le sentirà chiaramente!
10. Tieniti aggiornato sugli eventi a New York gratis
In una metropoli di oltre 8,5 milioni di persone, non c’è da meravigliarsi che accada qualcosa in ogni momento, in quasi tutti gli angoli della città! Dato che il clima porta le estati fino a 30° e oltre, e gli inverni spesso scendono parecchio sotto lo zero, alcuni dei migliori eventi newyorkesi si svolgono solo stagionalmente. Visita la guida turistica ufficiale di New York, New York Go, per trovare tutti gli eventi previsti nel periodo del tuo viaggio! E se selezionerai “free” come criterio di ricerca, potrai scegliere tra decine di proposte per eventi e attrazioni completamente gratuiti!
Ora che hai scoperto cosa vedere a New York gratis, potrebbe esserti utile leggere Andare a New York: info e consigli di viaggio!
Sono passati 12 anni dalla mia visita a New York, una vita praticamente! Ero partita colma di aspettative, mentre poi… Anche se ho fatto molti dei giri che consigliate in questo post, non mi ha soddisfatta. Credo dovrei proprio tornare, specialmente per la Library ed il Prospect Park. Chissà che non mi facciano cambiare idea…
Io credo che una città sia come una persona, con una sua personalità ben chiara; se non ti è piaciuta la prima volta, probabilmente non ti appassionaerà neanche la seconda. ma non c’è nulla che non vada in questo: ognuno ha i suoi gusti… per fortuna!
Adoro “rubare” idee che permette di fare e vedere tante cose belle, costruendo emozioni a costo zero! Grazie per i consigli!
Grazie a te cara Cristina! Ruba liberamente, per noi la condivisione fa parte del viaggio!
New York anima mia (CIT.) mi mancano le ultime 4 quindi dovrò assolutamente tornarci!
Sììì speriamo prestissimo!!
Finalmente a novembre andremo per la prima volta a New York, perciò mi sono già salvata sul pc questo articolo per organizzare l’itinerario!
Che bello Sara, ogni volta che so di qualcuno che va a New York mi batte il cuore come se partissi io. Fai buon (economicissimo!) viaggio!!
La parola gratis attira subito la mia attenzione, se accanto metti New York, stai sicura che divoro l’articolo in un secondo e ….sogno!
Ma soprattutto cara Annalisa spero che partirai presto!!!
Grazie mille, adoro New York! Grazie per questi consigli, spero davvero di poterla visitare un giorno!
Te lo auguro davvero: New York è assolutamente una di quelle città che va vista lameno una volta nella vita!
Non sono mai stata a New York ma come a tutti mi piacerebbe visitarla e le cose che hai scritto e descritto da fare sembrano davvero carine da fare e vedere, sono affascinata dal ponte e da central park.
Sapevi che i mesi più economici per prenotare sono gennaio e febbraio? Se sogni NY adesso è il momento giusto per pensarci!!
New York è una città che ho già deciso di visitare. Non voglio farlo d’inverno, soffro molto il freddo. Devo vedere in primavera o all’inizio dell’estate quando andare. Però viaggio da sola e la sera qualcosa vorrei fare…
Valentina allora secondo me la stagione perfetta per te è inizio estate, magari Giugno! La sera non avrai che l’imbarazzo di cosa scegliere 🙂
Trovo che sia fantastico avere delle belle cose da fare senza doveer spendere nulla, considerando che, per quanto si possa stare attenti, New York comporta una certa spesa per poter essere raggiunta…ottimo!
Inutile negarlo, New York richiede un buon budget, soprattutto sotto le feste; ma con qualche piccolo accorgimento ce la si può cavare!
Questi sono i post che trovo davvero utili, soprattutto quando affronti un viaggio che costa molto partendo già dal volo. E se riesce a risparmiare e fare comunque qualcosa di incredibile come visitare il Guggenheim gratis, ancora meglio!
E’ proprio così Veronica! Anche New York può essere low cost!!
New York è una città che prima o poi visiterò, deve essere stupenda une vera metropoli dall ‘anima gioviale una città che non dorme mai, grazie per questo articolo di sicuro terrò a mente i tuoi consigli qualora decidessi di farci un salto, le foto sono splendide.
Grazie mille Katrin 😀
Prima o poi ci voglio andare a New York e trovo il tuo articolo molto utile e sono tanti i posti che vorrei visitare da Central Park alla Libreria.
Grazie per i consigli utilissimi!
Grazie a te per essere passata Danila!!
New York è una città davvero costosa! poter risparmiare è sempre importante!
Grazie mille per questi consigli, utili come l’oro!
Di nulla cara Giulia!!
Non sono mai stata a New York, ma mi piacerebbe tantissimo visitarla. Terrò bene a mente tutti i tuoi suggerimenti, nel frattempo mi sono goduta le tue foto e il tuo splendido racconto di una città tutta da vivere
Isabella grazie mille di essere passata 🙂
Grazieeee! Sto cercando di convincere mio marito ad andare a New York e lui è frenato dal fatto che rischiamo di dover spendere moltissimo. Lo so che tra biglietto e soggiorno ci andrà via un rene, ma vorrei fargli vedere che si possono fare un sacco di cose senza svenarsi…
Sicuramente New York è una città costosa, quello va purtroppo messo in conto… ma risolto il problema alloggio e quello del volo, sul resto si può risparmiare parecchio!
Battery Park me lo sono perso ma sono certa che tornerò presto a NY e non mancherò di fare tappa anche lì! Sempre ottimi consigli, grazie!
Grazie a te Simona 🙂
Nicoletta ho trovato interessante il tuo articolo su 10 cose da fare gratis a New York. Io ci sono stato quest’estate ad agosto però solo 3 giorni. In questi pochi giorni però alcune cose come attraversare il Ponte di Brooklyn, visitare la Gran Central Station l’ho fatto. Sicuramente se tornerò nella Grande Mela e rimarrò fino al sabato ne approfitterò per visitare il Guggenheim Museum.
Massimo sai anche la nostra prima visita a New York è stata di soli 3 giorni! Sicuramente anche a te è venuta la voglia di tornarci per un periodo di tempo più lungo!
Ho fatto praticamente TUTTE queste cose e confermo con tutta la mia forza: sono luoghi fantastici ed esperienze da vivere per sentirsi un po’ newyorkesi
Sabrina tu sei una vera pro 🙂 il tuo consiglio è un valore aggiunto!
La Public Library mi piacerebbe tantissimo visitarla, amo le biblioteche e immagino quanto sia bella e meravigliosa questa
Sì ne vale davvero la pena!!
Vorrei davvero organizzare un viaggio a New York l’anno prossimo ma non so di certo quando.. Non sapevo che si potessero dare tante cose gratis tipo il Guggenheim Museum. Sicuramente visiterei il giardino botanico di Brooklyn. Grazie delle dritte. – Paolo
Di nulla Paolo.. e.. buon viaggio!!