Consigli su come visitare l’Irlanda in inverno
Com’è andata in Irlanda?
“Molto bene, grazie”, rispondo.
Ed è davvero andata bene. Racconto dei posti bellissimi, del clima fortunato.
Ma quello che non riesco a raccontare a parole, è qualcosa che abbiamo vissuto sulla nostra pelle durante la nostra settimana on the road in Irlanda. I pub addobbati, le persone al bancone che ti fanno spazio per sederti, la musica dal vivo, la signora del b&b che si preoccupa che tu non stia in giro con il buio.
Una sensazione straordinaria di sicurezza, calore e accoglienza, in cui ci siamo immersi giorno dopo giorno, nonostante abbiamo deciso di visitare l’Irlanda in inverno.
Eravamo già stati a Dublino in inverno (per la precisione a novembre) ma in una grande città turistica come la capitale dell’Irlanda non avevamo avuto modo di vivere le piccole realtà e il contatto con la gente del posto, come abbiamo potuto fare durante questo viaggio.
Com’è il clima in Irlanda del nord in inverno?
Siamo partiti con l’idea che al nord avremmo sofferto il freddo. Invece in Irlanda in inverno la temperatura non è mai bassa come ci si aspetterebbe, neppure solle coste a nord dell’isola; anzi, l’inverno irlandese è molto mite.
La media è sui 3° di minima e 9° di massima, anche se il vento forte e costante rende la temperatura percepita sempre più bassa! Solamente nelle zone di Cork abbiamo trovato temperature vicine allo 0°.
Ecco quindi i nostri consigli per un bellissimo on the road in Irlanda in inverno!
1. Il periodo migliore per andare in Irlanda va da maggio a settembre, quando le giornate sono più lunghe e le temperature gradevoli. Ma se come noi sarai in Irlanda in inverno, la mattina mettiti in movimento il prima possibile. Le ore di luce sono poche, e se il cielo è coperto può cominciare a fare buio già alle 16.00. Inoltre tutte le attrazioni e i negozi chiudono presto, spesso alle 17.00!
2. In Irlanda il clima è probabilmente il più variabile che abbiamo mai incontrato: nel giro di pochi minuti puoi sperimentare praticamente tutte e 4 le stagioni! Anche se abbiamo avuto la fortuna di trovare bel tempo nella maggior parte dei posti da vedere, in inverno, estate o qualsiasi stagione farai la tua vacanza in Irlanda, porta sempre una giacca antivento con cappuccio. La userai spesso!
Quanto costa un viaggio in Irlanda?
3. L’Irlanda, purtroppo, non è una destinazione economica. I pasti (un po’ come tutto il resto) sono abbastanza costosi: in media, un antipasto condiviso, due piatti unici e un paio di birre in pub costano 50-60,00€.
Un modo per spendere poco è scegliere hotel o bed & breakfast con la colazione inclusa: il prezzo sarà leggermente più alto, ma dopo una full Irish breakfast ti posso assicurare che per pranzo ti basterà un economicissimo snack. Quindi, due pasti in uno!
4. Se in hotel non hai (o non vuoi) la colazione inclusa, considera che in tutte le stanze d’albergo o bed and breakfast di solito c’è a disposizione degli ospiti il bollitore per prepararsi tè e caffè. Gli alloggi più curati offrono anche qualche biscotto. Insomma, non sarà un espresso all’italiana ma puoi goderti un caffè dopocena o una piccola colazione in modo completamente gratuito.
5. Per quanto riguarda la cena, per risparmiare ricorda che i fast food servono spesso fish & chips con pesce fresco, cucinato al momento. L’ambiente è meno caratteristico, ma una cena può costare anche la metà rispetto ad un pub. E’ importante sapere in ogni caso che in Irlanda si cena molto presto (intorno alle 18-18.30): vai al ristorante o al pub… all’ora dell’aperitivo!
6. I parcheggi delle attrazioni sono praticamente tutti a pagamento, anche nel caso di view point e panorami naturali. I costi variano dalle 5,00 alle 12,00€ a persona (come nel caso delle scogliere di Moher) o a mezzo di trasporto. Il vantaggio è che puoi lasciare eventualmente lo zainetto o i bagagli in auto, considerando che essendo sorvegliato sarà tutto al sicuro.
On the road in Irlanda: in auto o in camper
7. Se come noi sceglierai di noleggiare un’auto e girare l’Irlanda in autonomia, ti ricordiamo che come nel Regno Unito, la guida è a sinistra. Per l’autonoleggio noi ci siamo affidati all’economica ed efficientissima NewWay.
Ti consigliamo inoltre di non fidarti troppo delle tempistiche di Google Maps, perché sono impostate sul limite massimo di percorrenza delle strade, che in Irlanda (fortunatamente) è alto! Facilmente, su strade spesso strette (sulle coste troverai frequentemente una sola corsia per entrambi i sensi di marcia), ovviamente sconosciute e magari con scarsa visibilità per buio e maltempo, impiegherai più tempo a percorrere una tratta rispetto a quanto dice il navigatore.
Purtroppo l’Irlanda non è camper friendly, la maggior parte dei parcheggi ha una sbarra all’ingresso in altezza o espone bene in vista cartelli di divieto per la notte. Inoltre come detto prima, i posti più belli da vedere in Irlanda richiedono di percorrere strade strette e tortuose che necessitano la massima prudenza, soprattutto in caso di vento forte. Nelle città inoltre potresti avere difficoltà nel trovare parcheggi adatti ad un camper.
9. Le autostrade sono a pagamento solo per brevi tratti. Imposta il navigatore con “evita autostrade” ed eviterai costi aggiuntivi, senza in realtà rallentare di molto il tuo percorso.
10. Per quanto riguarda i documenti, per i cittadini europei non è necessario il passaporto per entrare in Irlanda. E’ sufficiente la carta d’identità anche per entrare in Irlanda del Nord fintanto che ci si arriva via terra (non ci sono confini tra i territori). Non ti consigliamo, se lo hai, di viaggiare comunque con il passaporto in quanto in aeroporto velocizza molto le procedure di ingresso.
Occorre il passaporto invece per arrivare via aereo in Irlanda del Nord (ad esempio se atterri a Belfast). In ogni caso, prima di partire controlla sempre quale documento è richiesto dalla linea aerea, compagnia di traghetti o agenzia di viaggio che hai scelto.
Cosa vedere in Irlanda in inverno?
Oltre ai “grandi classici”, i migliori posti da visitare in Irlanda in inverno (e in tutte le altre stagioni!) sono quelli fuori delle rotte turistiche. Prenditi il tempo di fare una deviazione, un cambio di rotta, aggiungere una tappa o fermarti in qualche posticino che ti ispira per una foto o una birra!
Per le attrazioni indispensabili ti consiglio un itinerario in Irlanda di almeno 7 giorni.
I tuoi articoli sono sempre molto interessanti, ogni volta mi viene voglia di prendere la valigia e partire.
Grazie mille!! Ci provo sempre!!