Come visitare un cenote in Messico
Sai cos’è un cenote?
Se sei stato in Messico, stai programmando una vacanza qui o qualcuno te ne ha parlato, probabilmente avrai un’idea di cosa sono i cenotes, incredibili grotte naturali di acqua dolce che per i Maya erano sacre. Fare un bagno in un cenote è praticamente un must per chi fa un viaggio in Messico, è un’esperienza super rinfescante oltre che originalissima.
Praticamente la puoi fare solo qui, soprattutto nella penisola dello Yucatan, dove se ne contano oltre 6.000, di cui molti vicini a famose attrazioni. L‘acqua é una necessità per la sopravvivenza umana, ed è per questo che molti cenotes si trovano nei pressi di siti archeologici: ad esempio intorno a Tulum ce n’è a decine! Il nome cenote deriva infatti dalla lingua Maya e significa pozzo sacro (si pronuncia senote).
Durante il nostro tour on the road del Messico, avendo organizzato tutto in autonomia (se vuoi sapere come fare a fare un viaggio in Messico da soli leggi qui), ci siamo informati a lungo su come visitare un cenote in Messico e quale fosse il più bello. Ecco cosa abbiamo scoperto!
I più bei cenotes in Messico
I cenotes in Messico sono migliaia, quindi può essere difficile scegliere quale vedere! Noi ne abbiamo selezionati per te 3:
- Ik Kil, Pisté. Nonostante sia senza dubbio il cenote più famoso e quindi anche più affollato (si trova a soli 3 km da Chichén Itzá), è sicuramente tra i più suggestivi.
- Suytun, famoso per la sua incredibile passerella di pietra sottile che si estende in una piscina perfettamente turchese
- Zacatón, uno dei cenotes più profondi e misteriosi.
Il nostro preferito però è stato il cenote X’anché, presso il sito storico Ek Balam. E’ lontano dai classici circuiti turistici, quindi godibilissimo perchè poco frequentato anche ad agosto.
Lo scenario che si potrai godere dall’alto è straordinario e molto naturalistico, senza nessuno stabilimento intorno. Lo si può raggiungere con qualche minuto di bici, disponibili gratuitamente all’ingresso e incluse nel prezzo, e non si è costretti a indossare un giubbotto di salvataggio come in altri cenotes (questo perchè l’acqua è generalmente calcarea per cui si ha la sensazione che sia “pesante” e si fatica a stare a galla).
Quando sei nell’acqua verde e alzi la testa verso l’alto, quello che puoi vedere è uno spettacolo magico! Radici di piante che si tuffano in acqua, piccole cascate e liane. Secondo noi, un’esperienza autentica e indimenticabile! Puoi prendere i biglietti per il cenote Xcanché qui.
Fare il bagno in un cenote in Messico: i nostri consigli
– Innanzitutto, scegli quale cenote visitare: l’ingresso è per tutti a pagamento e può valere la pena fare una piccola selezione.
– il costo dell’ingresso può includere, oltre al biglietto base, la possibilità di fare attività extra come il lancio dalla fune o da trampolini più alti, oppure eventualmente il parcheggio se sei in auto. Informati prima su cosa vuoi fare (e pagare!).
– prima di entrare dovrai indossae il costume da bagno e fare una doccia obbligatoria. Per questo vengono messi a disposizione dei piccoli spogliatoi, dei locker in legno molto basici (che però possono essere chiusi con un lucchetto), e delle docce.
Noi ti consigliamo di portare uno zainetto con dentro i tuoi effetti personali, un lucchetto per chiudere il locker, asciugamano e costume (o intimo) di cambio per quando uscirai.
– attenzione all’ingresso. A volte è in comunità con altre attività come parchi (come l’Ecopark Kantun Chi, a Puerto Aventuras, che include 5 cenotes e un fiume sotterraneo) o siti archeologici. Noi, volendo entrare al Cenote X’anche, per errore abbiamo pagato un biglietto che non ci interessava (quello per le rovine maya di Ek Balam, con cui condivide l’ingresso). Per fortuna siamo riusciti a rivendere i nostri biglietti ad un gruppo di turisti francesi che li stavano acquistando in quel momento! L’ingresso al solo cenote costa 170 mxn (circa 9,00€ a persona).
– il cenotes non sono pericolosi: potrai trovarti a nuotare con piccoli pesci (di certo, non squali!) ma potrebbero essere profondi. Tienine conto se non sai nuotare. Per entrare e uscire ci sono sempre comode scalette.
Hai mai fatto il bagno in un cenote? Qual è il tuo preferito?
Ciao, devo andare a tulum a maggio e vorrei capire se è fattibile noleggiare uno scooter e visitare da solo i vari cenotes che ho vicino al mio resort pagando l’ingresso direttamente sul luogo (solo cash immagino e al massimo USD accettati, corretto?).
Più che altro perché l’alternativa, ovvero pagare il tour organizzato dal resort, mi costerebbe molto di più per vederne molti di meno.
Grazie mille
Ciao Luca, secondo me è fattibilissimo, anzi consigliato perché non ti ritroveresti nel cenote con 50 persone garantite a fare la fila! Corretto che l’ingresso lo paghi sul posto e solo un contanti. Meglio avere moneta locale. Buona organizzazione!!
Sembra un posto magico, immersi nella natura più selvaggia. Deve essere un’esperienza unica farsi il bagno lì!
Noi una delle più belle del Messico!