Come telefonare e avere internet in Messico
Di ritorno dal nostro tour on tre road del Messico di tre settimane, una cosa di cui siamo assolutamente certi è che la connessione internet, per un viaggio di questo tipo, è davvero fondamentale.
Non solo perchè il Paese è molto grande e il navigatore indispensabile per orientarsi, ma anche per verificare le prenotazioni negli hotel e i pagamenti. Inoltre l’inglese è praticamente sconosciuto e poter usare un traduttore, a noi che non parliamo uno spagnolo fluente, è tornato comodo più di una volta.
Noi abbiamo usato la connessione internet in Messico anche per chiamare in Italia tramite Whatsapp, evitando così sorprese o alti costi di roaming, e per prenotare le convenienti corse con Uber.
Per questo, in un road trip in Messico non si può fare affidamento solo sul wi-fi degli hotel o dei centro città (a Città del Messico in molti punti è disponibile la wifi gratuita), ma è davvero importante poter essere connessi in ogni momento.
Come avere la connessione internet e telefonare in Messico?
Ci sono tre opzioni:
- Il roaming del tuo operatore di telefonia.
- Cercare i negozi delle compagnie telefoniche locali (ad esempio TelCel) nella città in cui atterrerai o in aeroporto e comprare una SIM prepagata.
- Attivare una eSIM, una sim di nuova generazione, in un negozio online.
Ma come funziona HolaFly?
E’ facilissimo! Vai sul sito Holafly, selezioni la meta del tuo viaggio, la durata e aspetta l’email: potrai scaricare la eSim direttamente sul tuo cellulare in modo rapido e veloce! Lo puoi fare prima di partire, e attivare la Sim nel momento in cui arrivi a destinazione, ma anche decidere di acquistarla all’ultimo momento o già sul posto, nel caso di una partenza improvvisa.
Internet in Messico con dati illimitati
Noi abbiamo avuto così internet 24h su 24h ovunque fosse disponibile una connessione (considera che molte zone del Messico purtroppo non sono ancora coperte da nessun operatore).
Questo senza dover rimuovere le nostre SIM dal telefono o cambiare numero. Le eSim sono comodissime: non occorre sottoscrivere contratti, non ci sono costi di attivazione, non devi perdere tempo per cercare punti vendita e non sono richiesti abbonamenti.
Verifica se il tuo telefono è compatibile con le SIM virtuali Holafly consultando l’elenco completo dei telefoni abilitati alle eSIM sul sito.
Per tutti gli acquisti, segnati anche il mio codice VIAGGIATORIPERCASO, e avrai uno sconto del 5%: inseriscilo al checkout!
Noi Viaggiatori per Caso siamo convinti che molto presto le SIM fisiche scompariranno del tutto e verranno sostituite da queste ecologiche e praticissime alternative virtuali.
E tu, hai mai usato una SIM virtuale?
Macché! È così tanto che non vado all’estero che manco ricordo come facevo!
Comunque faccio tesoro del suggerimento. Non sapevo nemmeno di queste Sim virtuali. Comode indubbiamente.
Che anticaaaa che sono!
Voi bravissimi e come sempre drittissimi e utilissimi!
Alle volte anche io se ci penso, che viaggiavamo senza connessione, telefonando dalle cabine e contando i secondi, mi sembra impossibile. Adesso con le eSim basta un secondo per essere connessi, è praticamente impossibile farne a meno!!
Siete super coraggiosi, grazie per questa guida mi sentirei senza dubbio un pesce fuori d’acqua e quando si viaggia, la comunicazione è importante sotto ogni punto di vista il Messico è una meta come tutta l’America del Sud da sogno secondo me, tra antichi templi, usanze, cibi ed esperienza uniche farò sicuramente tesoro dei tuoi suggerimenti e questa guida me la salvo grazie per aver condiviso queste preziose informazioni.
Figurati!!
Il Messico per me é ancora lontano come meta, anche se mi piacerebbe moto andarci. Il discorso della sim virtuale invece é molto interessante, se prende piede si snellisce e di molto tutte le trafile che bisogna fare quando si cambia operatore.
È proprio così! Noi l’abbiamo usata molto anche in altri paesi, come ad esempio la Turchia!
Ho sempre sognato di visitare il Messico. Recentemente c’è andata una mia amica e dalle sue foto mi sono ripromessa di andarci. Devo fare il passaporto per forza. Grazie per le info, mi salvo le tips per quando andrò!
Ti auguro prestissimo!!
Mai usata la Sim virtuale, sono curiosa di sapere se il mio cellulare è compatibile.
Basta curiosare sul sito 😉
La sim virtuale é una cosa nuova per me. Trovo che sia una cosa molto interessante che sicuramente prenderà piede in futuro.
Sono d’accordo con te!!