Come sfruttare al meglio una visita a Kyoto
Quando sento parlare di Kyoto, il nome di questa città evoca nella mia mente immagini di templi e geishe dai volti bianchi, sushi freschissimo servito al banco e ragazzi dai kimono colorati che camminano lentamente.
Una visita a Kyoto.
Ed ecco che penso subito a lampade di carta, vicoli caratteristici, the giapponese e abitazioni in legno. Forse è quello che succede anche a te, ripensando ad uno dei viaggi più belli che hai fatto… oppure visitare il Giappone è un tuo sogno e stai pensando ad una vacanza in questo Paese straordinario. Quindi se ti stai chiedendo cosa vedere a Kyoto e quali sono le tappe indispensabili, ti diamo una mano con la lista delle tappe che abbiamo incluso noi durante il nostro viaggio di 3 settimane in Giappone!
1. Cosa fare durante una visita a Kyoto: passeggiare per Gion
Gion è il quartiere in cui la tradizione giapponese ha trovato la sua dimora stabile! Il tramonto è sicuramente il momento migliore per fare una passeggiata in questa zona; al crepuscolo infatti è più facile individuare tra la folla una geisha elegantemente vestita e truccata mentre sta raggiungendo il suo appuntamento, o gli artisti del teatro kabuki che si stanno recando agli spettacoli serali. Quindi non perderti una passeggiata a Gion durante il tuo viaggio a Kyoto. Per organizzare al meglio il tuo tour del Giappone leggi anche: Giappone fai da te: mission (im)possibile!
2. Lasciati stupire dall’Arashiyama Bamboo Grove
Ci sono poche cose che sanno trasmettere una reale sensazione di relax, e una di queste sono i tronchi sottili e ondeggianti dell‘Arashiyama Bamboo Grove! Immergiti in questa fitta e silenziosa foresta di bambù a soli 40 minuti di treno dal centro di Kyoto. Per arrivare alla foresta di bambù scendi alla fermata JR di Saga-Arashiyama. Da qui puoi prendere un autobus (partono ogni sette minuti circa), oppure puoi raggiungerla a piedi in circa 15 minuti. Tieni presente che i treni in partenza dalla stazione di Hankyu Arashiyama non sono coperti dal JR Pass (se vuoi sapere come acquistare il Japan rail Pass leggi questo articolo). Sebbene sia uno dei siti più frequentati della città, l’Arashiyama Bamboo Grove è aperta 24 ore su 24. L’ingresso è sempre gratuito, quindi ti consigliamo di organizzare una passeggiata all’alba o al tramonto per non trovare folla.
3. Contempla il giardino roccioso nel tempio di Ryoanji
Il concetto giapponese di buddhismo Zen si incarna perfettamente nel rilassante giardino roccioso del Tempio di Ryoanji. Questo angolo di ciottoli accuratamente rastrellato e abitato da isole di massi coperti di muschio è uno dei giardini più famosi del Giappone. I visitatori vengono condotti in un viaggio verso la natura e la spiritualità dall’unico punto di vista al di fuori del giardino, il portico della hojo, l’antica residenza del capo monaco del tempio. Visita questa pagina per scoprire gli orari d’apertura e i prezzi dei biglietti d’ingresso.
4. Segui il sentiero del Fushimi Inari Shrine
Se hai visto qualche foto del Giappone, sicuramente ti sarà capitato di restare a bocca aperta davanti alle immagini del tunnel rosso che porta al Fushimi Inari Taisha, un santuario shintoista a sud di Kyoto. Questi archi rossi, chiamati torii, si trovano su un sentiero nella foresta e tracciano un percorso verso la cima del Monte Inari, un luogo sacro in cui è adorato il dio shintoista del riso. Occorrono circa due ore e mezza di cammino per raggiungere la vetta: fortunatamente il ritorno è un po’ più veloce! Qui trovi le indicazioni su come arrivare al santuario. L‘ingresso è sempre gratuito.
5. Non perderti il castello di Nijo durante la tua visita a Kyoto
Costruito nel 1603, il Castello di Nijo è forse la più maestosa presenza nel centro di Kyoto. I giardini del palazzo sono circondati da mura in pietra e fossati, e all’internoci sono giardini, stagni e alberi tentacolari che circondano decine di sentieri di ghiaia. Ci sono anche quasi 400 alberi di ciliegio nel parco: ecco perchè questo castello è il postomigliore per l’hanami e per ammirare i sakura a Kyoto.
6. Ammira il tempio di Kinkaku-ji
Luccicante come un miraggio sul bordo del laghetto incontaminato di Kyokochi, il Tempio Kinkaku-ji (più conosciuto come “
Se ti interessa il Giappone,potresti voler leggere anche Dove mangiare a Kyoto: Inoichi (猪一) e 10 modi per visitare Tokyo gratis!
Ciao se ne avessi la probabilità visiterei tutto il Giappone, lo amo da sempre
Cara Cristina se ami il Giappone sicuramente troverai qualcosa di tuo gradimento nella nostra sezione dedicata a questo Paese!! https://www.viaggiatoripercaso.com/category/giappone/
Il Giappone è una delle mie prossime scelte. Sono ancora un po’ indecisa sul periodo, vorrei andare per la fioritura ma credo che i costi siano molto alti, però devo vedere. In ogni caso ti chiederò info quando sarà il momento.
Sicuramente se ne hai la possibilità, la primavera è la migliore scelta per il Giappone!
Il Giappone mi ha sempre incuriosito per l’intrinseca commistione tra modernità e tradizione oltre che per la bellezza della sua natura. Per quanto riguarda Kyoto, sono rimasta folgorata dalla bellezza delle immagini. Se un giorno ne dovessi avere l’opportunità, visiterei il giardino roccioso presente nel tempio di Ryoanji.
Maria Domenica
Davvero imperdibile il giardino roccioso, ma tutta Kyoto merita assolutamente un viaggio!
Ho letto il tuo articolo, immaginando d’essere li anch’io. Il Giappone é il sogno nel cassetto mio e del mio compagno, spero di poterlo visitare un giorno
Cara Maria Claudia ti auguro di realizzarlo presto perchè il Giappone è davvero uno di quei Paesi da vedere una volta nella vita!
E ancora una volta sogno Kyoto come se fosse casa. Sin da piccolina Kyoto è sempre stata quella scintilla che mi ha fatto innamorare del Giappone. Siete stati nello Starbucks della vecchia teahouse?
No Zelda, Starbucks non ne abbiamo frequentati in Giappone!!
Che posto affascinante il Giappone!! Leggendo il tuo articolo, mi è sembrato proprio di essere lì. Non vedo l’ora di poter tornare a viaggiare e visitare luoghi così diversi ma così suggestivi!
Non dirlo a me cara Alice, non dirlo a me…..
Nicoletta, sei riuscita a farmi sognare con ogni luogo di Kyoto. Le descrizioni evocano immagini vivide e sembra di essere in questi luoghi mistici tra tempi e foreste di bambù.
Grazie a te Veronica per essere passata!!