Brescia, laghi di Ledro, Tenno e d’Idro: weekend tra natura, sport e città
Un weekend speciale è quello che ti permette di vivere una giornata sorprendente con momenti, luoghi ed esperienze inaspettate.
E quando le giornate sono due?
Ecco quello che è successo a noi, quando siamo partiti per due giorni in camper immersi nella natura, nello sport e nel relax sui laghi d’Idro, Tenno e Ledro, e poi nella vitalità del bellissimo centro di Brescia, futura Capitale della Cultura 2023 con Bergamo.
Il tutto, ovviamente, a bordo del nostro Freddy, il Fiat Ducato vintage allestito a camper che ci porta in giro per l’Europa da quasi un anno. Ecco il nostro itinerario!
Lago di Tenno: dove si trova e come arrivare
Il nostro weekend inizia raggiungendo l’azzurrissimo lago di Tenno. Si trova nel comune di Tenno in Trentino, poco più a nord del Lago di Garda, che di cui abbiamo fatto il tour completo qualche settimana fa (leggi qui l’itinerario). E’ inverno, quindi l’affluenza turistica è bassa e possiamo parcheggiare gratuitamente nei pressi della Strada Provinciale 37.
Nelle vicinanze ci sono anche alcuni hotel dover dormire: potrebbe interessarti se non viaggi in camper come noi. Siamo in un ambiente montano, ma l’altitudine non è eccessiva, 550 metri sul livello del mare. L’aria è limpida e i colori accesi, nonostante la giornata grigia.
Uno spettacolo per gli occhi e il cuore! Raggiungiamo a piedi in pochi minuti l’inizio del trekking che percorre il giro del lago. Dopo poche decine di metri dall’inizio del percorso si trova la deviazione per il borgo medievale di Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia.
Decidiamo di non lasciarcelo sfuggire. Il paesino è delizioso, curatissimo, visitabile in poco tempo e facilmente raggiungibile con una piccola deviazione dal lago. In un’ora e mezza circa percorriamo il giro completo del lago di Tenno, la deviazione per Canale e torniamo al punto di partenza.
Il percorso è lungo 5,5 km totali per 200 m di dislivello, una camminata facile, molto gradevole e adatta a tutti, anche chi non è particolarmente allenato!
Tornati al camper pranziamo con calma, poi ci rimettiamo on the road per raggiungere il lago di Ledro.
Il Lago di Ledro: dove si trova
Il lago di Ledro è raggiungibile in meno di mezz’ora di strada da Tenno. Anche in questo caso la valle si trova ad un’altitudine che gli permette di non essere troppo fredda in inverno, a 655 metri sul livello del mare.
E anche questo bellissimo ambiente naturale, ben attrezzato con spiagge, lidi, zone barbecue e hotel, mette a disposizione una lunga passeggiata pianeggiante percorribile sia a piedi che in mountain bike. L’itinerario ad anello richiede 2-2,5 ore di tempo, nel quale si percorrono circa 10 km con 150 metri di dislivello.
Si costeggiano i paesi di Mezzolago e Pur, alcuni camping e alberghi (al momento chiusi), bar e supermercati. Un itinerario molto rilassante e di facile percorrenza che a noi è piaciuto moltissimo!
Rientrati in camper ci spostiamo con calma verso il lago d’Idro, facendo prima una tappa al Passo del Tremalzo, dove vorremmo ammirare il tramonto.
Purtroppo però la serata è nuvolosa e non possiamo godere dello splendido panorama che offrirebbe questa zona.
La strada nonostante abbia nevicato i giorni scorsi è perfettamente pulita e comodamente percorribile anche da un camper, così facciamo velocemente ritorno sulla SS240 e raggiungiamo per l’ora di cena il parcheggio di Ponte Caffaro (Bagolino) nei pressi della bella cornice installata sulla spiaggia. Come sempre per scegliere la posizione per fermarci e come arrivare utilizziamo l’applicazione Park4night.
Ceniamo e ci addormentiamo nel silenzio più assoluto.
Da Ledro a Brescia e al lago d’Idro
La domenica mattina ci alziamo presto e facciamo colazione davanti al lago che si sveglia: oggi il meteo è dalla nostra parte, il cielo è limpido e l’atmosfera è straordinaria. Usciamo per una passeggiata, e anche qui troviamo spiagge curate, ampie e attrezzate, camping e hotel.
Cartina alla mano, ci rendiamo conto che questo lago è troppo grande per il solito tour; così decidiamo che è ora di lasciare natura e pace per dedicarci a cultura, gastronomia e shopping!
In mezz’ora abbondante abbiamo raggiunto il centro di Brescia. Parcheggiamo senza difficoltà gratuitamente in viale Vittorio Veneto, a pochi minuti a piedi dal centro.
Pranziamo con un po’ di street food, poi iniziamo la nostra visita: scopriamo una città elegante e curata, con molti locali all’aperto, ma anche attrazioni di interesse storico tanto straordinarie quanto inaspettate, come il Foro Romano, ad accesso gratuito, e la grande Piazza dei Due Duomi. Restiamo a Brescia qualche ora, facciamo acquisti e beviamo un caffè nella bellissima Piazza della Loggia, poi torniamo al camper e facciamo rientro a casa.
Un weekend ricco e vario, che ci ha riempito senza difficoltà due giorni e che ci ha fatto godere di silenzio e mondanità, relax e movimento, architettura, storia e panorami naturali. Hai mai visitato queste zone? E se cerchi idee in tutta l’Italia e l’Europa, ti consigliamo anche l’articolo Dove andare per un weekend economico in inverno.
Grazie per questo articolo così completo ed interessante. Adoro la zona del Lago di Garda. Ho soggiornato a Torbole ed ho potuto girare la zona come podista e come turista con famiglia e macchina. In quell’occasione ho visitato il Lago di Tenno. Molto bello e rilassante. ciao wincento
Magari allora hai qualche consiglio da dare tu a noi!! Ciao!
Secondo me le gite sul lago sono belle tutto l’anno, regalano momenti particolari in ogni sua possibilità. Sicuramente godersi il viaggio on the road ha i suoi vantaggi.
Sì, hai ragione, ogni momento dell’anno ha qualcosa da offrire!
Sì, ogni momento dell’anno ha qualcosa da offrire. Anche l’inverno!
Non passiamo spesso giornate ai laghi con mio marito ma questo itinerario mi sembra davvero molto interessante sicuramente sarà una bella meta
Direi che allora è arrivato il momento di cominciare cara Lucy!!!
Bhe devo congratularmi con te, che belle le tue foto, mi hai catapultata dentro a quelle foto immaginando di essere li, che belli che sono i laghi!
Grazie di cuore Stefy!!!
Un bellissimo week end da copiarti e fare in compagnia di mio marito, non passiamo spesso giornate ai laghi ma dovremmo farlo più spesso!
Sì, secondo me i laghi sono molto sottovalutati!!
Non conoscevo proprio il lago di Tenno, mi hai conquistata! Amo questi panorami, l’aria croccante che si respira in tutte le stagioni (in queste foto in particolare)
Aria croccante è una definizione che mi piace da morire!
Sarà di sicuro uno degli itinerari da visitare, finalmente dopo due anni di tour nel salotto adesso possiamo iniziare ad uscire, grazie per le dritte le ho segnate tutte, approfitteremo senza dubbio dei tuoi suggerimenti.
Buone ri-partenze allora cara Katrin!!
Finalmente dopo anni di chiusura si sta riaprendo e questo itinerario é perfetto per chi come me vuole fare un fine settimana fuori ma non di quelli iperattivi (intendo quando in due giorni vuoi vedere di tutto e quindi corri come un matto e ti stanchi e basta).
Esatto Isabella è proprio così!!!
Quell’acqua è così invitante! Certo con questo freddo non mi ci farei il bagno, ma è rilassante stare a guardare il lago.
E’ davvero rigenerante per occhi e anima!!
Non conoscevo affatto questa parte di Brescia anche perchè onestamente conosco ben poco ahahah Mi piacerebbe visitare queste location anche in inverno perchè hanno il loro fascino lo stesso. Ottimo post. – Paolo
Grazie caro Paolo!
Molto bello, un posto che mi manca da visitare anche se conosciuto come nome.
Quando l’avrai visitato mi farai sapere la tua opinione!
Mi é piaciuto molto questo tuo articolo, perché oltre allo splendido itinerario hai indicato anche delle strutture adatte a chi come me non ha un camper. Sono molto freddolosa, ma mi piace ancora di meno la folla, quindi preferisco visitare i posti quando il flusso di turisti sia il più basso possibile.
Allora Il tardo inverno o il tardo autunno sono sicuramente il periodo migliore!
Per come sono fatta io, faticherei immaginare di poter godere di questi luoghi con così tanto freddo, ma dall’altra parte sicuramente è un modo per farlo nel momento di meno afflusso di turismo e dunque con un’atmosfera più intima!
Sicuramente tutti noi siamo abituati a pensare ai laghi come ad una destinazione esclusivamente estiva, mentre in inverno hanno un fascino molto diverso, ma indiscutibile!!