Arredare un camper con IKEA: cosa comprare
Hai mai pensato ad arredare un camper con Ikea? Una casa che si sposta con te è un sogno realizzabile, soprattutto se sai scegliere accessori e arredi intelligenti ed economici, come insegna lo spirito dell’azienda svedese!
Ma da quando Ikea arreda anche i camper?
Beh, in realtà non è proprio così. Ikea propone arredi per abitazioni e strutture “tradizionali”. Ma un camper, o un furgone camperizzato come il nostro Freddy (leggi qui quanto costa un piccolo camper e come averne uno spendendo poco), come puoi immaginare, in realtà non è altro che una casetta con le ruote, ed è facile trovare molto in comune.
E se a disposizione hai un budget basso come nel nostro caso, ecco che le soluzioni geniali di Ikea, con un pochino di creatività, possono tornare utili anche per un van. Ecco quindi come arredare un camper con Ikea, o almeno… una parte!
Accessori Ikea adatti al camper
In realtà, ci sono persone che hanno scelto di camperizzare un furgone (una vera camper van conversion) partendo da zero, e scegliendo solo mobili Ikea. Nel nostro caso la struttura base (mobiletti, bagno, letto) esisteva già, ma abbiamo avuto la necessità di allestirlo e personalizzarlo con accessori e piccoli arredi, in modo da ottimizzare gli spazi e migliorarne il comfort.
Inoltre per noi era indispensabile avere a bordo tutti gli oggetti utili (qui trovi la lista degli accessori indispensabili in camper) per una comoda e lunga permanenza nel nostro van.
10 ottime idee per arredare un camper con gli accessori Ikea
2. Ciotole e tazzine in acciaio. Si sa, nei mezzi che si muovono è meglio evitare ceramica e vetro. L’acciaio inox è perfetto: leggero, igienico e molto resistente. Le ciotole coordinate BLADA BLANK di diverse dimensioni sono utilizzabili in moltissimi modi: per condire l’insalata, per portare in tavola l’insalata di riso ma, nella versione più piccola, anche come tazze per la colazione!
3. Contenitori in latta. Pasta, riso, caffè, ma anche piccoli accessori e pezzi di ricambio per le emergenze (questa è stata la nostra esigenza primaria, subito dopo ai biscotti!). Le scatole in latta BLOMNING sono super versatili, pratiche e molto leggere, e soprattutto, non si rompono! Le trovi in diverse dimensioni, adattabili a tutte le esigenze.
4. Tende e zanzariere. Qualsiasi van o camper che si rispetti ha bisogno di un po’ di privacy, in particolare in estate quando il caldo impone di mantenere finestrini e porte aperte. Noi abbiamo acquistato le economicissime tende LILL e le abbiamo adattate al vano del portellone del nostro van, in modo da avere riparo da insetti e sguardi indiscreti, ma mantenere comunque l’ingresso di aria e luce.
Idee salvaspazio per il camper
6. Contenitori per gli armadietti. Economicissimi e super pratici, i contenitori in plastica UPPSNOFSAD per noi sono stati dei veri salvavita. Leggeri e disponibili in dimensioni differenti, sono diventati porta-piatti, porta-scatolette, porta-tovaglie, porta-sacchetti e…. molto altro!
7. Scolapasta pieghevole. Assolutamente geniale questo lo scolapasta KLOCKREN: leggero, pratico e occupa pochissimo spazio. Per noi veri italiani che ad un piatto di pasta al ragù non rinunciamo mai, neanche in camper!
Come organizzare l’interno di un camper? Dove metto le scarpe? E i piatti?
8. Scolapiatti mini. Ecco un’altra soluzione che, se non ci fosse, probabilmente l’avrei inventata io! Uno scolapiatti di dimensioni super essenziali, che è riponibile ovunque ma permette all’occorrenza di sgocciolare diversi piatti e bicchieri anche in uno spazio piccolino come quello di un van.
9. Organizer per l’armadio. Secondo noi sono assolutamente indispensabili per creare spazio dove ce n’è, e organizzare al meglio il contenuto delle piccolissime ante armadio del camper. I portatutto come SKUBB e STUCK (Ikea ne mette a disposizione diverse versioni) ti permettono di mantenere i capi piegati, ma anche suddividere intimo e scarpe dal resto del guardaroba.
10. Gancetti adesivi appenditutto. Anche questi sono dei veri salvavita in camper! Noi ne abbiamo acquistati a decine, per appendere gli oggetti che devono essere sempre a portata di mano, ma anche gli accappatoi bagnati, i contenitori di stoffa, le decorazioni e gli accessori. Puoi trovarne diversi modelli, noi ti suggeriamo i ganci autoadesivi PLUTT che non richiedono forature pur essendo molto resistenti.
GUTE-URLS
Wordpress is loading infos from ikea
Please wait for API server guteurls.de to collect data fromwww.ikea.com/it/it/p/lots-s...
Ciao
Ciao a te! Posso esserti utile?
Ora voglio un piccolo home tour totale del vostro piccolo camper. Geniale il fatto di arredare con Ikea, che tra l’altro ho sempre pensato di arredarci una futura casa!
Hai ragione Zelda, lo farò!!
Molto carino questo artioclo, da IKEA si trovano sempre molte idee di arredamento di tutti i tipi, i tuoi articoli sono sempre molto utili ed interessanti.
Grazie Sara! Anche i prodotti IKEA sono sempre molto utili ed interessanti!
Troppo forte! Il tuo blog è uno dei più ‘sinceri’ che io conosca. Cioè si percepisce chiaramente che quello che riporti è reale e senza filtri.
Allora sarò anch’io super schietta: io ho il portatutto SKUBB dentro l’armadio e ci tengo i cappelli, ahah.
Ahahah, mitica 😀 ti ringrazio perchè ci tengo tantissimo che si percepisca la sincerità dei nostri articolo, non c’è nulla di sponsorizzato, artefatto o pagato. E’ tutta esperienza vera!
La versatilità e i prezzi che trovi da Ikea rendono possibile arredare sia casa che, come nel vostro un camper. Nulla toglie a comodità, estetica e bellezza.
Assolutamente! Anzi alcune idee sono assolutamente geniali e introvabili altrove!
L’altro giorno raccontavo a mia madre che seguo blog di viaggi e che mi stava venendo voglia di tornare a fare una vacanza in camper. Lei si è illuminata, Quanta libertà ha saputo sperimentare, grazie al viaggio in camper. Questo articolo è veramente interessante. Perché organizzarsi al meglio (e nel modo a noi più affine possibile) gli spazi in camper è centrale per assicurarsi che l’esperienza sia come quella di mia madre: da lucciconi agli occhi
Da quanto ho capito la tua mamma è una vera esperta di camper… chissà se anche lei ora non arrederebbe la sua casetta con le ruote con l’aiuto di Ikea!!
Ikea da sempre offre tantissime possibilità per quanto riguarda l’arredo ed in effetti anch’io, se avessi un camper, penserei ad arredarlo ricorrendo a questo tipo di arredamento. Conveniente e pratico, il mobilio Ikea è perfetto per i camper, anche secondo me.
Maria Domenica
E’ vero… basta un po’ di creatività!
Ho fatto qualche estate in camper e non sempre quelli che ho fittato erano alla moda se vogliamo dire così ahahah Mi piace l’idea di personalizzarlo con prodotti economici e che si possono comporre a proprio piacimento. Grazie per l’idea. – Paolo
Grazie a te caro Poalo!!
Personalmente non lo trovo per nulla semplice, ma perché non saprei da dove iniziare e dunque la tua guida è super utile, fa venir voglia di imbarcarsi in un progetto del genere per avere davvero una sorta di seconda casa da viaggio!
Sì Cristina, il camper è davvero una seconda casa da viaggio completamente personalizzabile, con le ovvie difficoltà dovute dalle dimensioni e dal fatto che …si muove!