Come acquistare un biglietto aereo on-line
E’ arrivato il momento: finalmente hai deciso di partire per il tuo primo viaggio fai da te, senza chiedere aiuto alla solita agenzia di viaggio. Hai scelto la destinazione, hai trovato l’alloggio perfetto e hai scovato un ottimo prezzo per il volo. Ora però devi acquistare il biglietto aereo on-line, ma non conosci esattamente la procedura e hai paura di sbagliare qualcosa…
Niente paura! In realtà ormai è sempre più raro rivolgersi an un’agenzia di viaggi per prenotare un biglietto aereo, soprattutto se si tratta di tratte europee o di vacanze di breve durata. Acquistare un biglietto aereo è un’operazione assolutamente sicura, semplice ed intuitiva, anche se sicuramente occorre con un po’ d’attenzione. Segui passo passo queste istruzioni, e dopo aver acquistato il tuo primo biglietto on-line, poi lo farai ad occhi chiusi!
VOGLIO COMPRARE UN BIGLIETTO AEREO. DA DOVE COMINCIO?
Il web è pieno zeppo di motori di ricerca per voli che servono proprio per selezionare il volo perfetto per le tue esigenze: comincia leggendo I migliori siti per cercare voli low cost. Una volta fatta la scelta, puoi acquistare il volo direttamente dal sito su cui l’hai trovato. Ma se i voli che hai selezionato sono tutti della stessa compagnia (ad esempio Ryanair) e non ti fidi del portale di ricerca, puoi tranquillamente acquistarli direttamente dal sito delle compagnia aerea.
Se invece la soluzione che hai scelto include voli di compagnie diverse, dovrai acquistare il pacchetto finito direttamente dal sito su cui lo hai trovato al miglior prezzo. Ecco cosa fare (e controllare bene!) prima di premere il tasto Acquista!
Destinazione
Controlla che la città di arrivo sia esattamente il posto che avevi in testa: sembra assurdo, ma c’è davvero chi riesce a sbagliare destinazione e ritrovarsi un biglietto per tutt’altra parte rispetto a dove voleva andare!
Aeroporto di partenza e arrivo
Attenzione perchè molti siti suggeriscono combinazioni di voli che risultano molto economiche perchè in fase di scalo bisogna cambiare aeroporto: questa è un’opzione che ti sconsiglio sempre, perchè il rischio di perdere il secondo volo è altissimo! Oppure costano poco perchè arriverai in un aeroporto diverso rispetto a quello da dove partirai (ad esempio partenza da Milano Malpensa e ritorno su Milano Linate). In questo caso la soluzione è considerabile, a meno che pensavi di lasciare l’auto in un parcheggio in aeroporto: allora potrebbe essere un problema! Inoltre ricorda che spesso ci sono più aeroporti in una grande città (Parigi ad esempio ne ha 5), meglio verificare bene di quale si tratta perchè le tempistiche per raggiungere il centro (o il tuo hotel) potrebbero anche raddoppiare.
Data e ora di arrivo e partenza
A volte l’orario sfugge, ma un volo che arriva all’una di notte può essere più scomodo di uno che arriva all’una del pomeriggio. Ad esempio noi siamo arrivati a Stoccolma molto tardi la sera, ed è stato un problema arrivare all’hotel perchè le metropolitane erano già chiuse! Inoltre un volo di ritorno potrebbe avere un prezzo conveniente perchè parte molto presto la mattina. Questo significherebbe spendere meno per il biglietto aereo, ma pagare una notte in più in hotel, senza poter godere della giornata successiva. Valuta tu se ne vale la pena! Fai anche caso al fuso orario e al giorno di arrivo del volo: quando vedi il simbolo +1, significa che il volo atterrerà il giorno successivo a quello di partenza. Quindi verifica sempre che per te vada bene, e anche che il numero di giorni del tuo viaggio sia corretto.
Numero degli scali e durata
Il numero e la durata degli scali è quello che più influisce sul prezzo di un volo. Fai bene attenzione se il volo che vuoi acquistare prevede scali, quanti e di quante ore! Può capitare infatti, soprattutto nei voli intercontinentali, di trovare scali anche di 12 o più ore; o voli della durata di sole 2 ore che vengono proposti con uno scalo di 5, per un totale di 7 ore di viaggio! A questo riguardo puoi approfondire leggendo Lo scalo aereo. Tutto quello che devi sapere.
Numero e dimensione dei bagagli
Se stai acquistando il biglietto aereo per un volo low cost, secondo le più recenti politiche di alcune compagnie, potrai portare con te solo un bagaglio piccolo, e ti sarà concesso portare a bordo il classico bagaglio a mano 45x30x20cm solo pagando un supplemento. Controlla quest’opzione e valuta se vuoi aggiungere eventualmente altri bagagli.
I documenti
Se hai scelto un volo per l’Unione Europea, al momento di fare la prenotazione ti servirà solo nome e cognome di chi volerà, mentre il documento d’identità con gli altri dati ti verranno richiesti solo al momento di fare il check-in online.
Diversamente, se sei in partenza per un paese extraeuropeo o un altro continente, è possibile che tu debba registrare il passaporto al momento della prenotazione del volo. Quindi, prima di procedere, assicurati di avere un passaporto in corso di validità! Ma soprattutto di avere tempo residuo sufficiente prima della scadenza in base a quanto richiesto dal Paese che visiterai. Puoi sempre visitare il sito della Farnesina per controllare queste informazioni.
COSA SUCCEDE DOPO?
Nel passo successivo, a seconda dei siti, troverai diverse richieste di servizi aggiuntivi a pagamento. Di solito meno costa il volo, più insistenti e più frequenti sono le richieste! Tra questi potresti trovare la scelta del posto a sedere. Infatti in alcuni casi se non paghi un prezzo aggiuntivo, non ti verrà assegnato un posto a fianco di chi viaggerà con te, anche se acquisti tutti i biglietti contemporaneamente.
Inoltre potrebbe venirti offerta la possibilità registrare un bagaglio aggiuntivo o un bagaglio speciale come l’attrezzatura sportiva. Magari ti verrà chiesto di pagare per la comunicazione dell’acquisto via SMS (evitabilissima). Oppure potresti aggiungere un noleggio auto convenzionato, o ti verranno proposte assicurazioni varie.
Aggiungere o meno questi servizi a pagamento è a tua discrezione. Infatti potresti trovare conveniente l’offerta del noleggio (a noi è successo, in combinazione con un volo per San Francisco) oppure volerti sedere di fianco al tuo compagno di viaggio. L’importante è che se vuoi spendere il meno possibile, oppure se non ti interessa l’assicurazione o il noleggio, stai attento a non acquistare per errore qualcosa che non desideri! Per sicurezza guarda ad ogni passaggio il prezzo finale del volo: se non desideri nessun extra, non deve cambiare!
Per quanto riguarda l’assicurazione, in particolare, a meno che non si tratti di un weekend breve, noi ti consigliamo di sottoscriverla sepratamente. In questo caso leggi Come scegliere l’assicurazione per i viaggi all’estero.
Come pagare
Se sei arrivato fin qui, hai scelto il tuo volo, orari e scali sono corretti, hai deciso quali extra aggiungere e il prezzo finito del volo è quello che ti aspettavi, non ti resta che pagare. Il nostro consiglio è di tutelarti utilizzando sempre una carta prepagata come una Postepay, anche se il prezzo del volo potrebbe cambiare in base al metodo di pagamento che si sceglie. In ogni caso, è il momento di procedere: inserisci i dati della tua carta e… acquista!
Il check-in online
Ora controlla la tua casella di posta elettronica: via mail ti sarà arrivata la conferma di acquisto del volo! Pochi giorni prima della partenza, verrai avvisato allo stesso indirizzo email che dovrai fare il check-in online. Il numero di giorni di preavviso varia a seconda della compagnia aerea e delle sue politiche. Questo passaggio è fondamentale in quanto molte compagnie applicano penali o sovrapprezzi in caso si arrivi in aeroporto senza averlo fatto.
Il check-in online. Come si fa?
Quando sei arrivato a questa fase, ti manca davvero poco alla partenza! Segui il link che hai ricevuto via e-mail: fai l’accesso con le tue credenziali, poi dovrai inserire i documenti di tutti i passeggeri, se non l’hai già fatto prima. Ad esempio per un volo europeo dovrai inserire il numero della carta d’identità, la sua scadenza e la data di nascita del passeggero. Ora potrai scegliere il posto a sedere, ma attenzione perchè alcune compagnie low cost per questa operazione richiedono sempre di pagare un extra, così come potrebbe venirti richiesto nuovamente di aggiungere altri servizi a pagamento. Fatta questa operazione, hai finito: invia il biglietto alla tua casella di posta, oppure stampalo direttamente.
E adesso… Finalmente hai il tuo biglietto aereo! Non ti resta che preparare la valigia (e non dimenticare I 10 accessori da viaggio essenziali!) andare in aeroporto e partire. Enjoy your flight!
cavolo non avrei mai pensato di leggere un articolo con un titolo simile, do per scontato che tutti sappiano ormai prenotare un biglietto on line, però questa è una mia stupida convinzione!! e tu hai fatto benissimo a scrivere tutto in dettaglio !!
Eh già, io la pensavo com te! Infatti è uno degli articoli che non è scaturito dalla mia fantasia ma da esplicite richieste di persone che desideravano una guida come questa. Ed è tuttora un articolo molto letto!
io trovo un po di difficoltà quando devo incrociare i voli con piu’ fusi orari…è un dramma
In effetti gli orari possono confondere, bisogna fare sempre molta attenzione
All’inizio ero proprio negata, tanto che ci passavo quasi le ore, ora pian piano mi è più semplice ma la tua guida è stata utilissima.
Vedrai che la prossima volta prenoterai davvero in pochi click!!
Devo dire che sono in linea con tutti i consigli che tu giustamente dai e mi sento di dire soprattutto con il check in online. Ci sono anche compagnie low-cost che, se non lo fai online, ti fanno pagare al desktop in aeroporto una sorta di penale. Molto meglio leggere bene tutte le regole.
Esatto Noemi, è proprio così purtroppo!
Esatto Noemi, è proprio così purtroppo!
Questa tua guida é veramente utile per chi come me non ha tanta dimestichezza con i biglietti aerei. Terrò presente questi tuoi consigli la prossima volta che dovrò farne uno (io in genere vado in agenzia e fanno loro, proprio perché non sapevo da che parte cominciare)
Ciao M.Claudia! In effetti le agenzie sono sempre molto frequentate da chi come te ha un po’ paura a comprare un biglietto da solo. Un agente di viaggio fa sempre un ottimo lavoro, ma se vuoi risparmiare qualche soldino, puoi provare da sola seguendo la nostra guida: vedrai che è più semplice di quanto sembri!
Non ho mai pensato a quanto, per non sia un habitué degli acquisti on line dei voli, possa essere complesso fare operazioni scontate per molti di noi. Ottimo post!
Grazie Sabrina! In effetti questo è uno di quegli articoli che alcuni amici meno esperti mi hanno chiesto di scrivere, e ne sono stati soddisfatti!
ottimi consigli. spesso viaggio e non penso a tutti questi aspetti, anzi prenoto e basta !
Allora probabilmente non ne avevi bisogno e te la cavi benissimo così!
Sai che mentre leggevo mi sono resa conto che non ho mai comprato un volo aereo al di fuori dei siti delle compagnie? Eppure potrei usare un sito che mette insieme tutte le compagnie: sarebbe un bel risparmio di tempo…
Ma la verità è che abitando vicino a Orio, cerco sempre di volare con Ryanair. Ormai conosco talmente a memoria tutte le dimensioni e le regole di bagagli a mano che potrei fare la hostess di terra. 😉
Ahahah ci credo Raffy! Ma Ryanair non vola fuori Europa.. magari un giorno ti verrà voglia di fare un viaggetto oltreoceano, e allora i siti-motore ti saranno molto comodi!
ho già comprato un biglietto online, la prossima volta utilizzerò la tua guida step by step così sarò sicuro di aver fatto tutto bene e di non aver dimenticato nulla
Gianluca allora sicuramente sei già afferrato in materia, ma magari qualche trucchetto ti può essere sfuggito!
io ho prenotato un qualche volo online e mi sono trovata ben con Ryanair, sia per l’Italia che per l’estero!
Ryanair è sicuramente una delle compagnie più economiche in assoluto, ma non propone voli fuori dall’Europa
Io organizzo viaggi autonomi fai da te da almeno 20 anni eppure devo ammettere che per i newbe, acquistare un volo anche sul semplice sito ryan non è semplice. Mi spiego meglio: un tempo bastava scegliere la tratta e procedere all’acquisto in pochi click, mentre oggi le low cost sono dei complicatissimi sistemi di bagarinaggio che tra il momento della selezione del volo e il pagamento inseriscono fuorvianti proposte d’acquisto che rendono l’esperienza terribile per una persona non “allenata”.
Proprio così Sabrina, tutti questi stratagemmi per estorcere due soldi in più rendono un’operazione che dovrebbe essere in sé stessa rapida e semplice virgola qualcosa che può mettere in difficoltà.
noi viaggiamo davvero molto poco in aereo anche perchè mio marito ha la fobia dell’aereo…… trovo però davvero molto comodo acquistare i biglietti online
Anche se acquistate raramente i biglietti online è importante farlo nel modo giusto e ovviamente più economico!
Complimenti Nicoletta! Articolo molto completo e e utile, mi rendo conto che chi non viaggia spessissimo non ha dimestichezza con certe “pratiche” hai spiegato tutto in modo chiaro.
Grazie mille Sabina mi fa piacere essere utile 🙂
Suggerirò il tuo articolo a tutti quelli che mi chiedono: come prenotare, come trovare voli low cost e tutte le varie info che spieghi benissimo 👍😀
grazie davvero <3
Ciao, non ho mai prenotato un volo on line. Farò tesoro dei tuoi utilissimi consigli per il mio prossimo viaggio. Sono davvero curiosa di provare a prenotare on line.
Maria Domenica
Ciao Maria Domenica, come vedi è un’operazione alla portata di tutti!
noi purtroppo non prendiamo mai l’aereo perchè mio marito ha la fobia….. condividerò però questo tuo articolo con i nostri amici. grazie per le info
Che peccato… sento molte persone che hanno compagni/e che non volano, ma partono lo stesso qualche volta con gli amici o le amiche. Ad esempio le destinazioni della sezione #unacittàalgiorno sono perfette per una fuga veloce e divertentissima! https://www.viaggiatoripercaso.com/category/unacittaalgiorno/
La prima volta che io e il mio ragazzo abbiamo prenotato un volo online molto probabilmente non abbiamo fatto molto caso ai prezzi. La seconda volta ho tenuto monitorati i costi dei voli con Skyscanner e devo dire che per fortuna abbiamo comprato al momento giusto, altrimenti avremo speso il triplo!
Comunque ottimo articolo e consigli
Con un po’ di pazienza e attenzione si può davvero spendere molto meno!
A dire il vero mi ritengo una vera maestra nell’acquistare i biglietti aerei a prezzi stracciati e fare le combinazioni dei voli per arrivare nella meta desiderata risparmiando, ma come si dice “non si smette mai di imparare”. Grazie per i tuoi consigli, ne faro il tesoro.
Trovare un volo ad un prezzo stracciato è sicuramente un primo passo per organizzare un viaggio fai da te perfetto! Però l’organizzazione di un viaggio comprende molti altri dettagli in cui può capitare che il volo non occorra neppure, come ad esempio la creazione di un viaggio On the road!
Molto utile la tua guida step by step perché pure io ho cominciato ad acquistare i biglietti aerei on-line! Certo che bisogna stare più attenti però è vale la pena! Nn serve più rivolgersi alle agenzie viaggi e si può anche salvare budget! 😉
Altroché! Numeri alla mano, soprattutto su un viaggio importante il risparmio è anche del 50%!
Ottimi consigli! Mi sono trovato di fronte alla situazione di acquistare un biglietto e ci ho messo un’infinità come prima volta…forse la seconda andrà meglio!
Sicuramente andrà meglio! Adesso i passaggi li conosci , e se hai qualche dubbio, puoi sempre dare un’occhiata all’articolo !
utilissimo questo articolo! non mi sono ancora azzardata ad acquistare un biglietto aereo on line perchè avevo timore di sbagliare, adesso è tutto più chiaro e per il prossimo viaggio ci proverò. grazie!
Felice di averti aiutato Denise ! Fammi sapere poi come va!!