I set del Trono di Spade da visitare in Croazia
Che tu sia oppure no un fan del Trono di Spade, sicuramente avrai già sentito parlare di questa leggendaria e fortunatissima serie. Forse sai che i posti che hanno visto aggirararsi tra le loro vie Kit Harington, Emilia Clarke, Maisie Williams o Sophie Turner sono molti, e tra questi ci sono la Spagna e il Marocco. Ma non solo: la selvaggia e vicinissima Croazia ha preso il posto di Malta come set a partire dalla seconda stagione de Il Trono di Spade, e ospita continuamente il cast e la troupe della HBO.
La Croazia: set de Il Trono di Spade… ma non solo!
In questo momento dell’anno in cui le giornate cominciano a scaldarsi stai già pensando all’estate? Se non hai ancora deciso dove vorresti passare le vacanze, perchè non prendi in cosiderazione un tour della Croazia? Potresti coniugare con successo vita di mare, ottima gastronomia, storia e cultura. E soprattutto… vedere dal vivo i posti che ti hanno incantato in Game of Thrones, puntata dopo puntata!
Se hai paura di non riconoscerli tutti, puoi visitare Dubrovnik con una guida locale molto professionale, gratuita e che conosce bene GOT e la sua città: prenotan questo Tour gratuito della Dubrovnik storica + Location de Il Trono di Spade.
Altrimenti, segui le nostre indicazioni!
1. Approdo del Re: Dubrovnik, Dalmazia
Dalla seconda stagione della serie in poi, la città di Dubrovnik è stata il set di Approdo del Re, oltre che Casa dei Re e delle Regine di Westeros. La città vecchia di Dubrovnik infatti è circondata da spesse mura in pietra, abbastanza robuste da tenere fuori un esercito di Estranei (sono seconde solo alla Grande Muraglia Cinese, e sono sopravvissute ad un terremoto!) e si trovano in cima alla scenografica scogliera della costa dalmata. Questa cinta muraria, lunga quasi 2 km, è patrimonio mondiale dell’UNESCO: ecco perchè qui si può trovare l’atmosfera perfetta per una città di mare del periodo medievale.
2. Braavos: Kaštel Gomilica, Kaštela
Kaštel Gomilica (Castel Abbadessa), una frazione della città di Castelli, è stata utilizzato come set per la costa di Braavos, dove la minuta ma ostinata Arya Stark arriva in barca, e vende ostriche e vongole con la sua carriola. Questa città oltre ad essere una località balneare è interessante per questa mini fortezza, collegata con un ponte alla terraferma, tutt’ora abitata dalla gente del luogo.
3. Qarth: Isola di Lokrum, Dubrovnik
Quando Daenerys incontra uno stregone nei giardini di Qarth, si trova in realtà nel chiostro di un monastero benedettino in stile gotico-rinascimentale del XII secolo. Il monastero (visitabile) e le scene di Qarth sono state girate principalmente su un isolotto dall’evocativo nome di Lokrum. Quest’isola, girabile anche a piedi in poco tempo, è ricoperta da una vegetazione lussureggiante e si trova a soli 600 metri al largo dalla costa di Dubrovnik. Nel XVII secolo l’isola fu in realtà una zona di quarantena per prevenire la diffusione di malattie, e i resti del monastero meritano una visita, se ne avete la possibilità! Da quando la storia de Il Trono di Spade è diventata famosa in tutto il mondo, infatti, ospita una piccola mostra dedicata alla serie, e qui si può trovare una replica originale del trono di ferro. Nei mesi estivi è disponibile un servizio di traghetti, e puoi anche partecipare a tour guidati.
4. La Casa degli Eterni: La Torre Minceta, Dubrovnik
La Torre (o Fortezza) Minceta fa parte delle mura di cinta della città di Dubrovnik. Ognuno dei quattro angoli della Città Vecchia ha la sua fortezza: oltre alla Torre Minceta, trovi la Fortezza Revelin, la Fortezza di San Giovanni e il Bastione di Bokar. La Torre Minceta risale al 1464, ed è tuttora il punto più alto dell’intero sistema di mura che proteggeva la città, ed è visibile da qualsiasi punto di Dubrovnik. Ecco perchè in GOT è l’ingresso alla Casa degli Eterni di Qarth, dove Daenerys cerca i suoi draghi rubati, durante la seconda stagione. Ti assicuro che la sua struttura è molto più impressionante quando la si vede di persona! Una visita guidata è il modo migliore per scoprire la storia e i segreti della Casa degli Eterni: per informazioni su gite in barca ed escursioni, visita CroatiaFerries.com.
5. Meereen: Fortezza di Klis, Spalato, Croazia
La fortezza medievale di Klis (Clissa) si trova sopra la città di Spalato e compare per la prima volta nella quarta stagione, quando la Madre dei draghi, Daenerys e il suo esercito di Immacolati, conquistano la città di Meereen. Compare anche nella sesta stagione della serie, quando Tyrion e Varys si travestono da contadini e camminano tra la gente. La Fortezza di Klis risale all’epoca bizantina si trova a circa 5 km a nord-est di Spalato, sulla strada che porta a Signo. Pagando l’ingresso di 40 kune a testa, si può anche godere di un bellissimo panorama.
6. Terre dei fiumi: Krka National Park, Sibenik
Questa splendida località naturalistica che si trova lungo il Fiume Krka (Cherca) è famosa per la bellezza delle sue 7 cascate. Ecco perchè è stata la location perfetta per varie scene ambientate a Westeros: tra queste, l’epico viaggio di Arya e il Mastino. Anche se non sei un fan delle escursioni guidate, ti consiglio di sceglierne una per ricevere utilissime informazioni geografiche, storiche e aneddoti legati al Trono di Spade.
7. La Fortezza Rossa: Fortezza di Lovrijenac, Dubrovnik
La Fortezza di Lovrijenac si trova poco fuori la città di Dubrovnik. Sopra al suo ingresso si trova una scitta che si traduce con “La libertà non può essere venduta per tutto l’oro del mondo”. Sembra perfetta per Il Trono di Spade, non è vero? Questo luogo in Game of Thrones è stato La Fortezza Rossa, la residenza del Re degli Andali e dei Primi Uomini. Molte scene famose sono state girate qui, ad esempio nel primo episodio della seconda stagione, il compleanno del re Joffrey.
8. I gradini del Grande Tempio di Baelor: Scala dei Gesuiti, Dubrovnik
Chi può dimenticare una delle scene più forti del finale della serie, il Cammino della Vergogna per le strade di Approdo del Re? La scena inizia in cima ad una bella scalinata barocca, che si trova sul lato sud di Piazza Gundulic a Dubrovnik. Questa scala in pietra conduce alla Poljana Rudera Boskovica, una piazza della città dove si trova la Chiesa di Sant’Ignazio. Qui ci sono anche due dei collegi di Dubrovnik, il Collegium Ragusinum e il Collegio dei Gesuiti. Forse però non sai che in realtà il Cammino della Vergogna è stato quasi annullato dalle autorità locali. E’ successo quando i produttori hanno fatto richiesta di girare una scena di nudo nella chiesa cattolica di San Nicola. Per fortuna, poi, hanno cambiato idea a riguardo!
9. La città vecchia di Dubrovnik
Negli ultimi minuti del secondo episodio della quarta stagione, il personaggio di GOT meno popolare di tutti, il re Joffrey, viene avvelenato durante il suo matrimonio. La location di queste scene è proprio l’interno delle mura della città vecchia di Dubrovnik. Quindi se vuoi, puoi rivivere il piacere del momento che tutti gli spettatori di GOT hanno sempre aspettato… la fine del personaggio che tutti amavano detestare!
10. Sala del trono di Meereen di Daenerys: Palazzo di Diocleziano, Spalato
Questa rovina romana, ora patrimonio mondiale dell’UNESCO, risale al IV secolo: fu costruita come luogo di ritiro per l’imperatore Diocleziano. Lo sfortunato imperatore purtroppo vide la sua eredità dilaniata dai suoi successori e, nella disperazione, si dice che si sia suicidato nel 312. Il seminterrato del palazzo è stato set della sala del trono di Daenerys dopo aver preso Meereen, e location per la prigione dove venivano tenuti i suoi draghi.
I set del Trono di Spade e la Croazia
Il Trono di Spade ha praticamente tutto ciò che si può desiderare da una serie televisiva. Politica, lotte di potere, sesso, personaggi che ami, personaggi che odi, trame appassionanti, costumi fantastici e ambientazioni incredibili. E questi sono solo alcuni dei set di Game of Thrones che puoi visitare. Ecco perchè se sei un fan di questa serie dovresti programmare un viaggio in Croazia (leggi anche l’articolo 10 Tappe imperdibili per un road trip in Croazia!)!
Sono stata in quella zona in vacanza quando ancora era Yugoslavia, luoghi bellissimi e un popolo povero, ma dignitoso che ti accoglieva. luoghi ricchi di fascino
La Croazia è una terra ricca di bellezza, storia e sorprese. Non avevo idea infatti che molte scene esterne di GOT fossero state girate qui. Da brava fan, spero di poter visitare i luoghi che Daenerys ed i suoi draghi hanno conosciuto.
Maria Domenica
Sono luoghi stupendi da visitare 🙂
Felicissima di dire che l’ho fatto e che è stata una vera emozione, sinceramente più per la Croazia che per il Trono di Spade, ma mio padre ne è così fan che non potevamo lesinarci hihihih
Ottimo combinazione, così siete stati entrambi contenti!!
Sono un fan sfegatato del Trono di Spade – ho un braccio tatuato a tema per capirci – e seguo i luoghi che hai menzionato da tantissimo tempo. Spero di riuscirci ad andare prima o poi, sarebbe un sogno e le località sono anche tutto sommato vicine.
Sì, questo le rende un sogno molto accessibile!!
Mi piace la serie ma non avevo idea delle location, la Crazia meravigliosa, vale la pena visitarla
Sì, anche se non si è appassionati di Game of Thrones!
Amo il trono di spade e mi piacerebbe veramente tanto visitare i luoghi dove é stato girato. Intanto grazie per avermi fatto scoprire questi posti meravigliosi
Di nulla! E chissà, magari per una prossima vacanza..
Non sapevo che il trono di spade fosse stato girato in Croazia. Quando ci tornerò andrò a visitare i luoghi del set. Comunque la Croazia è davvero bella
Sì, sono d’accordo con te!!
Da brava fan della serie televisiva, sapevo che la Croazia fosse usata come set per le riprese eppure non sapevo quali luoghi si trovassero in quali città ed è stato bello scoprirlo grazie a te.
Grazie Veronica! Chissà che non metterai in programma un tour della Croazia prima o poi!!
Da vera fan del trono di spade vorrei veramente tanto andare in Croazia per visitare tutti questi posti meravigliosi che ho visto nei telefilm. Quello che mi incuriosisce maggiormente é La Torre Minceta, Dubrovnik (la casa degli eterni)
Sicuramente Dubrovnik è la città Croata che anche a noi è rimasta più nel cuore!
Fantastico! Io sarò a Dubrovnik ai primi di agosto e, da fan di Game of Thrones, di sicuro prenderò spunto dal tuo post per la visita!
Direi una coincidenza (o mangari no?) perfetta!!!