10 cose fantastiche da vedere in Cina
Siamo partiti per la Cina con un’immensa curiosità, perchè non sapevamo bene cosa aspettarci! Sapevamo solo che stavamo per incontrare una cultura ancestrale e vedere luoghi impressionanti, di cui avevamo visto per la prima volta le foto nel cellulare di un’amica. Lei era appena tornata da un viaggio in questo immenso e ricchissimo territorio, ed era entusiasta!
Ora vogliamo condividere con voi gli angoli della Cina che più ci hanno emozionato e ci hanno lasciato ricordi indelebili! Prendete appunti ma soprattutto, se siete curiosi come noi… iniziate a pianificare il vostro viaggio in Cina! E se non sapete da dove iniziare, leggete qui la nostra guida!
1. LA GRANDE MURAGLIA CINESE
E’ sicuramente, nell’immaginario di tutti, l’attrazione numero 1 della Cina. Nata per proteggere l’Impero dalle invasioni, ora è danneggiata in molte zone, mentre altre sono perfettamente restaurate… Per me è sempre stato uno dei posti da vedere prima di morire (a proposito, quali sono i vostri?)!
Le zone visitabili della Grande Muraglia (lunga in totale più di 8000 km!), sono facilmente raggiungibili da Pechino, e sono convinta che vi sapranno davvero stupire ed emozionare, sia che la visitiate nella parte meglio conservata (e più turistica) di Badaling, che in quella più lontana da Pechino ma meno frequentata di Mutianyu. Se avete voglia di più avventura invece potete visitare la remota sezione di Jinshanling, dove ci sono aree ancora non restaurate; oppure potete fare come noi: ci siamo fatti portare da un autista privato in una sezione “segreta” (come l’ha definita lui!): niente funivie e taboga, ma ingresso gratuito e i panorami della Grande Muraglia vissuta in solitudine… uno spettacolo che ci ha fatto venire la pelle d’oca!
2. IL BUDDHA GIGANTE DI LESHAN
Si trova nel Sichuan, regione celebre per la sua piccantissima cucina (noi l’abbiamo adorata!!!), sul fianco di una montagna che resta a circa 2,5 ore di bus dalla città di Chengdu e dove, secondo la tradizione, vigila e protegge la confluenza di tre fiumi (Min, Qingi e Dadu). E’ la statua di pietra di Buddha più alta del mondo, ben 71 metri di spettacolarità!
Se visiterete la zona in alta stagione (come nel nostro caso, ad agosto) è possibile che troviate code estenuanti. Il nostro consiglio è di preferire al classico ingresso nel sito, la crociera sul fiume. Il prezzo è leggermente più alto, ma la vista merita 10 volte di più. E soprattutto non dovrete resistere per ore ad orde di cinesini che si fanno i selfie in ogni posizione!
3. LE GROTTE DI LONGMEN
Sono forse un po’ meno conosciute rispetto ad altre attrazioni, ma questo sito dall’altissimo valore storico, artistico e religioso che si trova a soli 12 chilometri da Luoyang (un’ora e mezza di treno da Xi’An), è un’impressionante raccolta di migliaia di figure buddhiste di tutte le dimensioni, da pochi centimetri a 17 metri! Sono tutte scavate nella roccia, all’interno piccole e grandi grotte. Patrimonio dell’UNESCO, questa incredibile collezione d’arte cinese reccoglie in totale più di 100.000 figure in 2100 grotte e nicchie del periodo 316-907, e si sviluppa lungo il fiume Yi per circa 1 km: noi siamo rimasti realmente impressionati!
4. LA CITTA’ DI SHANGHAI
La skyline di Shanghai è oggi tra le più moderni e riconoscibili del mondo, soprattutto se contemplato dal Bund, il lungofiume in stile coloniale della città. Anche se siamo rimasti a Shanghai per poco tempo, noi ce ne siamo innamorati, e non ci siamo fatti mancare più di una passeggiata per la vivace e super fashion Nanjing Road, “N°1 Commercial Street of China”, la via pedonale dello shopping e dei trenini, sempre affollata dalla mattina fino alle 23.00 (quando chiude la metropolitana)!
Imperdibile anche la visita a Nanshi, la città vecchia di Shanghai (anche se vi confesso che noi l’abbiamo trovata un tantino turistica, ma… va vista!) e ai Yu Yuan Garden, un microcosmo dove piante, animali e minerali convivono in armonia… anche questi sono apprezzatissimi dai turisti di tutto il mondo, infatti questo è uno dei pochi luoghi dove abbiamo incontrato altri occidentali!
5. IL TIAN TIAN BUDDHA A HONG KONG
Non ci sono dubbi, Honk Kong è una città grandiosa dove modernità e tradizione si mescolano con un impatto così forte che non ci ha lasciato indifferenti, per questo ve ne ho già parlato nell’articolo Hong Kong, dove i mondi collidono.
Ma Hong Kong non è solo grattacieli e mercati popolari: sull’Isola di Lantau si trova un gigantesco Buddha Amoghasiddhi in bronzo. La cosa più affascinante è raggiungerla tramite una panoramicissima cabinovia sul mare, che da sola vale l’escursione.
Visibile già dalla cabinovia, il Buddha si erge dall’alto dei suoi 34 metri tra l’azzurro del cielo e il verde dell’isola. Uno spettacolo che ci ha tenuto incollati ai vetri della nostra cabina per tutto il viaggio!
6. XI’AN
Se le famosissime 8.000 statue a grandezza naturale dell’Esercito di terracotta con il loro seguito di cavalli e carrozze non fossero state una scusa sufficiente per arrivare fino a Xi’an, questa città (che era punto di arrivo e di partenza della Via della Seta) ci ha sorpreso con imponenti e lunghissime mura del periodo Ming perfettamente restaurate, che noi abbiamo percorso con un tandem a noleggio, divertendoci tantissimo!
Abbiamo visitato con curiosità anche le imponenti torri della Campana e del Tamburo, sui cui si può salire. Meritano molto anche i quartieri poco turistici e affascinanti in cui abbiamo scoperto la Cina più tradizionale.
7. GUILIN E YANGSHUO
Anche se abbiamo trovato condizioni climatiche decisamente sfavorevoli, le stranissime montagne verdi che circondano queste zone ci sono apparse straordinarie, come se ci trovassimo sul set di un film fantasy. Abbiamo comunque apprezzato la bellezza della cittadina di Guilin, con i suoi laghetti, i ponticelli e le pagode illuminate!
Purtroppo a causa di un’alluvione non abbiamo potuto fare la classica crociera sul fiume Li che da Guilin porta a Yangshuo (attenzione perchè le imbarcazioni non fanno il percorso inverso).
Per lo stesso motivo è saltato anche il giro in bicicletta tra le risaie, ma se voi sarete più fortunati e avrete la possibilità di farli, sono sicura che non ne resterete delusi!
8. ZHOUZHUANG
Sono tante le città che ricordano Venezia, e la bellissima Zhouzhuang (provincia di Jiangsu), cittadina con una storia di più di 900 anni, è chiamata la Venezia Cinese per i lunghi canali e i romantici laghi su cui è costruita. Si trova a un’ora e mezza di bus da Shanghai e l’incanto di questo luogo si deve anche a giardini, templi, dimore e pagode squisitamente mantenuti. Ma ci hanno intrattenuti per ore anche i numerosi ponti in pietra, i negozi di artigianato locale e gli assaggi di street food. L’ingresso è a pagamento.
9. IL MONTE EMEI
Gli amanti delle escursioni impazziranno per questa visita: per arrivare sulla “Cima dorata” siamo saliti sulla vetta a 3000 metri del Monte Emei (in cinese Éméi shān), percorrendo circa 2 km di gradini, per trovare un enorme Buddha dorato, di recente costruzione, che domina le valli circostanti.
La salita è faticosa e ad agosto… umidissima, ma arrivati in vetta la vista del Buddha e dei dintorni è pazzesca e ripaga della fatica. Vista l’altitudine di questa montagna sacra, la cima è spesso avvolta dalle nubi. Nubi che rapidamente si dissolvono e ancora più rapidamente fanno sparire il panorama e la testa del gigantesco Buddha: sembra di essere sospesi nel cielo!
10. I PANDA DI CHENGDU
Se sognate di vedere coi vostri occhi i tenerissimi orsetti bianchi e neri, uno dei posti in cui farlo è Chengdu! Qui abbondano i centri di conservazione e cura di questi animali in pericolo di estinzione.
In uno di questi (Chengdu Panda Research Base) abbiamo avuto la possibilità di vedere i panda e i panda rossi in semi-libertà (dipende però dal periodo in cui andrete, a volte si trovano in ambienti chiusi: informatevi prima). Vedendoli abbiamo notato che i panda non sono animali particolarmente attivi (sarà per questo che sono in via d’estinzione?!).
Con questo articolo abbiamo cercato di rispondere a chi al ritorno dal nostro viaggio ci ha fatto la classica domanda: “Cosa vi è piaciuto di più?“. Vi confesso che è stato difficile selezionare, anzi ce ne sarebbe stata ancora qualcuna! Ma soprattutto, le cose che ci sono piaciute di più della Cina non sono (solo!) luoghi! Se volete saperne di più, leggete il nostro articolo I momenti migliori delle nostre vacanze cinesi.
Quanta bellezza in un solo paese, sono rimasta davvero affascinata dalla statua più alta del Buddha, o il campo di ricerca sui Panda o Zhouzhuang. Ho iniziato solo da un paio d’anni ad interessarmi davvero alla Cina e ad un possibile viaggio in Oriente ma già ho trovato moltissimi spunti!!
Anche io ogni volta che sento parlare della Cina scopro posti straordinari che non avevo mai sentito e mi piacerebbe includere in un nuovo, futuro viaggio in questo Paese|
In Cina vorrei andare appena possibile, anche se alcune località che hai elencato non le visiterei. Sicuramente, amando la vita notturna e il fashion, Shangai e Hong Kong ci sono. Di sicuro dev’essere un paese molto particolare, io mi sono trovata sempre bene in Oriente, poi…parlo cinese. Oddio l’ho studiato e preso il diploma ma mi sono anche scordata, però magari sul posto, parlando, le parole mi tornano in mente.
Sicuramente aver studiato cinese ti agevolerebbe tantissimo durante un viaggio di questo tipo, in cui la comunicazione è stata per noi sempre la difficoltà maggiore!
già la cina è al centro dei miei pensieri per un prossimo viaggio, ma ora devo organizzare il tutto per vedere quei posti stupendi di cui ci racconti!
Diparaffo vedrai non resterai deluso, la Cina è stupefacente!!! E se hai bisogno di qualsiasi altra info, scrivici pure!